Adolescenti a rischio tra prevenzione e recupero: un impegno per tutti

A cura di: Grazia Brex, Elda Fiorentino Busnelli

Adolescenti a rischio tra prevenzione e recupero: un impegno per tutti

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820485863

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1130.30

Disponibilità: Esaurito

Il volume affronta il problema della tutela e della promozione del minore, con particolare attenzione agli adolescenti a rischio, e analizza gli apporti effettivi e potenziali che la legislazione, i servizi, le strutture socio-educative, gli operatori e la società civile possono dare.

Raccoglie contributi di giuristi, psicologi, esperti della formazione, operatori dei servizi, volontari.

Il libro evidenzia la complessità del lavoro sociale con i minori, specie se a rischio o devianti, e sottolinea l'importanza di una rigorosa metodologia di lavoro, basata su un approccio interdisciplinare avente come obiettivo la collaborazione e l'integrazione, fondamento di ogni progetto educativo.

• Presentazione, di Maria Barbagallo

• Prefazione, di Giambattista Scidà

• Introduzione, di Grazia Brex

• Devianza minorile e responsabilità sociale, di Alfredo Carlo Moro

• Innovazioni introdotte dalla legge 448/88 nel processo penale minorile, di Alfredo Carlo Moro
* Il quadro culturale di riferimento
* Analisi della normativa
* Gli accertamenti preliminari all'esercizio dell'azione penale
* L'assistenza al minore imputato
* Le misure cautelari
* Uscita del ragazzo dal circuito penale
* La sospensione del procedimento e la messa alla prova,
* L'irrogazione della sanzione
* Le misure di sicurezza
* Le misure alternative alla detenzione
* Osservazioni conclusive

• Verifica dell'applicazione del nuovo codice di procedura penale minorile, di Giuseppe Grasso
* Le premesse e il metodo
* Le ragioni di un codice di procedura penale
* La tentazione della giurisdizionalizzazione
* Il processo e la sanzione penale non sono la panacea di tutti i mali
* Essere giudici minorili
* La professionalità dell'approccio
* I modelli di un codice di procedura penale
* Il bisogno di decriminalizzazione e depenalizzazione
* I limiti del vecchio sistema processuale penale minorile
* Il Centro di Prima Accoglienza
* L'udienza di convalida
* Le misure cautelari
* Il fallimento del collocamento in comunità



* Il carcere
* Il significato della punizione
* Il carcere che non c'è
* L'udienza preliminare
* Sospensione del processo e messa alla prova
* Il confronto con il perdono giudiziale
* L'esiguità della regolamentazione normativa
* Un bilancio dei risultati
* L'irrilevanza del fatto
* La lacunosità della disciplina
* Le incoerenze
* Le misure di sicurezza
* Il divieto di riunione
* L'ingiustificata ultra competenza del Tribunale e del magistrato di sorveglianza per i minorenni
* Le sanzioni sostitutive

• Adolescenza, conflitto e criminalità, di Macario Principe
* Un nuovo oggetto d'intervento
* Modello interpretativo e prospettive
* Il percorso adolescenziale
* L'evoluzione criminale
* Il progetto educativo

• Prevenzione e recupero: un impegno per operatori, servizi e comunità, di Elda Fiorentino Busnelli
* Il progetto educativo
* Le conoscenze di base
* I valori di fondo
* La prevenzione
* La formazione
* Il ruolo politico
* Fare cultura
* Metodo
* Conclusioni

• L'operatività integrata dei servizi: esperienze siciliane, di Giuseppina Bianca Rizza, Littoria Feltri e Lucia Garofalo
* Giustizia minorile e servizi territoriali: stili di collaborazione
* Minori sottoposti a provvedimenti dell'A.G.
* Prevenzione e cura della devianza minorile: un progetto giovani

• Un esempio di integrazione fra Ente locale e Ufficio della giustizia: il caso di Gino, a cura di Maria Concetta Becherucci

• Una proposta operativa dall'area bolognese per la gestione integrata degli interventi, di Gabriella Bortolotti

• Processi di aiuto psicosociale e metodologia comunitaria, di Tiziano Vecchiato
* Intenzionalità educativa
* Prescrizioni educative
* Servizi di comunità e metodologia comunitaria
* Comunità locale e progetto educativo

• Una formazione per quali obiettivi, di Tiziano Vecchiato
* Problemi oggetto di formazione
* Esigenze di formazione
* Oggetti di formazione

• Valori di riferimento e responsabilità operative, di Elda Fiorentino Busnelli



Contributi: Maria Barbagallo, Maria Concetta Becherucci, Gabriella Borlotti, Littoria Feltri, Lucia Garofalo, Giuseppe Grasso, Carlo Alfredo Moro, Macario Principe, Bianca Giuseppina Rizza, Giambattista Scidà, Tiziano Vecchiato

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche