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Al cinema con Platone

Aldo Castelpietra

Al cinema con Platone

Breve viaggio "filmosofico" intorno al Simposio

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 80

ISBN: 9788820497798

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 495.81

Disponibilità: Limitata

Quest'arte mia, si lamentava Platone parlando della filosofia, non si può dire né scrivere, perché il suo oggetto non sono parole, ma una visione dell'anima, "come fiamma da fuoco che balza ...

Aldo Castelpietra ha colto bene questo luogo essenziale della scrittura di Platone riferendosi emblematicamente al Simposio e poi a quel passo capitale che è il mito della caverna della Repubblica. Intorno a questi testi esemplari ha costruito un percorso che ha al centro il riferimento all'arte per eccellenza delle immagini, quale è per noi il cinematografo: mimesi dei corpi in movimento e simulazione allucinatoria della realtà che, con l'ausilio delle voci, dei suoni e dei rumori, aspira alla realizzazione dell'arte totale nell'epoca, direbbe Benjamin, della riproducibilità tecnica del mondo. Si scopre così che il rapporto tra il cinema e Platone è tutt'altro che una stravaganza, ma anzi una via di comprensione straordinariamente suggestiva e feconda.

(Dall'Introduzione di Carlo Sini)

Aldo Castelpietra è cultore della materia presso la Cattedra di Filosofia del linguaggio dell'Università di Trieste. Si è occupato del rapporto tra scrittura e cinema sia nel suo primo lavoro (1978) presso il Dams di Bologna "Tecniche letterarie e tecniche cinematografiche. Esempi da The Great Gatsby di Fitzgerald", sia in uno studio successivo (1994) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trieste "Il Simposio di Platone: dal linguaggio filosofico al linguaggio cinematografico". Nel 1978 ha partecipato alla scrittura collettiva di Alice disambientata, a cura di Gianni Celati.


1. Strade tortuose dialettiche virtuose
2. Le onde ermafrodite della metafisica hopi
3. La pace tra filosofia e poesia fa bene alla democrazia
4. Il Simposio di Platone e il Dada di Duchamp
5. Imit-azione, incarn-azione e celluloidizz-azione del logos
6. Il Cratilo: l'utile mimesi e gli inutili doppioni. La matematica buona adorna il caos, quella cattiva uccide il linguaggio
7. La fine del soggetto panoramico: dal Banchetto di Platone alla Grande abbuffata
8. Sale cinematografiche e cineoperatori ai tempi di Platone. Fenomenologia delle statue di Socrate. Mimare il caos: indicazioni e controindicazioni

9. La televisione è il cielo in più di una stanza
10. I sogni degli antichi secondo Nietzsche e Aristotele, i sogni sugli antichi secondo Zoe Bertgang
11. Sceneggiature hollywoodiane e brachilogie socratiche con peripezia finale
12. II Simposio di Platone: traduzioni a confronto. Le digressioni mimetiche: languidi miagolii e parlar negletti. Un'intervista a Marco Ferreri
13. Corpi e sintagmi, fonemi e "cinèmi". Le cinéma: langue ou langage?
14. L'uovo, la rapa e i Kinoki

Contributi: Carlo Sini

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia antica e medioevale

Livello: Studi, ricerche

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