Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Economia circolare

A cura di: Alessia Acampora, Carlo Alberto Pratesi

Economia circolare

La sfida del packaging

La sfida futura, per le aziende e per chi opera nel mondo della green economy, sarà riuscire a integrare i fondamenti del pensiero circolare nei propri modelli di business e nei prodotti, anche al fine di garantire una gestione sostenibile degli imballaggi. Questo volume vuole essere non solo uno strumento di studio e di formazione per studenti di percorsi di laurea scientifico-tecnologici o di taglio più umanistico, ma anche un valido ausilio per manager aziendali, pubbliche amministrazioni e consulenti ambientali.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 400

ISBN: 9788835146582

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 619.24

Disponibilità: Buona

Pagine: 400

ISBN: 9788835152804

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 619.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 400

ISBN: 9788835153108

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 619.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La sfida futura, per le aziende e per chi opera nel mondo della green economy, sarà riuscire a integrare i fondamenti del pensiero circolare nei propri modelli di business e nei prodotti, anche al fine di garantire una gestione sostenibile degli imballaggi. Per fare questo, serviranno competenze e professionalità nuove che uniscano capacità operative a una visione trasversale e sistemica.
Questo volume è uno strumento di studio e di formazione sia per studenti di percorsi di laurea di tipo scientifico-tecnologico, sia per chi segue insegnamenti di taglio più umanistico, come quelli relativi all'economia, al management e al diritto. Allo stesso tempo, si presta ad essere un valido ausilio per manager aziendali, pubbliche amministrazioni e consulenti ambientali.
Il testo è stato concepito in due parti distinte ma fortemente integrate. Nella prima, si affronta il tema dell'economia circolare nella sua accezione più ampia. Nella seconda parte si approfondisce l'ambito specifico e particolarmente rilevante del recupero degli imballaggi. L'obiettivo è quello di sistematizzare tutte le conoscenze acquisite in un'ottica circolare, confrontando le esperienze operative di CONAI con la letteratura scientifica del settore.
Il volume è stato concepito con un forte impianto teorico, illustrato da più di trenta studiosi in materia ambientale, accademici e tecnici esperti nella gestione dei materiali da imballaggio. Il risultato è un testo particolarmente ricco, dal taglio rigorosamente multidisciplinare, che tiene conto di volta in volta delle prospettive giuridiche, tecniche ed economico-gestionali.

Alessia Acampora è ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi Roma Tre e professoressa per il corso di Circular Economy and Sustainability Management. Lavora come consulente sui temi della sostenibilità e della formazione aziendale. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in riviste internazionali.

Carlo Alberto Pratesi è professore ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità all'Università degli Studi Roma Tre. Consulente sui temi della comunicazione e della sostenibilità per primarie aziende italiane, è presidente di EIIS - European Institute of Innovation for Sustainability ed è tra i fondatori della Società Italiana Marketing. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti e editorialista de Il Corriere della Sera, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche anche internazionali.

Luca Ruini, Prefazione
Carlo Alberto Pratesi, Premessa
Parte I. Introduzione all'economia circolare: principi, politiche e strumenti
Alessandro Ruggieri, Introduzione
Da rifiuti a risorse: il nuovo paradigma dell'economia circolare
(Maria Claudia Lucchetti, I limiti del sistema lineare: da dove nasce l'economia circolare; Alessia Acampora, Olimpia Martucci, Il sistema dell'economia circolare)
Rifiuti ed economia circolare: un inquadramento normativo
(Paola Ficco, Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo dell'economia circolare; Stefano Maglia, Strumenti normativi per la transizione verso l'economia circolare)
Il ruolo dei consumatori nell'economia circolare
(Cecilia Silvestri, Il consumatore sostenibile e circolare)
Modelli di business sostenibili e circolari
(Alessia Acampora, Business models per la sostenibilità; Gabriella Arcese, I nuovi modelli di business dell'economia circolare; Fabio Iraldo, L'economia circolare in azienda: diffusione, barriere e driver)
Strumenti per l'economia circolare
(Lucia Rigamonti, Mario Grosso, Giulia Cavenago, Strumenti di misurazione: la metodologia Life Cycle Assessment (LCA); Barbara Del Curto, Strumenti di progettazione: l'ecodesign; Giovanni Mondello, Strumenti di certificazione ed etichettatura)
Parte II. L'economia circolare e il settore del packaging
Walter Facciotto, Introduzione
Il packaging circolare
(Simona Fontana, Verso un sistema degli imballaggi circolare;
Amanda Fuso Nerini,
Inquadramento legislativo a livello europeo;
Enza Prencipe, Federico Fiorito,
Il sistema italiano per il packaging circolare: inquadramento normativo e il ruolo del CONAI
La governance e la regolazione del ciclo di gestione dei rifiuti di imballaggio
(Massimo Beccarello, Giacomo Di Foggia, Il ruolo del CONAI nel sistema di gestione dei rifiuti da imballaggio; Margherita D'Andrea, Alessandra Storlazzi, La valorizzazione del rifiuto come "risorsa comune": traiettorie evolutive e ruolo del CONAI)
Il ciclo integrato dei rifiuti da imballaggio
(Simona Fontana, Riduzione, prevenzione e riutilizzo; Luca Piatto, Fabio Costarella, I programmi di raccolta differenziata degli imballaggi; Salvatore Masi, Donatella Caniani, Tecnologie per il riciclo e il recupero)
Ecodesign del packaging
(Laura Badalucco, Cosa vuol dire ecodesign per gli imballaggi; Giulia Picerno, Gli strumenti per l'ecodesign del packaging)
Il ruolo del consumatore pubblico e privato nello sviluppo di un sistema di packaging circolare
(Fiorella Perrucci, Il consumatore pubblico; Francesco Testa, Il consumatore privato)
Carlo Alberto Pratesi, Conclusioni.

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti - Economia e gestione aziendale

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche