Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 199 titoli

Autori:

Emanuele Sacerdote

Titolo: Aziende storiche operative e silenti.

Cambiamento, evoluzione, strategia e rinascita

Sommario:

Ricco di casi, di interviste e di ricerche, il libro fornisce una serie di suggerimenti attuabili di autovalutazione e di strategia strutturati in due modelli operativi: il modello renew per lanciare le aziende operative e il modello la Bella addormentata per le aziende silenti. Un percorso rivolto agli imprenditori e ai successori capace di disegnare una serie di raccomandazioni strategiche concrete.

Codice libro:

cod. 100.838

Autori:

Titolo: Eco-eco management

Sinergia tra ecologia ed economia nell'impresa

Sommario:

Nato in Giappone, riscritto in Italia e arricchito da esempi e riferimenti europei, questo libro è presentato alle aziende italiane perché sappiano cogliere nella sfida ambientale un’opportunità per sviluppare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi business per un’autentica crescita nel senso più completo del termine.

Codice libro:

cod. 100.550

Autori:

Russell D. Archibald, Shane Archibald

Titolo: Governare e gestire l'innovazione

Cosa i manager devono sapere di project, program e portfolio management

Sommario:

In un mondo dinamico e che richiede tassi di innovazione sempre più elevati, saper gestire i progetti è divenuta una competenza richiesta anche al top management. Questo libro, snello e con un approccio molto operativo, fornisce ai decisori delle organizzazioni non solo le informazioni utili per comprendere il project management, ma anche le indicazioni operative per garantire il successo dei progetti.

Codice libro:

cod. 100.829

Autori:

Gregory Battersby, Danny Simon

Titolo: Il manuale del licensing per licensor e licensee

Le regole fondamentali per massimizzare i profitti

Sommario:

Il primo manuale che spiega come gestire con successo il business del licensing! Attraverso linee guida chiare e complete il lettore potrà comprendere le molteplici opportunità che offre tale business ma anche i rischi che gli operatori devono quotidianamente affrontare per evitare le perdite e massimizzare i propri ricavi.

Codice libro:

cod. 100.793

Sommario:

Il volume si sviluppa intorno alla scelta strategica di disinvestimento, alla performance dell’impresa e dell’unità disinvestita. L’adozione di una prospettiva agency-based consente di analizzare le scelte strategiche di disinvestimento in relazione alle complesse dinamiche che caratterizzano il governo dell’impresa.

Codice libro:

cod. 619.6

Autori:

Peter M. Senge, Otto Scharmer, Joseph Jaworski, Betty Sue Flowers

Titolo: Presence

Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società

Sommario:

Un lavoro stupefacente e assolutamente originale, una narrazione diretta e divulgativa, che spiega cosa fare per vedere, percepire e realizzare nuove possibilità in noi stessi, nelle nostre istituzioni e organizzazioni e nella società.

Codice libro:

cod. 100.794

Autori:

Walter L. Baker, Michael V. Marn, Craig C. Zawada

Titolo: Il valore del prezzo

Gestire il pricing come leva di vantaggio competitivo

Sommario:

Una guida al pricing davvero pratica, ma allo stesso tempo di grande spessore intellettuale, applicabile alle grandi come alle piccole imprese. Gli autori sono tre dei maggiori esperti di McKinsey & Company, la più prestigiosa multinazionale di consulenza al mondo. L’edizione italiana è a cura di McKinsey Italia ed è stata espressamente arricchita di casi relativi al nostro paese.

Codice libro:

cod. 100.785

Autori:

Luca Pirolo

Titolo: La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale.

Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale

Sommario:

Schemi concettuali, modelli di riferimento e metodologie di misurazione per lo sviluppo di strategie per la gestione delle competenze relazionali di impresa e per lo sviluppo del suo capitale intellettuale.

Codice libro:

cod. 619.5

Sommario:

Le smart city, le smart community e le smart specialization rappresentano tre dimensioni, fra loro spesso interconnesse, della strategia europea per la competitività economica al 2020. Un volume per comprendere il rapporto tra sviluppo tecnologico, sviluppo dei mercati e perseguimento del proprio vantaggio competitivo duraturo.

Codice libro:

cod. 619.7

Autori:

Romano Bonfiglioli

Titolo: Pensare snello

Lean-thinking alla maniera italiana. Costruiamo l'impresa competitiva (più produttività-minori sprechi) 5 nuovi casi italiani di successo

Sommario:

Questo libro, essenziale e rigoroso, si legge come un romanzo, si rivolge alle imprese italiane, riporta casi italiani e protagonisti vicini a noi: non lascia quindi alibi a chi non voglia applicarlo!

Codice libro:

cod. 563.75