Libri di Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

La ricerca ha estratto dal catalogo 125 titoli

Autori:

Robert V. Kozinets, Ulrike Gretzel, Rossella Chiara Gambetti

Titolo: Influencer & creator

Business, cultura e pratica

Sommario:

Influencer e content creator stanno condizionando profondamente molti aspetti culturali e di business della società contemporanea e, per questa ragione, rappresentano uno dei fenomeni mediatici più importanti al mondo. Unendo riflessioni critiche e concettuali all’avanguardia, consigli di natura pratica, un’ampia casistica di esempi e numerosi diagrammi e figure, questo volume offre un’immagine a 360 gradi del fenomeno. Un testo prezioso sia per chi studia l’ecosistema del social media marketing sia per chi vi opera attivamente.

Codice libro:

cod. 1059.55

Autori:

Titolo: Negative brand e strategie di comunicazione

Fenomenologia dei mafia brands

Sommario:

Brand quali Barbecue Mafia, Cosanostra, Mafioso e Labellamafia clothing, che evocano immagini mentali discutibili, sembrano avere un mercato florido e un seguito di consumatori attenti ed esigenti. Questo volume esamina il paradosso connaturato al fenomeno commerciale dei brand con accezione negativa, contestualizzandone caratteristiche e tendenze nel tempo e nello spazio. Il testo è rivolto ai professionisti e agli esperti di marketing, nonché agli studiosi di branding e di comunicazione e agli studenti delle lauree triennali e magistrali e dei master universitari.

Codice libro:

cod. 248.15

Autori:

Maurizio La Cava

Titolo: Lean Presentation Design

Creare una presentazione efficace in un batter d'occhio

Sommario:

Fare una presentazione non implica necessariamente avere delle slides. Ogni presentazione è un atto di comunicazione che ha come obiettivo convincere l’audience ad adottare un’idea e a innescare un cambiamento. Questo libro, ricco di consigli provenienti dal mondo della comunicazione e del design, insegnerà a creare presentazioni “perfette”, ovvero che colpiscano i bisogni della tua audience.

Codice libro:

cod. 1060.282.1

Autori:

Maurizio La Cava

Titolo: Presentare i dati

Un approccio lean per raccontare le proprie idee attraverso i dati

Sommario:

Qualunque decisione importante e ponderata si basa su dati, risultati e sintesi numeriche. Infatti, la maggior parte di presentazioni nel business è fatta di numeri, grafici e tabelle. In un avvincente concatenarsi di storie, teoria, scienza ed esempi concreti, l’autore illustra un processo strutturato in pochi, semplici passi che ti permetterà di trasformare qualunque presentazione di dati in una storia coinvolgente, professionale ed efficace.

Codice libro:

cod. 100.934

Autori:

Jessica Malfatto

Titolo: Pr e media relations per piccole e medie imprese

Strumenti operativi e flussi di lavoro

Sommario:

Come si attira l’attenzione dei giornalisti? Come si “diventa” una notizia? Come può un’impresa ottenere in modo costante degli articoli su media autorevoli, senza ricorrere all’acquisto di spazi pubblicitari? Questo volume, basato su esempi reali, collegati a piccole e medie realtà aziendali, si rivolge a imprenditori, manager, ma anche professionisti della comunicazione (o del marketing) che vogliono approfondire altri approcci professionali e conoscere casi studio reali di campagne di PR.

Codice libro:

cod. 1060.319.1

Autori:

Jean-Marie Floch

Titolo: Semiotica, marketing e comunicazione

Dietro i segni, le strategie

Sommario:

Come può il responsabile marketing di un prodotto mettere a punto una strategia di comunicazione efficace? Come stabilire a che tipo di pubblicità il proprio target reagirà? O a quali incentivi d'acquisto?

Codice libro:

cod. 639.11

Autori:

Marco Montemaggi, Fabio Severino

Titolo: Heritage marketing

La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo

Sommario:

Il primo testo dedicato all’heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell’impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. Il volume affronta il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l’attività dell’azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura e museo d’impresa. L’utilizzo dell’heritage aziendale in Italia è illustrato attraverso numerosi case histories di aziende che si promuovono con la cultura d’impresa.

Codice libro:

cod. 100.666

Autori:

Alessandro Prunesti

Titolo: Social media e comunicazione di marketing

Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti innovando l'esperienza utente

Sommario:

La nuova edizione (totalmente rinnovata) di un volume per i marketing men che debbono capire come funziona oggi l’ecosistema dei social media. Offre una vera e propria roadmap per utilizzare i social media e riuscire così a presidiare il mercato, creare relazioni efficaci con i target di riferimento, rafforzare la reputazione e acquisire nuovi clienti.

Codice libro:

cod. 1065.36

Autori:

Alessandra Mazzei

Titolo: Strategia e management della comunicazione d'impresa

Relazioni e sense-making per gestire e competere

Sommario:

Il libro affronta il concetto di comunicazione d’impresa secondo un approccio multidisciplinare: la comunicazione per la reputazione, la comunicazione interna e nei casi di crisi, la comunicazione internazionale, di marketing, nel retail, la gestione delle relazioni, la valorizzazione delle differenze, il teatro d’azienda, l’ascolto degli stakeholder e il piano di comunicazione. Uno strumento per la formazione specialistica sulla comunicazione, per gli studenti delle lauree magistrali e di master e per l’aggiornamento di professionisti e manager del settore.

Codice libro:

cod. 366.114

Autori:

Maria Grazia Persico, Federico Rossi

Titolo: Comunicare la sostenibilità

Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo

Sommario:

La sostenibilità è una scelta necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente. Gli autori ne approfondiscono tutti gli aspetti con un taglio estremamente pratico e concreto, grazie all’analisi di numerose case history che abbracciano best practice molto eterogenee per dimensione dell’impresa e settore merceologico di appartenenza.

Codice libro:

cod. 1060.276