Lessico delle acque nel Veneto contemporaneo

A cura di: Filiberto Agostini, Leonardo Raito

Lessico delle acque nel Veneto contemporaneo

Conoscere e valorizzare l'ambiente

Il tema dell’acqua, delle acque, accompagna lo svolgimento di questo volume, che si inoltra – in una prospettiva multidisciplinare – nella ricognizione storica di numerosi nodi problematici del tempo presente, destinati a segnare in modo incisivo il complesso quadro regionale veneto. Il libro affronta inoltre la questione dell’acqua quale bene comune, del clima e del turismo, ponendo l’attenzione sul piano della storia economica e sociale, ma anche su quello del territorio e del paesaggio.

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 416

ISBN: 9788835161295

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 65.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 416

ISBN: 9788835166887

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 65.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema dell'acqua, delle acque, accompagna lo svolgimento di questo volume, che si inoltra - in una prospettiva multidisciplinare - nella ricognizione storica di numerosi nodi problematici del tempo presente, destinati a segnare in modo incisivo il complesso quadro regionale veneto. Sono venti le linee di approfondimento tra loro variamente correlate - quasi tasselli di un mosaico - che nel loro insieme evidenziano problematiche idriche e idrogeologiche di pianura, collina e montagna, registrano precipitazioni talvolta sovrabbondanti, rilevano aree di bonifica e irrigazione, inquinamento chimico, insieme con altri temi quali normative regionali, fiumi e parchi fluviali, bacini termali, cambiamenti climatici. Queste brevi indicazioni non esauriscono l'indice generale ben più articolato, che affronta pure la questione dell'acqua quale bene comune, del clima e turismo. Con questi argomenti l'attenzione viene posta sul piano della storia economica e sociale, ma anche su quello del territorio e del paesaggio. L'acqua, elemento importante in ogni epoca e in ogni società del passato, oggi è ancor più preziosa per la stessa sopravvivenza umana, anche nel Veneto. Conoscere, riflettere e operare in questo ambito è il compito centrale che il volume si pone.

Filiberto Agostini è docente di Storia della Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova, dove ha diretto il Centro per la Storia-Csup (2016-2020). Per FrancoAngeli ha curato i volumi Lessico delle montagne venete in età contemporanea, Milano 2021 e, con Leonardo Raito, Polesine e acque nell'età moderna e contemporanea, Milano 2021; L'acqua nel territorio vicentino. Storia e ambiente negli anni Duemila, Milano 2023. Per Marsilio La Regione del Veneto. Cinquant'anni di storia 1970-2020, Venezia 2020 e, con Giovanni Silvano e Paola Zanovello, Un territorio tra pianura e collina. Colli Euganei, Venezia 2023.

Leonardo Raito, storico contemporaneista, ricercatore e docente universitario a Ferrara e a Padova, editorialista per quotidiani nazionali, ha affiancato all'attività accademica quella politica e amministrativa, nel corso della quale è stato Assessore provinciale, Sindaco comunale e Presidente del Consiglio di bacino Polesine. Autore di monografie, curatele, saggi e articoli scientifici, ha pubblicato, tra l'altro, Paolo Spriano intellettuale militante, Padova 2018; La roccaforte sul Po, Padova 2019; L'opposizione estrema al regime fascista, Padova 2021; La mia esperienza politica. Note di storia polesana 2002-2022, Padova 2023.

Leonardo Raito, Prefazione
Filiberto Agostini,
Un mondo di gocce d'acqua. Considerazioni
Marco Magri,
Acqua bene comune
Stefania Malavasi,
Acqua e sacro
Luigi D'Alpaos,
Acque pericolose
Paolo Fabbri,
Bacino termale euganeo
Filippo Moretto,
Bonifica e irrigazione
Ugo Sauro,
Carsismo e acque carsiche
Lino Tosini,
Delta del Po
Gianpaolo Milan,
Dighe
Francesco Vallerani,
Fiumi e laghi
Aldino Bondesan,
Ghiacciai
Giada Peterle,
Sara Luchetta, Idrografie narrative
Lorenzo Altissimo,
Inquinamento
Aldino Bondesan,
Laguna di Venezia in perenne divenire
Fabio Galiazzo,
Patricia Pedersini, Normativa sulle acque
Michele Zanetti,
Parchi fluviali
Anna Chiara Bixio,
Piani comunali delle acque
Toni Sirena,
Piave: tra passato e futuro
Francesco Rech,
Fabio Zecchini, Precipitazioni
Chiara Spadaro,
Turismo fluviale
Leonardo Raito,
Viveracqua: verso la sostenibilità condivisa
Indice dei nomi di persona.

Contributi: Lorenzo Altissimo, Anna Chiara Bixio, Aldino Bondesan, Luigi D'Alpaos, Paolo Fabbri, Fabio Galiazzo, Sara Luchetta, Marco Magri, Stefania Malavasi, Gianpaolo Milan, Filippo Moretto, Patricia Pedersini, Giada Peterle, Francesco Rech, Ugo Sauro, Toni Sirena, Chiara Spadaro, Lino Tosini, Francesco Vallerani, Fabio Zacchini, Michele Zanetti

Collana: Storia delle Venezie

Argomenti: Geografia fisica e geomorfologia - Geografia storica e culturale - Geografia economica e politica - Storia sociale e demografica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche