SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
3 fascicoli all'anno, ISSN 1591-2027 , ISSNe 1972-5116
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 25,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 22,00
La Rivista si pone come finalità di: presentare ricerche, studi e riflessioni di sociologia, teorica e applicata, in relazione ai grandi problemi della società contemporanea, alle grandi pubblic issues che esigono risposte di politica sociale; favorire un dialogo fra scienze sociali a base empirica, esplicativa e comprendente, e scienze sociali a base normativa; sottolineare le discontinuità tra mondo moderno e dopo-moderno, evidenziando gli scenari della società del XXI secolo.
Intende affrontare i temi della teoria sociologica generale, l’analisi dei sistemi sociali comparati e dell’organizzazione della società finalizzata al benessere, i temi dello Stato sociale, del privato sociale, della famiglia, del ciclo di vita degli individui e delle generazioni.
In collaborazione con noti studiosi italiani e stranieri analizza i diversi settori della protezione sociale, del mercato del lavoro, della cittadinanza, delle migrazioni, dell’articolazione dei servizi e delle politiche sociali per riferimento al contesto nazionale, europeo e mondiale. La struttura: una parte monografica composta da saggi che analizzano problematiche sociologiche di particolare interesse pubblico e di carattere innovativo; una parte di documenti e materiali inediti, nazionali e internazionali, e di riflessioni su di essi proposte da esperti del settore; una sezione di dibattiti e di orizzonti di ricerca che evidenzieranno le maggiori novità sociali sia dal punto di vista empirico sia da quello teorico; itinerari di lettura finalizzati a commentare la più recente pubblicistica; recensioni e segnalazioni bibliografiche volte ad aggiornare le conoscenze sulle più importanti ricerche teoriche ed empiriche a livello nazionale ed internazionale.
I fascicoli di questa Rivista usciti anche in versione "libro/ebook" sono consultabili all’interno della Collana "Sociologia, Cambiamento e politica sociale", Sezione 4 Studi, saggi e documenti.
Fondatore della Rivista: Pierpaolo Donati (Univ. di Bologna).
Direttore scientifico della Rivista: Riccardo Prandini (Univ. di Bologna).
Consiglio di Direzione: Margaret S. Archer (EPFL, Univ. Warwik), Ivo Colozzi (Univ. di Bologna); Paola Di Nicola (Univ. di Verona); Michel Forsé (CNRS Parigi), Charles Glenn (Boston University), Giovanna Rossi (Univ. Cattolica di Milano), Gunther Teubner (J.W. Goethe Universität, Frankfurt a.M.).
Redazione: Andrea Bassi (Univ. di Bologna-Forlì); Elisabetta Carrà (Responsabile dei rapporti con il Comitato scientifico italiano - Univ. Cattolica di Milano); Isabella Crespi (Responsabile dei rapporti con il Comitato scientifico internazionale - Univ. di Macerata); Giulia Ganugi (Univ. di Bologna); Luca Guizzardi (Univ. di Bologna); Elena Macchioni (Segretario di Redazione - Univ. di Bologna); Gianluca Maestri (Univ. di Bologna); Luca Martignani (Univ. di Bologna); Giuseppe Monteduro (Univ. di Bologna); Sara Mazzucchelli (Univ. Cattolica di Milano); Luca Pesenti (Univ. Cattolica di Milano); Sandro Stanzani (Univ. di Verona); Paolo Terenzi (Univ. di Bologna-Forlì); Luigi Tronca (Univ. di Verona); Martina Visentin (Univ. di Padova).
