Accessibilità turistica per persone con disabilità

Rocco Di Santo

Accessibilità turistica per persone con disabilità

Per turismo accessibile si intende la possibilità di rendere fruibili beni, servizi e luoghi per ogni tipologia di occorrenza espressa dal cittadino. Pertanto, un luogo, un servizio o una struttura è definibile accessibile quando tutte le persone possono beneficiarne a prescindere dalle loro caratteristiche psico-fisiche. Il volume tratta le definizioni di accessibilità e di disabilità, dimostrando un modello interpretativo tra i due fenomeni sociali e riporta l’esperienza maturata in Basilicata di un progetto di accessibilità turistica per persone con disabilità.

Pages: 132

ISBN: 9788835168072

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 11365.1

Info about Open Access books

Riflettendo sulla accessibilità, la persona con disabilità rappresenta l'emblema dei bisogni psico-fisici sottesi a questo concetto. Ma la condizione di disabilità non è l'unica espressione di bisogno di accessibilità. Donne in stato di gravidanza; anziani con particolari difficoltà psico-fisiche; donne con bambini al seguito; persone con menomazioni transitorie in corso di recupero; persone che necessitano di un costante collegamento alla rete; persone con particolari allergie e intolleranze alimentari; persone con difficoltà alimentari e metaboliche; persone che hanno bisogno di servizi per animali domestici; persone che necessitano di riguardo per le proprie credenze, culto e religione; persone che richiedono rispetto del proprio genere: sono tutti soggetti che sollecitano accessibilità per diversi motivi e in diversi contesti.
È nella vasta costellazione di questi bisogni che si va a collocare il cosiddetto turismo accessibile, ove per accessibile si intende la possibilità di rendere fruibili beni, servizi e luoghi per ogni tipologia di occorrenza espressa dal cittadino. Pertanto, un luogo, un servizio o una struttura è definibile accessibile quando tutte le persone possono beneficiarne a prescindere dalle loro caratteristiche psico-fisiche.
Da un punto di vista sociologico, il concetto di accessibilità annulla il concetto di normalità, perché scardina la dicotomia normalità/anormalità e focalizza l'attenzione sui bisogni espressi da un individuo: un luogo/servizio è accessibile quando non impedisce a nessuno di usufruire di quanto disposto, in piena libertà.
L'eliminazione di barriere fisiche e socioculturali vorrebbe dire rendere una persona attiva e partecipe nel proprio contesto di vita. In altre parole, se la disabilità è intesa come ogni forma di limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione sociale, l'ambizione di avere luoghi e servizi accessibili vanificherebbe l'etichetta di disabilità e otterremmo una società pienamente inclusiva.
Il volume è composto da due parti: la prima tratta le definizioni di accessibilità e di disabilità, dimostrando un modello interpretativo tra i due fenomeni sociali; la seconda, invece, riporta l'esperienza maturata in Basilicata di un progetto di accessibilità turistica per persone con disabilità.

Rocco Di Santo, sociologo, è presidente di Presidi Educativi Impresa sociale srl di Policoro (MT) e dal 2022 presiede la Società Italiana di Sociologia della Salute. Collabora per attività di ricerca, formazione e progettazione sociale con enti locali, ASL, scuole, ETS, centri di ricerca, enti di formazione, università pubbliche. Tra i suoi principali campi di interesse vi sono: la disabilità, le povertà e il welfare. È autore di pubblicazioni tra le quali: Sociologia della disabilità (2013, FrancoAngeli) e Dalla comunità alla prossimità: le nuove sfide del welfare (2022, Maggioli). Di recente ha curato il volume Come l'araba fenice? I sociologi nel SSN (con G. Giarelli e G. Mascagni, 2024, FrancoAngeli).

Introduzione
(Definizione di turismo; Turismi e generazioni di turisti; Turismo "normale" o normale atipicità del turismo?)
Parte I. Relazione tra accessibilità e disabilità
Definire la disabilità: paradigmi, teorie e luoghi comuni
(La Disabilità nelle Classificazioni dell'OMS; La disabilità: stereotipi, pregiudizi e stigma; La fine del XIX secolo e l'introduzione del termine accessibilità; Sociologia della disabilità)
Accessibilità: criteri normativi o espressione cultuale?
(Che cos'è l'accessibilità?; L'accessibilità: la normativa vigente in Italia; Accessibilità e disabilità fisiche; Accessibilità e disabilità sensoriali; Accessibilità e disabilità cognitive-intellettive)
Parte II. Esperienze e buone pratiche
Il progetto B4A - Basilicata for all
(La Basilicata e il turismo balneare; L'A.P. dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità; Il progetto della Regione Basilicata: un modello di accessibilità; Le azioni del progetto)
Le Linee Guida sull'accessibilità turistica in Basilicata
(Finalità delle Linee Guida; Criteri di prioritizzazione delle tematiche oggetto di LG; Principi chiave e percorso per la produzione di una LG; Composizione e ruolo del GTS; Percorso di definizione delle LG; Dai quesiti alle raccomandazioni; Organizzazione delle raccomandazioni)
Parte III. Accessibilità e valore socio-economico
Turismo accessibile e sviluppo locale
(Inserimento, integrazione e inclusione; Disabilità ed economia circolare; Tipologie di inserimento lavorativo; L'azienda: tra inserimento lavorativo, mercato e fruizione di servizi; La rilevanza economica dell'accessibilità)
Turismo e sviluppo della comunità locale
(Un welfare attento alle comunità; Conclusioni: la sfida dell'accessibilità)
Bibliografia e sitografia di riferimento

You could also be interested in