Aids: malattia, prevenzione, assistenza

A cura di: Margherita Di Virgilio

Aids: malattia, prevenzione, assistenza

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846423566

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1130.93

Disponibilità: Discreta

L'obiettivo del volume è fornire informazioni per chi si trova a dover assistere un paziente affetto da AIDS o per i soggetti stessi che ne sono colpiti.

Il testo è suddiviso in quattro sezioni.

La prima, di carattere medico, descrive la malattia, i sintomi, le terapie e fornisce indicazioni pratiche su come assistere i pazienti.

La seconda parte, psicologica, descrive lo stato emotivo in cui si vengono a trovare sia il paziente, sia chi se ne prende cura e fornisce consigli per l'impostazione di una buona relazione.

La parte di metodologia del lavoro descrive l'organizzazione del lavoro sociale, la legislazione e fornisce indicazioni sulle strutture a cui rivolgersi; illustra inoltre le normative sulla sicurezza declinate in campo socio-assistenziale.

La quarta sezione, infine, è dedicata all'approccio psicomotorio e analizza la relazione corporea che l'operatore instaura con l'assistito.

Il volume vuole essere un testo di base da utilizzare nell'ambito di moduli di aggiornamento studiati per operatori che già svolgono il lavoro di assistenza, ma anche uno strumento usufruibile da chi ha in casa o in istituto un parente affetto da AIDS, dalle persone che svolgono attività di volontariato, o da chiunque, svolgendo il lavoro di assistenza, desideri approfondire o aggiornare la propria conoscenza di questa patologia, compreso il paziente stesso.

Gli argomenti vengono trattati da un punto di vista teorico e sono completati da indicazioni pratiche su come intervenire; il linguaggio è volutamente semplice e immediato, pur non mancando di scientificità.

Il testo fa seguito al Manuale per operatori addetti all'assistenza , scritto con lo stesso taglio per la formazione di base, riferito all'assistenza in senso più generale. Segue ora questa prima trilogia dedicata a tre gruppi di patologie purtroppo molto presenti, e che è quindi utile affrontare: l'AIDS, i disturbi psichici e le demenze (in particolare l'Alzheimer).

Margherita Di Virgilio , psicologa, ipnoterapeuta e psicoterapeuta, lavora da anni presso l'E.n.A.I.P. di Milano nell'ambito della formazione di personale addetto all'assistenza, occupandosi di programmazione, organizzazione e realizzazione di corsi di base per A.S.A., corsi di aggiornamento e di formazione continua. Negli stessi corsi effettua docenza relativa all'area psicologica. Ha curato, per lo stesso editore, Manuale per operatori addetti all'assistenza (1999), Disturbi psichici. Nevrosi, psicosi e depressioni: patologie e modalità d'intervento (2000), La malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza. Linee guida per l'assistenza (2000).


Margherita Di Virgilio , Premessa
Ivana Cucco , Area medica
(Definizione della malattia; Breve storia dell'AIDS; Dati attuali; Infezione e sieropositività; Il test; Vie di trasmissione; Come non si trasmette il virus; La possibile evoluzione verso l'AIDS; La terapia; L'assistenza; Linee guida per la prevenzione nel personale d'assistenza; Cosa fare in caso di infortunio)
Margherita di Virgilio , Area psicologica
(Impostare la relazione; La comunicazione; Ridefinizione e ristrutturazione di significati; I sistemi rappresentazionali; Effetto alone e profezia che si autoavvera; L'approccio transazionale; La condizione psicologica dei soggetti affetti da AIDS; La condizione psicologica di chi si prende cura di pazienti affetti da AIDS)
Paola Marcialis , Metodologia del lavoro sociale
(Il lavoro socio-assistenziale; La legislazione; I servizi; La sicurezza al lavoro; Indirizzario)
Nadia Dalla Longa , Approccio psicomotorio
(L'approccio psicomotorio nella relazione di cura; L'osservazione psicomotoria; Il corpo e la malattia; Lo schema corporeo e l'immagine di sé; Il corpo nel lavoro di cura; La relazione tonica; Il movimento e l'espressione psicomotoria; L'intervento con il paziente con gravi limitazioni della comunicazione orale; Il rapporto con il paziente affetto da AIDS).

Contributi: Ivana Cucco, Nadia Dalla Longa, Barbara Di Virgiglio, Paola Marcialis

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Politiche e servizi sociali - Disabilità, riabilitazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche