Governance, efficacia e sostenibilità nelle aziende pubbliche
Autori:

Adriana Bruno

Governance, efficacia e sostenibilità nelle aziende pubbliche

Uno studio sulla leggibilità delle politiche idriche regionali

Questo lavoro ha l’obiettivo di interrogarsi sull’efficacia della governance pubblica nel settore idrico, e lo fa attraverso una ricerca empirica sul livello di leggibilità delle policy emanate a tutela delle acque. Il testo dunque mostra e pone interrogativi anche sul conseguente livello di efficacia delle politiche idriche regionali, in particolare nelle regioni del Meridione, nella cornice del più ampio raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo e di sostenibilità dettati dall’Agenda 2030.

Pagine: 114

ISBN: 9788835169314

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 374.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo lavoro ha l'obiettivo di interrogarsi sull'efficacia della governance pubblica nel settore idrico, e lo fa attraverso una ricerca empirica sul livello di leggibilità delle policy emanate a tutela delle acque; il testo dunque mostra e pone interrogativi anche sul conseguente livello di efficacia delle politiche idriche regionali, in particolare nelle regioni del Meridione, nella cornice del più ampio raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo e di sostenibilità dettati dall'Agenda 2030.
In questa prospettiva, infatti, secondo le Nazioni Unite, l'Italia deve dimostrare un maggiore impegno nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità previsti dall'Agenda 2030, dal momento che oggi si posiziona purtroppo al primo posto in Europa per quota di prelievi di acqua potabile.
Sono numerosi gli studi nella letteratura nazionale, che hanno evidenziato tentativi falliti (o riusciti solo in parte) ed opportunità sfumate, che non sono state a pieno sfruttate; questi limiti sono stati spesso spiegati proprio con gap implementativi. Dunque, perché le riforme non hanno funzionato? Le ragioni sono tante e complesse ma hanno forse una comune radice: le riforme presuppongono e richiedono di essere concretamente volute ed attuate, presuppongono dunque efficacia.
Nel dettaglio, il primo dei capitoli è dedicato alla evoluzione degli studi aziendali sulla pubblica amministrazione, declinati sul concetto di efficacia; il secondo capitolo propone un focus sulla governance pubblica dei servizi idrici e sulla disclosure pubblica in tema idrico; nel terzo capitolo, dal taglio empirico, sarà dato ampio spazio all'analisi della comprensibilità; infine, sono presentate le conclusioni, i limiti del lavoro e gli sviluppi futuri.

Adriana Bruno è ricercatrice di Economia aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Napoli Parthenope. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e direzione delle aziende pubbliche presso l'Università degli studi di Salerno e si occupa nei suoi studi dei temi legati alla contabilità e alla performance delle aziende pubbliche.

Introduzione
Gli studi aziendali di governance nella PA
(Una review della letteratura; L'efficacia e l'efficienza nella governance pubblica; L'efficienza: il processo di esternalizzazione di servizi pubblici; Come e quando misuriamo l'efficacia di una policy?)
La governance, la disclosure e la leggibilità in tema idrico
(La leggibilità dei report di sostenibilità; Il research design; L'informativa non finanziaria nelle aziende pubbliche; Trasparenza, Accountability e Disclosure nell'azienda pubblica; La disclosure del servizio idrico)
Parole, parole, parole: uno studio linguistico dei piani di tutela delle acque
(La metodologia della ricerca; Il contesto della ricerca: l'Italia e le regioni del Meridione; La pianificazione: i piani di tutela delle acque; La Regione Lazio; La Regione Abruzzo; La Regione Molise; La Regione Puglia; La Regione Basilicata; La Regione Campania; I risultati dall'indice GWP "Good Water Plan"; I risultati dall'Indice Flesch-Vacca; Conclusioni e sviluppi futuri)
Appendice: la sostenibilità dei servizi idrici
(Le politiche internazionali a tutela dell'acqua; L'Agenda 2030 e i goals degli SDG nel settore pubblico: declinazione delle politiche globali su scala regionale; Le politiche idriche nell'ordinamento italiano)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche