A metà strada fra Tokio e Francoforte

Romano Bonfiglioli

A metà strada fra Tokio e Francoforte

Un modello di gestione per le PMI italiane

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846403988

Edizione: 3a edizione 1999

Codice editore: 2001.2

Disponibilità: Fuori catalogo

In Italia, negli ultimi quindici anni, si è molto diffuso il modello giapponese di gestione della qualità totale all'interno delle aziende. Partendo da questo dato di fatto, l'autore analizza anche il "modo di fare qualità" proposto dalle aziende tedesche e arriva a fornire un originale contributo alla definizione di un "modello tedesco". Tuttavia va molto oltre questo obiettivo e, partendo dall'orgogliosa affermazione della forza delle piccole e medie imprese italiane e dall'analisi dei due sistemi vincenti, suggerisce un modello di gestione particolarmente adatto alle nostre piccole e medie imprese.

Ne scaturisce un ampio affresco della storia dell'organizzazione aziendale che, piacevolmente, fa via via scoprire le radici e le motivazioni che hanno portato all'attuale sistema industriale.

Scritto per farsi capire, essenziale ma rigoroso, il libro riesce a rendere facilmente comprensibili i grandi temi del management moderno.

Può essere quindi utilizzato dagli specialisti come testo di riferimento ma anche da tutti coloro (studenti, operai, impiegati, dirigenti, imprenditori, ecc....) che hanno interesse di lavoro o culturale a conoscere il mondo affascinante delle piccole e medie imprese italiane.

Romano Bonfiglioli, è presidente di SOA srl, società di consulenza di Bologna da lui fondata nel 1973.Ingegnere, ha svolto sempre la sua attività di dirigente e consulente di organizzazione nel settore delle piccole e medie aziende di cui è considerato uno dei maggiori esperti in Italia.Attualmente, oltre all'attività imprenditoriale, svolge attività di consulente di direzione e docente in vari seminari di management.

Le PMI italiane viste dall'interno da un esperto di PMI
L'imprenditore italiano e la delega
Da Taylor ai giorni nostri
Il modello giapponese
("Tu non pensare che a pensare ci pensiamo noi"; La qualità totale; Considerazioni sul "modello" qualità totale; Un approccio pragmatico (e vincente) alla qualità totale; Conclusioni sulla qualità totale; Due casi di progetti di qualità totale di successo; Caso "Southern Airlines"; Il caso dell'"azienda italiana produttrice di vernici")
Esiste un modello tedesco?
(Perché i tedeschi fanno qualità; La scelta del modello di gestione della produzione più adatto; Modello di sistema logistico-produttivo; Le procedure e l'accuratezza dei dati; L'organizzazione del lavoro; La formazione professionale; La trasparenza)
La figura del Meister
Il sistema scolastico tedesco
Un modello di gestione per le PMI
(Il modello "giapponese"; Il modello "tedesco"; Modello di gestione di una PMI)
L'approccio organizzativo
La figura del leader
(Leader si nasce o si diventa? Leader autoritario o partecipativo? Il leader per l'azienda di oggi).

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Potrebbero interessarti anche