Books about Health Psychology, Positive Psychology, Wellness Education

The search has found 132 titles

Sumamry:

Un quadro complessivo delle problematiche in campo gerontologico e geriatrico. Un utile strumento per studenti, ricercatori, professionisti della salute e per quanti vogliano avvicinarsi, approfondire e comprendere meglio la realtà e il vissuto degli anziani.

Book code:

cod. 1222.144

Sumamry:

Alcune risposte alle domande che vi ponete quando il vostro altruismo in ogni cosa della vita non viene ripagato. Tre mosse di self-help e di manutenzione dell’anima vi aiuteranno a dare ali all’autostima, rivalutare i difetti, cogliere le possibilità ed essere, con un po’ di prezioso sano egoismo, non il ciliegio più bello del giardino, ma il migliore che potreste diventare.

Book code:

cod. 239.223

Authors:

Mario Mastropaolo, Maria Rita Parsi

Title: Manifesto della psicologia umanistica ed esistenziale

Guida alla scelta di un percorso terapeutico

Sumamry:

Il manifesto si rivolge a tutti coloro che hanno intrapreso o stanno per affrontare un percorso di psicoterapia e offre loro la possibilità di conoscere come ogni psicologia esprima una visione globale del mondo e quindi contenga una molteplicità coerente di risposte alla domanda “che cos’è un uomo?”…

Book code:

cod. 2001.105

Authors:

Arrigo Broglio, Monica Zanchi

Title: Acquaticità e ben-essere dell'adulto

Manuale per educatori, terapisti e insegnanti di nuoto

Sumamry:

Un manuale pratico-operativo rivolto a tutti coloro che a diverso titolo lavorano nel settore dell’educazione al nuoto. Gli autori propongono uno schema di lavoro che prevede di sperimentare tutte le posture possibili. Gli esercizi proposti durante il percorso di adattamento all’ambiente acquatico consentono un buon grado di rilassamento, l’opportunità di contrastare le posture scorrette e le contratture muscolari e il miglioramento della mobilità articolare.

Book code:

cod. 1305.198

Authors:

AA.VV

Title: Educare la comunità
Sumamry:

Il volume si rivolge agli studenti che si accostano allo studio delle discipline e dei percorsi operativi per l’educazione di comunità, cercando di evidenziare lo iato fra una società e una cultura che guardano alla dimensione dell’innovazione scientifica e tecnologica, ai principi di convivenza, ma che fanno fatica a interrogarsi su chi “curi la comunità”, chi si faccia carico di accompagnarla e sostenerla nei complessi processi di trasformazione.

Book code:

cod. 772.15

Authors:

Title: Psicologia e pediatria

Strumenti per le professioni socio-sanitarie

Sumamry:

Un utile strumento teorico e pragmatico per la pratica quotidiana tanto del clinico quanto del non-clinico (famiglia, care giver, ecc.) di fronte al bambino ricoverato in ospedale.

Book code:

cod. 1305.149

Authors:

Umberto Longoni

Title: Peccato non peccare.

Manuale di sano piacere

Sumamry:

Leggendo questo libro non diventerete peccatori incalliti. Tuttavia potreste trovarvi più in armonia con voi stessi e più capaci di godervi il bello della vita. Perché se la saggezza della Natura ci ha dotato di un forte istinto al piacere, significa che non peccare è davvero un peccato!

Book code:

cod. 239.247

Sumamry:

Il volume affronta il tema del volontariato nell’ambito della salute approfondendo alcuni caratteri: motivazioni e rischi da evitare, difficoltà e risorse, comunicazione e creatività, riabilitazione e ruolo sociale, neuroscienze, emozioni e invecchiamento. Un testo per volontari, familiari, operatori socio-sanitari, medici e psicologi e per quanti intendano conoscere meglio il mondo della disabilità, dei suoi protagonisti, di ciò che realmente vivono, esprimono e richiedono.

Book code:

cod. 1222.142

Authors:

Title: Assistere presenze assenti.

Una ricerca sulle famiglie di persone in stato vegetativo

Sumamry:

La prima ricerca empirica condotta in Italia su un campione di famiglie di persone in stato vegetativo. La ricerca ha analizzato con diverse metodologie la condizione dei familiari delle persone in stato vegetativo e l’impatto sulle loro vite che il prendersi cura di questa tipologia di pazienti comporta.

Book code:

cod. 1614.2.1

Authors:

Title: Medicina narrativa in Terapia Intensiva.

Storie di malattia e di cura

Sumamry:

Raccontare la propria esperienza di malattia e di cura serve a capirsi, a guardare ad essa con maggiore consapevolezza e serenità, a pensare che non si è soli, a sostenere chi vive un’analoga storia. Questo libro, nato dall’esperienza in medicina narrativa dell’Azienda Sanitaria di Firenze, vuol dare alla parola e all’ascolto l’importanza che dovrebbero avere per tutti, per un futuro narrativo della cura della salute.

Book code:

cod. 2000.1386