Libri di Cognitivismo, costruttivismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 160 titoli

Autori:

Titolo: La terapia cognitiva comportamentale dei disturbi del sonno

Dal ruolo del sonno per la salute mentale al trattamento psicologico del disturbo di insonnia

Sommario:

Il volume ha l’obiettivo di guidare gli psicoterapeuti alla valutazione e al trattamento delle problematiche associate al sonno, in popolazioni di diverse età e con diverse condizioni cliniche. Il manuale è ricco di contributi di esperti in psicologia e medicina del sonno, così come di terapia cognitivo-comportamentale.

Codice libro:

cod. 1250.368

Autori:

Matteo Innocenti, Gabriele Santarelli

Titolo: Oltre l'ecoansia

Una guida pratica per navigare le emozioni della crisi climatica

Sommario:

Attraverso storie, strumenti pratici di self-help e riflessioni, gli Autori (tra i primi in Italia a occuparsi di emozioni climatiche in un contesto clinico) vogliono offrire un punto di partenza e uno spazio per riconoscere e accettare ciò che proviamo, senza sentirci sbagliati. Perché se le emozioni ambientali sono inevitabili, il modo in cui scegliamo di viverle può fare la differenza.

Codice libro:

cod. 1414.32

Autori:

Matthew McKay, Aprilia West

Titolo: Efficacia emotiva

Un intervento breve per la regolazione delle emozioni che integra ACT e DBT

Sommario:

Una guida per accompagnare i propri pazienti a perseguire i propri valori, a prendere decisioni importanti anche in presenza delle emozioni più intense e difficili e ad arrivare così a creare la vita che hanno sempre desiderato. Una lettura obbligatoria per chiunque voglia diventare “cintura nera” di regolazione delle emozioni.

Codice libro:

cod. 1161.42

Autori:

Costanzo Frau

Titolo: Aggressività e trauma

Una prospettiva etologica

Sommario:

Questo libro si propone di affrontare il tema dell’aggressività e del trauma da una prospettiva etologica ed evoluzionistica, offrendosi come contributo alla riflessione sui meccanismi patogenetici collegati al trauma psicologico e alla dissociazione. Inoltre intende fornire alcuni spunti per i clinici che lavorano con pazienti che vengono da storie traumatiche cumulative.

Codice libro:

cod. 1250.373

Autori:

Omer Haim

Titolo: Il Parent Training NVR

Una rivoluzione nel trattamento dei problemi comportamentali e psicologici di bambini e adolescenti

Sommario:

Questo testo, scritto dai massimi esponenti mondiali della materia, illustra attraverso casi clinici le modalità di implementazione degli interventi basati sulla Non-Violent Resistance adattati ai vari contesti e alle specificità delle varie problematiche. Uno strumento indispensabile per i professionisti che vogliono sapere come aiutare le figure responsabili di bambini e adolescenti (genitori, ma anche insegnanti, educatori, operatori della salute mentale, ecc.) ad affrontare in modo efficace le varie problematiche presentate da questi ragazzi.

Codice libro:

cod. 1250.378

Autori:

Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo, Francesco Grasso

Titolo: Dal sintomo ai processi

L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica

Sommario:

La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.

Codice libro:

cod. 1240.234

Autori:

Rebecca Crane

Titolo: La terapia cognitiva basata sulla mindfulness

Caratteristiche distintive

Sommario:

La Terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) è un approccio sempre più usato nella pratica clinica. Il volume offre una panoramica chiara e strutturata del trattamento, e vuole essere uno strumento utile per sia per i clinici più esperti sia per coloro che si avvicinano con interesse alla MBCT.

Codice libro:

cod. 1250.200

Sommario:

Una guida pratica, ricca di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo di Asperger in soggetti adulti. Un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con la sindrome di Asperger (es. logopedisti, genitori, fornitori di servizi ecc.).

Codice libro:

cod. 1250.227

Autori:

Titolo: Il trattamento dei disturbi dissociativi e di personalità

Teoria e clinica del modello relazionale fondato sui sistemi motivazionali

Sommario:

Un manuale rivolto ai clinici di ogni provenienza. Mostra concretamente come la teoria motivazionale renda possibile affrontare le sfide nel trattamento di pazienti difficili (Joseph Lichtenberg). Un libro che va dritto al cuore dei problemi cruciali della psicoterapia contemporanea (Paolo Migone).

Codice libro:

cod. 321.3

Autori:

Mario D'Ambrosio

Titolo: Balbuzie e cluttering

Le nuove prospettive

Sommario:

Un manuale teorico-pratico per clinici che, sotto la cornice teorica della Cognitive-Behavior Therapy (CBT), introduce nello studio della balbuzie e del cluttering contributi provenienti da diverse discipline. Un percorso che integra le teorie più strettamente psicolinguistiche con i diversi importantissimi apporti teorici della psicologia cognitiva sperimentale e di altri settori delle neuroscienze.

Codice libro:

cod. 1161.11