Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Analisi del Valore del prodotto

Renato Fabbri, Alessandro Kokeny

Analisi del Valore del prodotto

5 passi per l'innovazione e la riduzione dei costi

Questo volume presenta il metodo pratico in 5 passi per ridurre il costo dei prodotti esistenti e generare innovazione. A partire da esempi concreti e dall’applicazione pratica, il metodo dell’analisi del valore è rinnovato e sistematizzato alla luce delle nuove esigenze aziendali.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891709509

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1065.113

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788891719409

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1065.113

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788891719416

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1065.113

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tutti concordano che il costo e l'innovazione del prodotto siano le leve strategiche per rilanciare la competitività, ma il vero problema è il come. La ricerca di base e la ricerca applicativa non si basano più sul colpo di genio, ma si fondano su tecniche e metodi che permettono, di riesaminare le soluzioni esistenti e generare nuove idee.
Il principio dominante è "dare al cliente solo le funzioni che desidera, al costo giusto ed al prezzo che è disponibile a pagare", ma come quantificare questo concetto?
Come ridurre i costi? Come stimolare un gruppo a generare nuove idee?
L'analisi del valore è un metodo per rispondere a queste domande, ma per molto tempo è stato accantonato per dare priorità alla finanza.
Ora è il momento di dare nuova vita all'analisi del valore.
Questo volume presenta il metodo pratico per ridurre il costo dei prodotti esistenti e generare innovazione in 5 passi successivi.
A partire da reali esempi aziendali, il metodo è rinnovato e sistematizzato alla luce delle nuove esigenze.
I 5 passi della nuova analisi del valore guidano l'azienda nell'identificare le funzioni del prodotto, valutare l'esigenza del mercato, calcolare il costo delle funzioni, definire il target cost del prodotto, stimolare la generazione di idee innovative.
Scardinando i paradigmi progettuali esistenti, si può assumere la prospettiva del valore della funzione rispetto alla valutazione puramente tecnologica.
Un testo innovativo e di grande stimolo per tutto il mondo imprenditoriale e progettuale.

Renato Fabbri, ingegnere elettronico e senior partner di CUBO, società di consulenza aziendale di Bologna, ha operato presso aziende italiane e multinazionali da oltre venti anni per migliorare i processi e i prodotti. In stretta collaborazione con Ford Aus und Weiterbildund del gruppo Ford Motor Company di Colonia, ha introdotto in Italia le tecniche di gestione più avanzate del settore automotive.
Alessandro Kokeny, ingegnere meccanico, ha iniziato la sua carriera come progettista meccanico in grandi aziende del settore biomedicale spaziando dalla progettazione meccanica fino alla integrazione hardware e software. Direttore tecnico di aziende del settore medicale, è ora direttore tecnico di un'Azienda che produce impianti per il packaging.

Gianni Cuppini, Prefazione
L'analisi del valore
(Breve storia; L'analisi del valore: i principi di base; Il valore, il costo e il contenuto funzionale; Il bilanciamento del valore delle funzioni; Il processo dell'analisi del valore)
L'analisi del valore: ridurre i costi a partire dalla prima progettazione
(Il contesto economico; Le risposte classiche alla difficoltà economica; Design to cost)
Analisi valore: generare innovazione
(Cristallizzazione del prodotto e resistenza al cambiamento; L'innovazione del prodotto/processo; L'analisi del valore e l'innovazione)
L'analisi del valore per i diversi processi aziendali
(I prodotti di serie e custom; Modalità di pianificazione make to stock e make to order; La matrice prodotto/processo; L'analisi del valore rispetto alla matrice prodotto/processo)
Avvio di un programma di analisi del valore
(Il management; Scelta e competenze del team; Il lavoro in team; Il ruolo del team leader)
I cinque passi del processo di analisi del valore
(L'analisi funzionale; I costi del prodotto; Il costo delle funzioni; Il contenuto funzionale; Bilanciamento delle funzioni)
Gli strumenti del design to cost
(Strumenti del design to cost; Variety reduction; Design for assembly; Design for manufacturing; Failure mode and effect analysis)
Appendice
(Ingegneria del valore; Gestione del valore)
Bibliografia.

Contributi: Gianni Cuppini

Collana: Management Tools

Argomenti: Direzione e progettazione dei processi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche