Analisi della domanda

Daniele Moro

Analisi della domanda

Teoria e metodi

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846455697

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1610.36

Disponibilità: Discreta

Il riconoscimento del ruolo centrale del consumatore, ed in qualche misura del mercato, è una delle principali problematiche del sistema agroalimentare, soprattutto in considerazione dell’inasprirsi della competizione e della crescente apertura dei mercati. L’analisi della domanda finale di alimenti è quindi in grado di fornire elementi conoscitivi di rilevanza strategica per il sistema nel suo complesso, indirizzando la politica agricola, le scelte produttive e le strategie di marketing nella commercializzazione e nella distribuzione dei prodotti; questo spiega l’elevato interesse degli economisti del settore in questi campi di indagine.

Questo volume affronta le principali problematiche dell’analisi classica della domanda in un’ottica di sistema. Partendo dalla presentazione dei fondamenti teorici, si passa infatti ad evidenziare alcuni aspetti particolarmente rilevanti per l’analisi empirica della domanda di prodotti alimentari: il tema dell’aggregazione tra individui e tra beni, con particolare attenzione al ruolo giocato dalla separabilità delle preferenze; il problema della specificazione empirica, all’interno dei modelli duali e delle forme funzionali flessibili; gli aspetti empirici legati alla stima dei modelli con differenti tecniche econometriche di indagine; l’estensione dei modelli per tenere conto degli aspetti demografici e del ruolo della qualità e dei fattori ‘non-price’, e l’analisi di benessere; il ricorso a specificazioni alternative dei modelli di domanda (sistemi inversi, misti, razionati).

Daniele Moro è professore associato in Economia dei mercati agroalimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Collabora con la SMEA di Cremona, dove attualmente insegna Metodi e Modelli per il Supporto alle Decisioni. La sua attività di ricerca si è concentrata sull’analisi dei mercati e dei prezzi dei prodotti agroalimentari, con una particolare attenzione alla domanda finale sui mercati al consumo, e sull’analisi e valutazione delle politiche agricole.

I fondamenti Teorici

(L’approccio basato sulle preferenze; L’approccio basato sulle scelte; L’approccio duale nella teoria del consumatore; Le proprietà delle funzioni di domanda dirette; Il problema dell’integrabilità; Il legame tra i due approcci)

Aggregazione e Separabilità

(Aggregazione tra individui; Aggregazione tra beni; Separabilità diretta; Altra forme di Separabilità funzionale; Un cenno alla separabilità forte; Le preferenze omotetiche e quasi-omotetiche; Appendice 2.1. Aggregazione esatta: un esempio)

La Specificazione Empirica

(Le forme Funzionali Flessibili; Test delle ipotesi e forme funzionali; La condizione di negatività; Separabilità funzionale e Forme Funzionali Flessibili; Appendice 3.1. La flessibilità delle forme funzionali; Appendice 3.2. Alcune tra le principali forme funzionali; Appendice 3.3. La scelta tra forme funzionali)

La Stima

(Il modello di base; Assunzioni stocastiche alternative; La stima di modelli di domanda condizionali; Soluzioni d’angolo e valori zero nelle spese; La stima di modelli con parametri variabili; I metodi di stima non parametrici; Appendice 4.1. I metodi di analisi non-parametrici)

Alcune Estensioni del Modello di Base e l’Analisi si Benessere

(Aggregazione ed aspetti demografici; La specificazione degli affetti demografici; Analisi di benessere; Analisi di benessere e caratteristiche demografiche)

Specificazioni Alternative di Sistemi di Domanda

(I sistemi di domanda inversi; I sistemi di domanda con beni razionati; I sistemi di domanda misti; Separabilità e specificazioni alternative; Aggregazione senza separabilità; Misure alternative di benessere)

Bibliografia

Indice analitico.

Contributi:

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche