Ho sognato chi sono
Autori:

Daniela Merigliano, Andrea Costantini

Ho sognato chi sono

Diario onirico di un uomo in psicoterapia

Questo volume parla di sogni nel mondo cognitivista, sogni trattati secondo il modello post-razionalista di Vittorio Guidano. Il testo, che si rivolge a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e appassionati al tema del sogno, vuole proporre un modello di lettura del materiale onirico spiegato con spunti clinici in un modo nuovo e originale. La combinazione tra pratica psicoterapica e narrativa si presta così ad essere un ausilio didattico per la formazione di psicoterapeuti e per lo studio della psicologia più in generale.

Pagine: 146

ISBN: 9788835187097

Edizione: in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.390

Pagine: 146

ISBN: 9788835191186

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.390

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione: No

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788835191193

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.390

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Questo volume parla di sogni nel mondo cognitivista, sogni trattati secondo il modello postrazionalista di Vittorio Guidano.
Il testo, che si rivolge a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e appassionati al tema del sogno, vuole proporre un modello di lettura del materiale onirico spiegato con spunti clinici in un modo nuovo e originale. La combinazione tra pratica psicoterapica e narrativa si presta così ad essere un ausilio didattico per la formazione di psicoterapeuti e per lo studio della psicologia più in generale.
L’analisi dei sogni sarà il fil-rouge da seguire per affrontare le varie sezioni che si svilupperanno dalla teoria alla strategia terapeutica, passando per la tecnica, fino ad arrivare alla disamina dettagliata del materiale onirico che il paziente ha offerto in tutto il percorso psicoterapico. Un approccio che vuole arricchire di spunti e di inedite suggestioni l’ambito cognitivista attuale, che raramente si è occupato di trattare in modo specifico il prodotto onirico.
Questo è un libro che parla di sogni, li racconta. L’obiettivo è cercare di fornire spunti teorici alternativi su questo tema, arricchiti da esemplificazioni applicative utili alla pratica clinica. Una diversa prospettiva per leggere e trattare i sogni.

Daniela Merigliano, medico psichiatra psicoterapeuta, co-fondatore con Maurizio Dodet del Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista di Roma. Didatta SITCC, già professore a contratto presso l’Università degli Studi di Siena, collabora con diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (Firenze, Bergamo, Milano, Como) e svolge attività clinica di psichiatra e psicoterapeuta presso il Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista di Roma. Per i nostri tipi ha pubblicato Dietro lo schermo. Il cinema come percorso di costruzione del significato personale, con M. Diamante e F. Moriconi (2011), e ha curato La psicoterapia postrazionalista. Casi clinici, metodi di intervento e aspetti applicativi(2019).

Andrea Costantini, psicologo e psicoterapeuta, socio SITCC, è co-fondatore di Spaz-IO Costruttivista (centro clinico per la cura dei disturbi alimentari, dell’ansia, dell’umore e della personalità). Nella propria formazione ha integrato aspetti cognitivo-costruttivisti, psicocorporei ed umanistici che lo hanno portato ad appassionarsi del lavoro psicologico sui sogni e della psicoterapia di gruppo. Lavora a Roma, a Firenze e a Napoli (dove ha all’attivo collaborazioni con l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli su progetti orientati a diagnosi e cura dei disturbi alimentari). Dal 2018 conduce gruppi esperienziali e di formazione sul materiale onirico.

Prologo. Il sognatore è un innocente

Prefazione. I sogni in evoluzione

I sogni e le loro storie

  • Lo sguardo del terapeuta
  • Vita di Amedeo

Diario onirico di un uomo in psicoterapia

  • Evoluzione identitaria in dieci snodi onirici
  • Sogni analizzati per temi comuni: bestie, mostri, killer e altre deformità

Il sogno nella circolarità tra prospettiva teorica e metodo

  • Le quattro Organizzazioni di Significato Personale (OSP)
  • Sogno, memoria, significato
  • Il lavoro con i sogni
  • La tecnica, il metodo
  • Lo strumento: la sequenzializzazione
  • Quale prospettiva?

Conclusioni

Ringraziamenti

Bibliografia

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche