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A valle del business plan

Enrico Guzzetti

A valle del business plan

Cosa bisogna fare dopo aver preparato un business plan per renderlo operativo

Questo libro insegna a fissare le mete mensili ed annuali da raggiungere, per quanto riguarda l’utile, le vendite, gli acquisti, i costi e spese generali ed a stabilire traguardi di controllo per poter intervenire su eventuali situazioni anomale, cercando di correggerle, quando ancora non è troppo tardi. In allegato un CD contenente un programma informatico per impostare il master budget annuale.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846458230

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.293

Disponibilità: Buona

L'obiettivo di questo libro è di spiegare in modo semplice un sistema pratico per rendere operativo un business plan , cioè un mezzo logico che permetta di orientarsi, con semplici regole, nell'intricata natura dei budget aziendali.

Si dice che tanti libri di management descrivono la realtà gestionale così come dovrebbe essere, ma che raramente indicano la modalità di comportamento che si dovrebbe adottare. Questo volume, al contrario, oltre a contenere una trattazione teorica di notevole livello, è anche un'opera essenzialmente pratica, che spiega come fare un budget globale delle attività di un'impresa, fornendo a chiunque le competenze necessarie per redigerlo in chiave operativa di gestione. Non occorre essere un esperto controller per prepararlo; basta seguire le spiegazioni, qui trattate in un linguaggio semplice, delle basi fondamentali del " budgeting ".

Un vero vantaggio competitivo è quello di disporre d'un metodo che consenta di conoscere oggi, quello che potrà accadere domani.

L'opera che completa un progetto con i volumi Il business plan gestionale e A monte del business plan pubblicati sempre da FrancoAngeli, è consigliata ai titolari di piccole e medie aziende, commercianti, dirigenti, tecnici amministrativi e commerciali, e a chiunque voglia apprendere la potenzialità delle moderne tecnologie imprenditoriali di controllo. Insegna a fissare le mete mensili ed annuali da raggiungere, per quanto riguarda l'utile, le vendite, gli acquisti, i costi e spese generali ed a stabilire traguardi di controllo per poter intervenire su eventuali situazioni anomale, cercando di correggerle, quando ancora non è troppo tardi.

Allegato al volume un CD contenente un programma informatico per impostare il master budget annuale.

Enrico Guzzetti , ha più di 35 anni di esperienza professionale a contatto con imprenditori e società d'ogni tipo, che l'hanno portato a misurarsi con diverse realtà aziendali in tutto il mondo. Attualmente è docente in corsi di formazione manageriale e svolge attività di consulenza in Italia. È autore di diversi best-sellers pubblicati in questa collana.


Enrico Guzzetti, Prefazione
Introduzione
(Il processo di management; Le funzioni e compiti fondamentali del management; La pianificazione; Il master budget; I vari budget; A cosa serve il master budget)
I principi di contabilità direzionale che bisogna conoscere per gestire un'azienda
(Cos'è la contabilità; Rendiconti finanziari e performance; Il conto economico scalare; Lo stato patrimoniale; Il flusso di cassa o cash-flow; I costi; Pilotaggio dei costi)
Finalità e uso del master budget
(Il processo di "budgeting"; Come sviluppare il budget operativo; Orizzonte temporale del Master budget; Master budget e ciclo operativo; Master budget e parametri di controllo)
Il programma computerizzato Master Budget(c) di pianificazione strategica
(Configurazione del sistema per l'uso dell'hardware; Installazione dei "files" sul computer; Le sezioni del programma; Come impostare Master Budget(c); Un cenno d'attenzione prima di incominciare)
Prima sezione del programma: i dati di input
(Premesse; Calendario; Budget delle vendite; Il portafoglio ordini; I costi diretti; I costi di trasformazione; I costi operativi; Budget degli investimenti; Flusso monetario; Gestione finanziaria, tributaria e straordinaria)
Seconda sezione del programma: i risultati
(Costo economico; Stato patrimoniale; Il cash-flow; ROI-ritorno sugli investimenti; Indici; Gli indicatori tradizionali; Altri indici e indicatori di performance; Conclusioni sull'analisi della performance; Le "red flags"; I grafici)
Il processo di controllo
(Organizzazione, mappa delle responsabilità; L'importanza di un'adeguata struttura; La pianificazione della struttura; Dettagli dei tipi di struttura; Il Piano dei Conti; I sistemi contabili; Gli obiettivi operativi e i loro parametri; Il "reporting" e le riunioni di controllo; Come impostare il reporting mensile; Esempio di un report mensile)
Il piano di contingenza o di emergenza
(Scopo del piano di contingenza; Concetti e requisiti di base)
Conclusioni

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Business Plan, start up

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