Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 199 titoli

Autori:

Paolo Ricotti

Titolo: Sostenibilità e Green Economy. Quarto Settore.

Competitività , Strategie e Valore Aggiunto per le imprese del terzo millennio

Sommario:

Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccellenti? È possibile conciliare il “Profitto” con lo Sviluppo Sostenibile? Questo volume non è solo un saggio appassionato sui veri scopi della vita, ma la dimostrazione (attraverso casi reali di imprese) che la via del “bene” può essere praticata già oggi.

Codice libro:

cod. 100.742

Autori:

Alfred Rappaport

Titolo: Salvare il capitalismo

Come riprendere il controllo della finanza e tornare a creare valore a lungo termine

Sommario:

La strategia implementabile da imprenditori, manager, investitori, autorità di regolazione per superare la crisi e ritornare a un sentiero di crescita sostenibile. Un appassionato appello a porre fine all'approccio dello "shortermismo" che sta distruggendo l'economia mondiale e a tornare sulla strada della creazione di un valore stabile e duraturo.

Codice libro:

cod. 100.780

Autori:

Titolo: Dai documenti al social web.

L'informazione al centro del business

Sommario:

Le nuove tecnologie hanno determinato un fenomeno nuovo per il genere umano: l’overload informativo, ovvero un eccesso di informazioni che investe sia la vita professionale che quella privata. Con un approccio estremamente pratico e operativo, il testo offre un supporto fattivo a coloro che si occupano concretamente di document management all’interno delle aziende.

Codice libro:

cod. 100.782

Autori:

Alf Rehn

Titolo: Dangerous ideas - Idee pericolose

Come trasformare il pensiero provocatorio nella risorsa più preziosa

Sommario:

Da uno tra i più promettenti “Business Thinkers” del futuro (secondo Thinkers 50), indicato anche dal Times come la nuova stella emergente nel pensiero manageriale, un percorso sulla creatività dal ritmo incalzante, ricco di esempi e di esperienze che fanno la differenza.

Codice libro:

cod. 100.775

Autori:

Titolo: Guardare oltre

Pensare snello Lean-thinking (più produttività, minori sprechi), per recuperare competitività in tutto il sistema Italia

Sommario:

Guardare oltre si presenta come la naturale evoluzione del libro di Romano Bonfiglioli Pensare snello. Lean-thinking alla maniera italiana (FrancoAngeli): un testo indispensabile sia dal punto di vista teorico che pratico per accostarsi alla teoria lean. Questo libro presenta una ricca serie di casi applicativi (descritti dagli esperti che li hanno realizzati in collaborazione con le aziende), i risultati ottenuti e le conclusioni.

Codice libro:

cod. 563.93

Autori:

Paolo Magrassi

Titolo: Digitalmente confusi.

Capire la rivoluzione o subirla

Sommario:

La rivoluzione digitale va ben oltre la tv, gli iPhone e gli iPad e potrebbe rivelarsi importante come quella neolitica dell’agricoltura o quella ottocentesca dell’energia e delle macchine. Purtroppo noi italiani rischiamo di perdercela prima ancora di averla capita. Come riscattarci, come riprenderci? Nel proporre le sue risposte, il libro racconta al lettore l’abc del digitale: in una sola lettura, troverete così tutto quel che dovete e volete sapere sul suo presente e il suo probabile futuro.

Codice libro:

cod. 1420.1.122

Autori:

Titolo: L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Sommario:

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

Codice libro:

cod. 1332.15

Autori:

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Titolo: Il sestante delle organizzazioni vincenti.

Gli elementi essenziali per competere con successo nell'era dell'ipercompetizione

Sommario:

Il libro illustra sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il “sestante delle winner organization”.

Codice libro:

cod. 614.10

Autori:

Don Tapscott

Titolo: Net Generation.

Come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Sommario:

Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.

Codice libro:

cod. 1420.1.120

Autori:

Beatrice Tosio

Titolo: Imprenditorialità accademica.

Contesti istituzionali e agire imprenditoriale nelle bioscienze in Europa

Sommario:

Il volume analizza l’attività dell’imprenditore accademico – il professore che travalica i confini dell’università per applicare i risultati della propria ricerca –, e indaga il ruolo delle istituzioni nella modulazione della sua azione imprenditoriale, attraverso la definizione di ciò che è obbligatorio, proibito o permesso.

Codice libro:

cod. 1611.9