Libri di Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 240 titoli

Sommario:

Questo testo vuole promuovere la ricerca in psicoterapia per consentire al terapeuta di coppia di mantenere e sviluppare la flessibilità necessaria per affrontare, con strumenti inediti e adeguati, la cura di patologie complesse come quelle del mondo contemporaneo.

Codice libro:

cod. 1250.337

Sommario:

Può la psicoterapia sistemica e relazionale essere ripetibile ed esportabile? E un manuale che insegni come la si fa correttamente va a comprometterne la creatività? La risposta che emerge da questo volume è che un manuale può aumentare il processo creativo; se costruito con cura, rende la pratica aperta a verifica e miglioramento; fornisce ai terapeuti una base sicura; è una base essenziale per la ricerca dell’efficacia.

Codice libro:

cod. 1249.1.49

Sommario:

Il testo vuole essere un riferimento prezioso per psicoterapeuti e professionisti della salute interessati alla supervisione come strumento di formazione continua. La prima parte del volume propone un approfondimento teorico della supervisione – diretta e indiretta – in psicoterapia, soffermandosi sulla relazione tra terapeuta e paziente e tra terapeuta e supervisore. La seconda parte è dedicata all’esposizione e descrizione di casi clinici discussi in un contesto gruppale.

Codice libro:

cod. 1250.367

Autori:

Titolo: Percorsi della filiazione

Nuova edizione ampliata

Sommario:

I saggi raccolti in questo volume, ripubblicato in un’edizione rivista e ampliata, cercano di esplorare le dimensioni psichiche attivate e coinvolte dai percorsi della filiazione nelle nuove modalità in cui essi si declinano, proponendo importanti spunti di riflessione per una psicodiagnostica e una clinica psicoanalitica della filiazione e della genitorialità.

Codice libro:

cod. 1240.233.1

Autori:

Titolo: La regolazione affettiva

Un modello psicosociale e dinamico in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Sommario:

La regolazione affettiva rappresenta una dimensione fondamentale non solo in psicoterapia, ma anche nella comprensione delle dinamiche psicologiche e relazionali che definiscono la vita umana. Il testo si rivolge a specialisti e specializzandi in psicoterapia, psicologia clinica, psichiatria e a tutti i professionisti interessati a sviluppare competenze avanzate nella regolazione affettiva.

Codice libro:

cod. 1250.375

Sommario:

Nel corso dell’evoluzione storica della psicoterapia, il ricorso al paradosso si è presentato all’interno di tanti modelli diversi, da quelli psicodinamici, a quelli cognitivo-comportamentisti, passando per quelli umanistico esistenziali e per altri autori considerati eclettici. Ad anni di distanza il panorama della psicoterapia è mutato profondamente e ha senso dunque analizzare e interrogarsi sull’attuale ruolo svolto dal paradosso e dal controparadosso nelle terapie sistemiche e strategiche.

Codice libro:

cod. 1143.34

Sommario:

Questo volume vuole accompagnare il lettore nella comprensione dei vari dinamismi e delle molteplici variabili che modellano la famiglia lungo la sua storia, senza che questa, alla fine, seppur in una successione di progressivi aggiustamenti, perda la sua identità. Un utile sussidio per docenti e studenti universitari o per chi lavora con le famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.) o sia interessato ad approfondirne la conoscenza.

Codice libro:

cod. 1240.1.92

Autori:

Francesco Canevelli

Titolo: L’alleanza terapeutica con la famiglia

Criteri, procedure, storie

Sommario:

Questo libro si rivolge a tutti gli psicoterapeuti, sia esperti sia in formazione, che affrontano nella loro pratica quotidiana l’esperienza, e le difficoltà, della realizzazione di condizioni di alleanza terapeutica all’interno di setting multipersonali.

Codice libro:

cod. 1249.1.50

Sommario:

Questo libro tratta di rapporti di coppia disturbati. Quelle che vengono descritte come patologie o disturbi del matrimonio, però, non sono che le forme più cospicue delle difficoltà riscontrabili in ogni matrimonio. In questo senso, il volume non si rivolge solo agli specialisti, ma vuole essere d’aiuto a tutti coloro che aspirano a una comprensione più approfondita del conflitto di coppia.

Codice libro:

cod. 1241.2

Autori:

Robert Emery

Titolo: La verità sui figli e il divorzio

Gestire le emozioni per crescere insieme

Sommario:

Una mappa per i genitori, per orientarsi nel difficile momento del divorzio, tenendo saldo il rapporto con i figli. L’autore spiega come gestire le emozioni potenzialmente pericolose per affrontare i vari passaggi di questa transizione: parlare ai figli, dare loro delle regole, elaborare un accordo funzionale con l’ex coniuge, avvicinare le questioni legali al momento giusto, reagire alla rabbia e ai litigi, distinguere i conflitti d’amore e di potere.

Codice libro:

cod. 1245.32