Violazioni extraterritoriali dei diritti umani sul lavoro

A cura di: Fausta Guarriello, Luca Nogler

Violazioni extraterritoriali dei diritti umani sul lavoro

Il volume raccoglie i documenti normativi che fanno da base al cd. diritto transnazionale del lavoro. Le disposizioni normative sono inoltre oggetto di saggi interpretativi che forniscono le coordinate di fondo di un discorso giuridico che ha rimesso in discussione i tradizionali limiti territoriali e personali della materia giuslavoristica.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 276

ISBN: 9788835163121

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 300.87

Disponibilità: Buona


Il volume raccoglie i documenti normativi che fanno da base al cd. diritto transnazionale del lavoro. Le disposizioni normative sono inoltre oggetto di saggi interpretativi che forniscono le coordinate di fondo di un discorso giuridico che ha rimesso in discussione i tradizionali limiti territoriali e personali della materia giuslavoristica.
Il testo contiene, tra l'altro, uno dei primi commenti alla recente Direttiva (UE) 2024/1760 del 13 giugno 2024, relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, nonché la traduzione ed il commento della legge tedesca del 2021 sugli obblighi di cura nelle catene di approvvigionamento, così come della legge francese del 2017 relativa ai doveri di vigilanza delle società madri e delle imprese controllanti. Si tratta di normative straniere che sono tuttavia di primario interesse anche per quelle imprese stabilite in Italia che sono integrate nelle catene di fornitura di quelle tedesche o francesi.

Fausta Guarriello
è professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Codirige il Giornale di diritto del lavoro e relazioni industriali. È stata delegata del Governo italiano presso l'OIL.

Luca Nogler è professore ordinario di diritto comparato del lavoro presso l'Università di Trento. Codirige il Giornale di diritto del lavoro e relazioni industriali ed è consigliere esperto del CNEL.

Introduzione
(Fausta Guarriello, Luca Nogler, Un nuovo problema per i sistemi giuridici europei: la violazione extraterritoriale dei diritti umani sul lavoro)
I principi guida dell'ONU e la concertazione internazionale
(Guiding Principles on Business and Human Rights (2011); Luisa Corazza, Verso un nuovo diritto internazionale del lavoro?); Giulia Frosecchi, International Accord for Health and Safety in the Textile and Garment Industry: il metodo dell'Accordo Rana Plaza oltre il Bangladesh)
Il sistema del diritto internazionale privato
(Regolamento (CE) n. 864/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 luglio 2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali ("Roma II"); Regolamento (UE) n. 1215/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2012 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (rifusione); Sentenza del Tribunale di Dortmund del 10 gennaio 2019 - 7 O 95/15; Angelica Bonfanti, Accesso alla giustizia per violazioni dei diritti umani sul lavoro lungo la catena globale del valore: recenti sviluppi nella prospettiva del diritto internazionale privato)
Il sistema nazionale francese
(La legge francese sui doveri di vigilanza delle società madri e delle imprese controllanti; Isabelle Daugareilh, La legge francese sul dovere di vigilanza al vaglio della giurisprudenza; Pauline Barraud de Lagerie, Élodie Béthoux, Arnaud Mias, Élise Penalva-Icher, Tra attuazione e dibattito: primi insegnamenti dalla legge francese del 2017 sul dovere di vigilanza delle imprese)
Il sistema nazionale tedesco
(La legge tedesca sugli obblighi di cura nelle catene di fornitura; Luca Nogler, Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz: perché è nata e quali sono i suoi principali contenuti)
Il sistema euro-unitario
(Direttiva (UE) 2024/1760 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 giugno 2024, relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 e il regolamento (UE) 2023/2859 (Testo rilevante ai fini del SEE); Fausta Guarriello, Take Due Diligence seriously: commento alla direttiva 2024/1760).

Contributi: Pauline Barraud de Lagerie, Elodie Bethoux, Angelica Bonfanti, Luisa Corazza, Isabelle Daugareilh, Giulia Frosecchi, Arnaud Mias, Elise Penalva-Icher

Collana: Diritto del lavoro nei sistemi giuridici nazionali, integrati e transnazionali

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche