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Al di là dell'eccellenza

Tom Peters

Al di là dell'eccellenza

La distruzione delle Piramidi, la strategia dell'Apprendimento continuo, le 20 tesi sul servizio...Questi e altri temi del futuro delle organizzazioni in una lettura fresca, sprumeggiante di idee e di provocazioni.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 188

ISBN: 9788820466749

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 1808.11

Disponibilità: Esaurito

Alla ricerca dell'eccellenza è stato uno dei più clamorosi successi nella letteratura di management di tutti i tempi: oltre 1.500.000. copie vendute negli Usa in soli quindici mesi!

In Al di là dell'eccellenza Tom Peters (che di quel successo è stato coautore) sfida un'altra volta le nostre convinzioni e inaugura un nuovo originalissimo stile! In questo nostro pazzo mondo la velocità - di decisione e di cambiamento - sta divenendo tutto! Se così è, anche il trasferimento delle informazioni deve essere accelerato. Con tale spirito si leggano questi: papers: occasioni per altrettante considerazioni e riflessioni che Peters vuole immediatamente condividere con i Suoi lettori!

Freschi, spumeggianti di idee (e di provocazioni) - come avveniva nell'antica tradizione dei pamphlet settecenteschi - i papers tracciano i più grandi temi del futuro delle organizzazioni: servizio, qualità e innovazione.

Ne risulta (per quanti sono interessati al cambiamento) una lettura assieme di eccezionale interesse e di grande godibilità, per capacità di sintesi, chiarezza e novità!



PAPER 1
• Organizzarsi per il futuro
* Prefazione, di Silvio Rubbia
* Dall'età della prevedibilità all'età dell'incertezza
* Dall'era dell'elefante all'età della gazzella
* Dall'età delle piramidi alla distribuzione della gerarchia e alla rivoluzione 2000
* Dall'età della macchina all'era dell'uomo
* Dall'età dei prodotti di serie all'era della personalizzazione
* Dall'età dell'Atlantico al secolo del Pacifico
PAPER 2
• Strategie per l'apprendimento e il miglioramento continuo
* L'apprendimento continuo
* Il team
* La saga della Johnsonville Foods
* Una scuola modello
* Creare stima e fiducia
* La distribuzione della gerarchia
* Strategie per professionisti troppo occupati
* Il miglioramento continuo
* Verso una cultura del miglioramento continuo
* Fare del miglioramento continuo un modo di essere
* Alla ricerca della produttività: il denaro non è tutto
PAPER 3
• Con l'occhio di chi guarda
* Il concetto del prodotto totale
* Percezioni differenti
* L'ultima riga del bilancio: opportunità per una ridefinizione
* Postilla: verifica sulla realtà
PAPER 4
• Venti tesi sul servizio
* Servizio è un autista con un cartello in mano
* Servizio è rimediare con prontezza
* Il servizio è immateriale e richiede solo bassa tecnologia (tatto, ascolto, percezione, sintonia)
* Servizio è deliziare, non soddisfare
* Servizio è un fatto di aspettative
* Nella qualità del servizio, il servizio conta più della qualità
* Il servizio è un fatto di persone
* Il servizio è un fatto di autostima più che di addestramento
* Servizio e mille piccole cose in una cultura di miglioramento continuo
* Il servizio è un fatto molto, molto concreto (misurare paga)
* Servizio è alta, altissima tecnologia
* Servizio è competere sul tempo
* Servizio è una riorganizzazione globale, integrale che succede ogni 2000 anni
* Servizio è trasformare gli avversari in alleati
* Servizio è Trasformazione totale del prodotto
* Servizio è aver fegato
* Servizio/capacità di risposta/valore aggiunto/personalizzazione di qualsiasi cosa sono i principali pilastri della competitività, soprattutto per le imprese industriali
* Il servizio è una porta aperta (la rivoluzione può cominciare oggi)
* Il servizio è costoso e richiede enormi investimenti e se non sei disposto a scommettere l'azienda, non avrai più un'azienda su cui scommettere
* Ah già, il servizio paga!





Contributi:

Collana: Uomini & imprese

Livello: Testi per professional