Adolescenti, promozione e prevenzione.

Elisa Rossi

Adolescenti, promozione e prevenzione.

Un modello di analisi valutativa

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846478559

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1168.1.47

Disponibilità: Buona

La grande rilevanza assunta nella società attuale dall'intervento rivolto agli adolescenti, con particolare riferimento alla prevenzione delle azioni a rischio e della promozione della loro partecipazione sociale, richiede l'impiego di metodologie di valutazione sempre più mirate ed efficaci. Il presupposto fondamentale è che solo un'adeguata analisi valutativa possa cogliere la qualità dell'intervento, in particolare la coerenza tra i suoi obiettivi e le forme di comunicazione che si producono concretamente tra operatori e adolescenti, nonché la consistenza dei risultati ottenuti in termini di partecipazione e riflessione nel gruppo dei destinatari.
Rivolgendosi prevalentemente a progettisti, operatori e studenti universitari, il volume ricostruisce brevemente i significati generali che la società assegna all'adolescenza e agli interventi promossi nel quadro delle politiche giovanili, proponendo poi una metodologia generale di ricerca e analisi valutativa dei processi e dei risultati dell'intervento preventivo e promozionale, inteso come processo comunicativo. Per esemplificare questa metodologia generale, viene presentata l'analisi di alcuni interventi attivati negli anni scorsi dal Comune di Modena all'interno dei gruppi informali, dei centri di aggregazione e delle classi scolastiche, azioni che sono state monitorate mediante interviste agli operatori, questionari e focus group con gli adolescenti, video-osservazioni della comunicazione durante le attività realizzate.
La metodologia proposta prevede in specifico l'osservazione diretta dei processi e dei risultati comunicativi, nonché l'analisi delle rappresentazioni e delle valutazioni fornite dai partecipanti.
A partire da un'esperienza localizzata, il volume intende inserirsi nel dibattito complessivo sulla metodologia di valutazione, proponendo un modello coerente con i significati e gli obiettivi dell'intervento monitorato, di cui tenta di evidenziare successi e insuccessi, proponendo linee di miglioramento ed avvalendosi anche della presentazione mirata dei principali dati empirici rilevati.

Elisa Rossi, dottore di ricerca in Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi, lavora attualmente presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, collaborando a progetti di ricerca valutativa su interventi mirati a promuovere la partecipazione di bambini e adolescenti in contesti multiculturali, attraverso il dialogo e la mediazione interculturale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con Claudio Baraldi (a cura di), La prevenzione delle azioni giovanili a rischio (FrancoAngeli, 2002).



Claudio Baraldi, Presentazione
Introduzione
Parte I. Presupposti teorici e metodologici
Cultura dell'adolescenza e dell'intervento
(La cultura dell'adolescenza; Le politiche giovanili tra prevenzione e promozione; La prevenzione delle azioni a rischio; La promozione della partecipazione sociale; In conclusione)
L'intervento di prevenzione e promozione
(L'intervento sociale come sistema di comunicazioni; Il metodo dell'intervento: le forme di comunicazione; Promozione e prevenzione come processi comunicativi; Informazione, educazione e "lasciar fare"; Promozione, testimonianza e dialogo; In conclusione)
L'analisi dell'intervento rivolto agli adolescenti
(Per una metodologia di ricerca valutativa; Tecniche di ricerca valutativa; Un modello di analisi valutativa dell'intervento; La metodologia applicata a pratiche specifiche; In conclusione)
Parte II. L'analisi dell'intervento
Le costruzioni dei significati di adolescenza, intervento e dialogo
(Premessa metodologica; Come gli operatori definiscono l'adolescenza, l'intervento e il dialogo; Come gli adolescenti definiscono il dialogo; Considerazioni sulle osservazioni dei partecipanti; In conclusione)
I processi e i risultati dell'intervento
(Premessa metodologica; Le forme di comunicazione tra operatori e adolescenti; Gli effetti nella comunicazione tra i destinatari; Considerazioni su processi e risultati; In conclusione)
La valutazione degli operatori
(Premessa metodologica; I metodi utilizzati; Gli effetti nel gruppo dei destinatari; Considerazioni sulle valutazioni degli operatori; In conclusione)
Come gli adolescenti osservano l'intervento
(Premessa metodologica; L'osservazione dei processi comunicativi; L'osservazione dei risultati; Considerazioni sulle valutazioni degli adolescenti; In conclusione)
L'analisi valutativa dell'intervento: bilanci e prospettive
(I presupposti di una ricerca; La cultura della valutazione; La cultura dell'intervento sociale; Un auspicio finale)
Glossario
Guida all'apprendimento bibliografico.

Potrebbero interessarti anche