La performance di sostenibilità delle imprese

Bruno Ricca

La performance di sostenibilità delle imprese

Un framework di misurazione multidimensionale basato su metodologie statistiche

È opinione ampiamente condivisa che sia riduttivo misurare la performance delle imprese esclusivamente mediante indicatori finanziari. Una corretta misurazione delle prestazioni aziendali per avere un valore informativo rilevante per gli stakeholder deve includere, oltre alla dimensione economico-finanziaria, anche quella ambientale, sociale e di governance. Questo testo esamina i molteplici aspetti critici legati alla misurazione multidimensionale della performance di sostenibilità delle imprese mediante tecniche di scoring, proponendo un framework di riferimento basato su metodologie statistiche che punta a costituire un utile rifermento per lo sviluppo degli studi sul tema.

Pagine: 164

ISBN: 9788835155294

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 387.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'ultimo decennio si è assistito a una crescente sensibilità di investitori, policymaker e cittadini sui temi della sostenibilità. Le imprese, che nel sistema socio-economico rivestono un ruolo essenziale verso la realizzazione di un'economia sostenibile, sono sempre più spinte a interiorizzare comportamenti socialmente orientati e ad adottare le pratiche ESG come vere e proprie leve manageriali di preminente rilevanza strategica. Lo stesso concetto di performance aziendale si è allargato, includendo al suo interno molteplici dimensioni non esprimibili, almeno direttamente, in termini economico-finanziari. È opinione ormai ampiamente condivisa che sia riduttivo misurare la performance delle imprese esclusivamente mediante indicatori finanziari. Quindi una corretta misurazione delle prestazioni aziendali per avere un valore informativo rilevante per gli stakeholder deve includere, oltre alla dimensione economico-finanziaria, anche quella ambientale, sociale e di governance (ESG).
Da un punto di vista statistico-matematico, sono stati proposti, soprattutto di recente, numerosi metodi che permettono di sintetizzare in un unico score multidimensionale la performance aziendale. Queste metodiche puntano a valorizzare l'interdipendenza tra le differenti dimensioni della performance, al fine di ottenerne una valutazione complessiva multidimensionale che includa i profili di sostenibilità. Si è, tuttavia, ancora lontani dall'individuare una soluzione condivisa. In considerazione di tale gap della letteratura il testo esamina i molteplici aspetti critici legati alla misurazione multidimensionale della performance di sostenibilità delle imprese mediante tecniche di scoring, proponendo un framework di riferimento basato su metodologie statistiche che punta a costituire un utile rifermento per lo sviluppo degli studi sul tema.

Bruno Ricca
è Ricercatore a tempo indeterminato di Statistica economica nell'Università degli Studi di Messina, presso la quale è professore aggregato di Tecniche statistiche avanzate per le decisioni aziendali. È autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in cui metodi statistici ed econometrici sono applicati a differenti problematiche aziendali e di sostenibilità.

Introduzione
La misurazione della performance aziendale: verso uno score multidimensionale di sostenibilità
(Introduzione; La valutazione della performance economico-finanziaria; La valutazione della performance non finanziaria: dalla responsabilità sociale alla tassonomia ESG; Verso la costruzione di indici compositi di sostenibilità per una misurazione multidimensionale della performance aziendale: note introduttive)
Un framework basato su tecniche statistiche per il calcolo di uno score multidimensionale della performance di sostenibilità delle imprese
(Introduzione; Scelta delle fonti e raccolta dei dati; Preparazione e analisi preliminari dei dati; Metodologie di calcolo dello score di performance; Sensitivity analysis)
Applicazione del modello di scoring multidimensionale a un campione d'imprese europee quotate
(Introduzione; Disegno della ricerca; Elaborazione dei dati e risultati)
Considerazioni conclusive
Appendice
(Training-Set; Test-Set; FAHP-TOPSIS)
Bibliografia citata.

Potrebbero interessarti anche