Comitato scientifico italiano: Maurizio Ambrosini (Univ. Milano); Sergio Belardinelli (Univ. di Bologna-Forlì); Giovanni Bertin (Univ. di Venezia, Cà Foscari); Andrea Bixio (Univ. di Roma Sapienza); Lucia Boccacin (Univ. Cattolica di Milano); Donatella Bramanti (Univ. Cattolica di Milano); Vincenzo Cesareo (Univ. Cattolica di Milano); Costantino Cipolla (Univ. di Bologna-Forlì); Roberto Cipriani (Univ. di Roma Tre); Consuelo Corradi (Univ. Lumsa); Vittorio Cotesta (Univ. di Roma Tre); Luca Diotallevi (Univ. Roma Tre); Carla Facchini (Univ. di Milano, Bicocca); Antonio Fadda (Univ. di Sassari); Fabio Ferrucci (Univ. del Molise); Fabio Folgheraiter (Univ. Cattolica di Milano); Luigi Frudà (Univ. di Roma Sapienza); Guido Gili (Univ. del Molise); Andrea Maria Maccarini (Responsabile dei rapporti con il Comitato scientifico internazionale - Univ. di Padova); Mauro Magatti (Univ. Cattolica di Milano); Stefano Martelli (Univ. di Bologna); Alberto Merler (Univ. di Sassari); Mario Morcellini (Univ. di Roma Sapienza); Giorgio Osti (Univ. di Trieste); Mauro Palumbo (Univ. di Genova); Gabriele Pollini (Univ. di Trento); Costanzo Ranci (Politecnico di Milano); Roberto Rizza (Univ. di Bologna); Giancarlo Rovati (Univ. Cattolica di Milano); Silvio Scanagatta (Univ. di Padova); Loredana Sciolla (Univ. di Torino); Giovan Battista Sgritta (Univ. di Roma Sapienza).
Comitato scientifico internazionale: Jens Alber (Univ. di Konstanz); Martin Albrow (Roehampton Institute, London); Pete Alcock (Univ. di Birmingham); Ingo Bode (Univ. Kassel); Sally Bould (Univ. Delaware); Alain Caillé (Univ. di Nanterre); Sandro Cattacin (Univ. di Ginevra); Nuria Chinchilla (IESE Business School - Barcellona); Nick Crossley (Univ. Manchester); Mathiew Deflem (Univ. South Carolina); Amitai Etzioni (Univ. di Washington); Adalbert Evers (Univ. di Giessen); Pablo Garcia Ruiz (Univ. di Zaragoza); Jacques Godbout (Univ. di Québec); Elzbieta Halas (Univ. Warsaw); Max Haller (Univ. di Graz); Hans Joas (Univ. di Freiburg); Jean-Claude Kaufmann (Univ. di Parigi); Walter Korpi (Swedish Institute for Social Research, Stockholm); Jean-Louis Laville (CRIDA, Paris); Antonio Lucas (Univ. Complutense, Madrid); Miguel Mahfoud (Univ. Federale del Minas Gerais, Belo Horizonte); Frank Moulaert (Univ. Lovanio); Birgitte Pfau-Effinger (Univ. Hamburg); Douglas V. Porpora (Univ. di Philadelphia); Lester Salamon (Johns Hopkins University, Baltimore); Carol Uhlaner (Univ. of California); Antonin Wagner (Univ. di Zurich); Karin Wall (Univ. Lisbon); Eric D. Widmer (Univ. di Ginevra).
Per contattare la Redazione:La corrispondenza e i libri per recensione, vanno indirizzati alla segreteria della Rivista: Elena Macchioni, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia - SDE, Strada Maggiore 45, 40125 Bologna. Tel. 051 2092878; Fax 051 238004; e-mail: elena.macchioni@unibo.it
Tutti i contributi sono giudicati da almeno due valutatori anonimi scelti dalla Direzione della Rivista; agli autori è inviata la decisione di «Sociologia e politiche sociali» circa la pubblicazione ed eventuali richieste di modifica dei contributi sottoposti. Gli autori sono tenuti a indicare su pagina (e file) separata dal testo il proprio nome, indirizzo postale e indirizzo e-mail, in modo che la Redazione possa inoltrare il testo ai valutatori senza rivelare il loro nome. La Redazione si impegna a dare un giudizio sulla pubblicabilità dei testi entro un periodo massimo di tre mesi. Per maggiori informazioni consultare le norme redazionali sempre in questa pagina.
Article Processing Charges & Fees
La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.
Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico
Fascia A Anvur per settore concorsuale: area 14/C1 (Sociologia generale), area 14/C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), area 14/C3 (Sociologia dei fenomeni politici e giuridici), area 14/D1 (Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell'ambiente)
Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities
La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica e il mondo della ricerca.