Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Altri turismi

A cura di: Ezio Marra, Elisabetta Ruspini

Altri turismi

Viaggi, esperienze, emozioni

Il volume offre una riflessione (sociologica, storica, demografica) sulle nuove tendenze culturali in ambito turistico. Il testo cerca di capire come cambiano i “turismi” oggi, e quali scenari aprono media e nuove tecnologie per un arricchimento dell’esperienza del viaggio. Inoltre indaga sulla relazione tra i nuovi turismi e i mutamenti delle identità di genere, e studia le ricadute che la diversificazione delle pratiche di viaggio esercita nel settore turistico.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856830903

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1805.24

Disponibilità: Discreta

Versatilità, ricchezza e dinamismo della società contemporanea si riflettono con sempre maggiore intensità nella sfera delle pratiche turistiche, in costante rinnovamento e diversificazione. Se fino a poco tempo fa si ragionava di turismo al singolare, con prevalente riferimento al turismo di massa, balneare, familiare, oggi dobbiamo parlare di "turismi". Diventa quindi necessario riflettere sulle dimensioni "esperienziali" e di costruzione ed affermazione del sé: pensiamo, per fare alcuni esempi, al turismo virtuale, medico-chirurgico, lgbt (lesbian-gay-bisexual-trans), alle nuove forme di turismo matrimoniale, al vipwatching, al dark tourism.
La riflessione (di taglio sociologico, storico, demografico) su queste nuove tendenze culturali è il filo conduttore che accomuna i saggi contenuti nel volume.
I contributi cercano di rispondere a diverse domande: come cambiano i "turismi"? Quali scenari aprono media e nuove tecnologie per un arricchimento dell'esperienza del viaggio? Come si combinano questi turismi con i mutamenti delle identità di genere e con i crescenti investimenti individuali sui corpi? Quali possono essere le ricadute (positive o negative) che la diversificazione delle pratiche di viaggio esercita nel settore turistico?

Ezio Marra insegna Sociologia urbana presso l'Università di Milano-Bicocca, dove coordina il corso di laurea in Scienze del turismo e comunità locale. I suoi principali campi di ricerca riguardano la sociologia urbana, la sociologia del turismo e del tempo libero. Collabora con l'Osservatorio turistico della regione urbana milanese. Tra le sue più recenti pubblicazioni: "Il turismo difficile" (con G. Catalano e S. Fiorelli), in A. Savelli (a cura di), Spazio turistico e società globale (Milano, 2008); "Emozioni urbane", in M.L. Fagiani, Città cinema, società (Milano, 2008).
Elisabetta Ruspini insegna Sociologia e metodologia della ricerca sociale presso l'Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi interessi di ricerca: i processi di costruzione delle identità di genere; la relazione tra genere e mutamento sociale; nuove forme di maternità e paternità. Per i nostri tipi ha pubblicato (con Saveria Capecchi, a cura di) Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cyber sex (2009); (a cura di) Uomini e corpi. Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità (2009).



Ezio Marra, Introduzione. Verso "altri" turismi
Razionalità, rivoluzioni, turismi
Dal lavoro al turismo "postmoderno"
Il volume
Bibliografia di riferimento
Parte I. Turismo tra media, nuove tecnologie e nuove identità
Maurizio Götz, Cesare Massarenti, Turismo, turisti, Internet
(Verso il palinsesto personale del turista; Da informazione asimmetrica a pluralità delle fonti. Da Web 1.0 a Web 2.0; Siti Web 2.0 e partecipazione dei potenziali viaggiatori; Condivisione e collaborazione; Web, guide turistiche, strumenti d'accesso in mobilità e organizzazione personale; Nuove piattaforme tecnologiche e pratiche turistiche: il Social Travel; Alcune conclusioni; Appendice)
Federico Boni, Pellegrinaggi mediatici. Itinerari architettonici nel turismo cinematografico e televisivo
(Introduzione; Il "mediaturismo"; Il "mediaturismo architettonico", in teoria; On location; Conclusioni)
Oscar Ricci, Vipwatching
(Introduzione; Chi sono i vipwatcher?; Quale turismo per i vipwatcher?; Conclusioni)
Maria Luisa Fagiani, Turismo lgbt
(Termini e simboli; Le origini; Dallo spazio gay allo spazio lgbt; Marketing della diversità; Il coming out del mercato turistico; Il turismo lgbt in Italia; Alcune conclusioni)
Parte II. Turismo e corsi di vita
Laura Arosio, Il turismo matrimoniale tra tradizione e mete esclusive
(Introduzione; La cerimonia e il ricevimento; La luna di miele: viaggiare tra passato, presente e futuro; Ci sposiamo all'estero!; Matrimonio all'italiana; Alcune conclusioni)
Elisabetta Ruspini, Turismo e riproduzione sociale
(Introduzione; Procreazione assistita tra definizioni e disomogeneità legislative; Mete e costi della migrazione: alcune ricerche a confronto; Turismo e procreazione: di tutto, di più; Qualche nota conclusiva...)
Elisabetta Ruspini, Salute e bellezza "tutto compreso". Domanda e offerta di turismo medico-estetico"
(Introduzione: turismo medico tra seduzione, trasformazione, inclusione; Dai soggiorni termali al mito della convalescenza-vacanza; Sole, mare, relax, escursioni e... chirurgia; Alcune conclusioni)
Simone Tosi, Dark tourism
(Un turismo in espansione; Un concetto fragile; Varietà di luoghi, varietà di esperienze e di sensazioni; Luce sul dark. In cerca di un programma di ricerca)
Bibliografia di riferimento
Notizie su autrici e autori.

Contributi: Laura Arosio, Federico Boni, Maria Luisa Fagiani, Maurizio Gotz, Cesare Massarenti, Oscar Ricci, Simone Tosi

Collana: Turismo, consumi, tempo libero

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche