Libri di Selezione, valutazione, gestione delle carriere

La ricerca ha estratto dal catalogo 106 titoli

Autori:

Titolo: Il colloquio e l'intervista

Parlare con le persone nelle organizzazioni

Sommario:

Cosa significa parlare con le persone nelle organizzazioni e per le organizzazioni? Qual è il senso di questo parlarsi? Chi lo fa? E soprattutto: come lo si può fare efficacemente? Il volume suggerisce alcune ipotesi di risposta a queste domande, oggi sempre più cruciali ed emergenti nel mondo delle professioni.

Codice libro:

cod. 100.558

Autori:

Bruno Brancati, Carla Poma

Titolo: Riconoscere un manager dalla scrittura

La grafologia, uno strumento per la direzione risorse umane

Sommario:

Grafologi e professionisti della funzione risorse umane, i due autori hanno concepito questo libro con l’obiettivo di rendere giustizia alla grafologia, una disciplina complessa, poco conosciuta o, se conosciuta, banalizzata, certamente scientifica, in Francia massicciamente utilizzata nelle aziende, in Italia solo da qualche anno penetrata, seppur timidamente, negli uffici del personale.

Codice libro:

cod. 632.9

Autori:

Rosanna Gallo, Diego Boerchi

Titolo: Bilancio di competenze e assessment centre

Nuovi sviluppi: il Development Centre e il Bilancio di Competenze in Azienda

Sommario:

Un quadro aggiornato degli strumenti a disposizione degli operatori e dei consulenti che si occupano di Risorse umane: dai Consulenti di orientamento e di carriera, agli Assessor, ai Responsabili della selezione, formazione e sviluppo.

Codice libro:

cod. 100.545

Autori:

Anna Martini, Silvia Zanella

Titolo: Digital recruiter

Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR

Sommario:

Dopo il successo della prima uscita di #SocialRecruiter, il testo – “una vera e propria Lonely Planet per i recruiter” – torna in una edizione aggiornata. Chi fa selezione deve saper fronteggiare le più innovative sfide digitali. Ricerca online avanzata di profili, sistemi di tracciatura dei candidati, gamification, HR tech sono solo alcune delle novità che si sono affacciate sul mercato. Senza dimenticare le tendenze legate al futuro del lavoro.

Codice libro:

cod. 28.21

Autori:

Piergiorgio Argentero

Titolo: L'intervista di selezione

Teoria, ricerca, pratica

Sommario:

Una trattazione completa, un'ampia panoramica delle ricerche psicologiche, i problemi della pratica operativa. Arricchito da modelli, schemi, check lists e una vasta bibliografia.

Codice libro:

cod. 100.307

Autori:

Titolo: Il cervello al lavoro

Neuroscienze in azienda: dalla teoria alla pratica

Sommario:

Questo libro testimonia il corale e intenso impegno di una Comunità Professionale nel cercare il necessario dialogo con la scienza per declinare solide indicazioni e suggerimenti per un miglior governo dell’Universo Umano nelle Organizzazioni. Un manuale per tutti coloro che lavorano con le Persone, per le Persone; un testo che fornisce nuovi strumenti immediatamente applicabili e corredati di esempi e di guide pratiche per lavorare meglio con sé stessi e con il proprio team!

Codice libro:

cod. 33.16

Autori:

Titolo: La selezione

Metodi e strumenti psicologici per scegliere le persone

Sommario:

Le fasi essenziali del processo di selezione: l’analisi del contesto, la job description, la definizione del profilo, il reclutamento. Un processo complesso studiato anche attraverso i suoi strumenti più diffusi (test e questionari, colloqui, assessment center).

Codice libro:

cod. 1157.5

Autori:

Alessandro Donadio

Titolo: Hrevolution

HR nell'epoca della social e digital trasformation

Sommario:

La società cambia velocemente sotto la spinta della grande rivoluzione tecnologica. Nuovi e dirompenti modelli di business stanno emergendo. Nuovi scenari sono in arrivo (lo smartworking, i bigdata, le neuroscienze…) e nelle aziende la funzione HR è al centro dei cambiamenti. Questo libro vuole aiutare ad acquisire nuovi paradigmi di riferimento, modelli e strumenti operativi concreti.

Codice libro:

cod. 100.870

Autori:

Valter Di Cera

Titolo: Neuroscienze occupazionali

Valorizzazione del capitale umano nell'era della rivoluzione digitale

Sommario:

Il volume propone strumenti e modalità attraverso cui è possibile realizzare un sistema di gestione e sviluppo del Capitale Umano, sfruttando il vantaggio offerto da alcuni mezzi innovativi legati all’attuale trasformazione digitale. In particolar modo il testo presenta alcuni strumenti come l’algoritmo digitale di Valutazione del Potenziale Profondo e il sistema di valutazione a distanza delle capacità Time to Mind.

Codice libro:

cod. 2001.161

Autori:

Lyle M. Spencer, Signe M. Spencer

Titolo: Competenza nel lavoro

Modelli per una performance superiore

Sommario:

La guida classica alla metodologia JCA (Job Competence Assessment), messa a punto da David McClelland, pioniere nel campo della ricerca e della valutazione delle competenze. Caratterizzata dal rigore oltre che da un’accessibilità anche per manager delle risorse umane con limitata o nulla preparazione statistica, la JCA è impiegabile con successo per individuare e selezionare i migliori candidati per mansioni tecniche, amministrative e di vendita, sia a livello operativo, sia a livello manageriale.

Codice libro:

cod. 100.873