Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 198 titoli

Salvatore Bellomo

Soluzioni negoziali alla crisi d'impresa.

Scegliere la migliore strategia per evitare il fallimento e rilanciare l'azienda

Rivolto agli imprenditori in difficoltà, ai creditori, ai loro consulenti che, a causa dell’attuale congiuntura economica, si trovano loro malgrado ad affrontare per la prima volta una situazione di crisi, il volume propone un’analisi esaustiva delle loro aspettative, dei diritti e doveri loro assegnati dal legislatore, dei gradi di libertà negoziale ad essi riservati.

cod. 2001.90

Vincenzo Pisano

Le modalità d'entrata nei mercati internazionali.

Il ruolo dell'integration manager nella governance d'impresa

Il volume esamina i principali strumenti della strategia corporate d’impresa, analizzando dettagliatamente le difficoltà d’implementazione in un contesto di espansione del business su scala internazionale e cercando di individuare la presenza di elementi comuni a ogni strumento.

cod. 619.1

Il volume analizza il fenomeno dell’internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri e assumendo come unità di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo.

cod. 619.2

Guardare oltre

Pensare snello Lean-thinking (più produttività, minori sprechi), per recuperare competitività in tutto il sistema Italia

Guardare oltre si presenta come la naturale evoluzione del libro di Romano Bonfiglioli Pensare snello. Lean-thinking alla maniera italiana (FrancoAngeli): un testo indispensabile sia dal punto di vista teorico che pratico per accostarsi alla teoria lean. Questo libro presenta una ricca serie di casi applicativi (descritti dagli esperti che li hanno realizzati in collaborazione con le aziende), i risultati ottenuti e le conclusioni.

cod. 563.93

Sergio Campodall'Orto

Imprese eccellenti.

Le aziende milanesi che non temono la crisi

Le esperienze di imprenditori e manager di aziende milanesi d’eccellenza. Piccole e medie imprese manifatturiere e ad alta tecnologia, dai 10 ai 500 dipendenti, le aziende descritte pongono al centro l’importanza del fare gruppo con dipendenti e fornitori, la competenza tecnica e manageriale, il servizio al cliente. 140 imprese di successo, su un campione di oltre diecimila aziende, che crescono più velocemente della media, ottengono performance economiche maggiori e ottengono il maggior valore aggiunto per dipendente.

cod. 741.5

Beatrice Tosio

Imprenditorialità accademica.

Contesti istituzionali e agire imprenditoriale nelle bioscienze in Europa

Il volume analizza l’attività dell’imprenditore accademico – il professore che travalica i confini dell’università per applicare i risultati della propria ricerca –, e indaga il ruolo delle istituzioni nella modulazione della sua azione imprenditoriale, attraverso la definizione di ciò che è obbligatorio, proibito o permesso.

cod. 1611.9

Paolo Magrassi

Digitalmente confusi.

Capire la rivoluzione o subirla

La rivoluzione digitale va ben oltre la tv, gli iPhone e gli iPad e potrebbe rivelarsi importante come quella neolitica dell’agricoltura o quella ottocentesca dell’energia e delle macchine. Purtroppo noi italiani rischiamo di perdercela prima ancora di averla capita. Come riscattarci, come riprenderci? Nel proporre le sue risposte, il libro racconta al lettore l’abc del digitale: in una sola lettura, troverete così tutto quel che dovete e volete sapere sul suo presente e il suo probabile futuro.

cod. 1420.1.122

Don Tapscott

Net Generation.

Come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.

cod. 1420.1.120

L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

cod. 1332.15