A monte del business plan

Enrico Guzzetti

A monte del business plan

Cosa occorre sapere prima di preparare un effettivo business plan

L’obiettivo di questo libro è quello di aiutare ad interpretare la performance dell’impresa, mediante un attento check-up, e diagnosticare gli eventuali interventi correttivi orientati alla sua affermazione e rilancio. E' il complemento ideale del volume della stessa collana, "Il Business Plan Gestionale. Un metodo semplice e pratico per la pianificazione strategica d’impresa".

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846436351

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2002

Codice editore: 561.247

Disponibilità: Discreta

Tanto il business plan come il master budget operativo, richiedono a monte la valutazione dell'idea di "business' da intraprendere, se si tratta di uno "start-up", o la verifica dell'attuale situazione se l'impresa opera già da qualche tempo. Senza questi requisiti sarà molto difficile stabilire in che modo il domani influenzerà lo scopo dei piani e se eventualmente sarà necessario prendere in considerazione eventuali interventi, prima di lanciarsi a prevedere il futuro dell'azienda. Oggi tutti gli imprenditori, anche piccoli, devono sapere preparare un business plan o un budget, sia perché vengono loro richiesti per concedere finanziamenti, fidi e crediti, sia perché sono il mezzo per gestire bene un'impresa sempre più impegnata a guardare in avanti.

La ponderazione dell'idea e studio del mercato, o la diagnosi della performance passata, sono processi fondamentali che si devono integrare con la pianificazione aziendale.

L'obiettivo di questo libro, complemento dell'anteriore della stessa collana, Il Business Plan Gestionale. Un metodo semplice e pratico per la pianificazione strategica d'impresa (5a edizione), è quello di aiutare ad interpretare la performance dell'impresa, mediante un attento check-up, e diagnosticare gli eventuali interventi correttivi orientati alla sua affermazione e rilancio.

Per un'efficace impostazione dell'idea, la diagnosi della performance passata o la giusta strategia da avviare è indispensabile uno strumento informatico che garantisca precisione e rapidità d'esecuzione. Allegato al volume troverete un floppy con il software fondamentale per rendere al lettore più facile e rapido il check-up dell'impresa o la impostazione della fase di start-up completo di tabelle e dei grafici pertinenti.

Enrico Guzzetti ha molti anni di esperienza professionale con imprenditori e società di ogni tipo, che l'anno portato a misurarsi con diverse realtà aziendali in tutto il mondo. Attualmente è docente in corsi di formazione manageriale e svolge attività di consulenza in Italia e all'estero. È autore di diversi best-sellers; pubblicati in questa collana.


Prefazione
Introduzione
(I punti essenziali; Rendiconti finanziari e performance; Esercitazione di verifica n. 1)
Lo start-up
(Qualche consiglio per chi vuole fare l'imprenditore)
Il check-up o verifica aziendale
(Il check-up della performance; La diagnosi; Esercitazione di verifica n. 2; Esercitazione di verifica n. 3)
Obiettivi, strategie e tattiche
(Cos'è un obiettivo; Cos'è una strategia; Strategia competitiva e posizionamento strategico; La pianificazione strategica; Qualche precisazione)
Il piano di marketing
(Marketing e la pianificazione del mercato; Il marketing mix; La pianificazione di marketing; Mercato e previsioni; I prodotti e servizi; Analisi della situazione)
Il programma Check-up di verifica aziendale
(Configurazione del sistema per l'uso del software; Installazione dei "files" sul computer; Le sei sezioni del programma; Come fare la verifica; Eercitazione di verifica n. 4)
I dati di input
(I dati di base (tabella 1); I ricavi (tabella 2); Esercitazione di verifica n. 5; Costo primo (tabella 3); Esercitazione di verifica n. 6; Spese generali di trasformazione (tabella 4) Esercitazione di verifica n. 7; Spese di vendita (tabella 5); Esercitazione di verifica n. 8; Spese di ricerca e sviluppo (tabella 6) Esercitazione di verifica n. 9; Spese amministrative (tabella 7) Esercitazione di verifica n. 10; Gestione finanziaria, tributaria e straordinaria (tabella 8) Esercitazione di verifica n. 11)
I risultati
(Il conto economico (tabella 9); Esercitazione di verifica n. 12; Margine per prodotto (tabella 10) Esercitazione di verifica n. 13; Lo stato patrimoniale (tabella 11); Il cash-flow (tabella 12); Esercitazione di verifica n. 14; Indici (tabella 13); Esercitazione di verifica n. 15; Griglie d'indagine per la diagnosi strategica e funzionale; Esercitazione di verifica n. 16; Lo start-up)
Metodologie d'intervento
(La posizione del business; La posizione operativa; Eventuali interventi sulla strategia; Analisi della funzione "pianificazione e controllo"; Esaminare la struttura, l'organizzazione ed il personale; Come valutare le funzioni marketing e vendite; Qualche riflessione sulle "ricerche e sviluppo"; L'importanza crescente della funzione logistica; Suggerimenti sulla produzione; L'importanza fondamentale della funzione amministrazione e finanza)
I grafici
Conclusioni
(Le nuove regole della produzione; Guida per la diagnosi; Le azioni correttive; Il testo; Per concludere)
Epilogo .

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Business Plan, start up

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