Libri di Gestione della sanità

La ricerca ha estratto dal catalogo 142 titoli

Sommario:

Alla luce dei recenti progetti di ulteriore riforma del sistema sanitario, il libro intende ritornare sull’analisi di alcuni dei pilastri del rinnovato sistema sanitario italiano, fornendone una lettura approfondita di taglio organizzativo. Un utile strumento di approfondimento per studiosi e professionisti del settore sanitario e dell’intera filiera della salute.

Codice libro:

cod. 1350.41

Autori:

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

Titolo: La gestione del rischio clinico.

La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private

Sommario:

La più recente normativa richiede anche in Italia alle strutture sanitarie la presenza di una posizione (il risk manager) e di una funzione dedicata alla gestione del rischio di danni al paziente. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Questo volume è il primo che presenta ai responsabili sanitari il tema, illustrando le tecniche e le esperienze internazionali più significative.

Codice libro:

cod. 100.660

Autori:

Gianfranco Baraghini, Barbara Trevisani, Stefano Cencetti

Titolo: Project Management in una struttura sanitaria

L'approccio teorico e gli strumenti operativi

Sommario:

Le tecniche di Project Management per la gestione dei progetti sono purtroppo ancora oggi spesso mancanti nella pubblica amministrazione. Questo spiega l’interesse e l’importanza del “caso” del Policlinico di Modena, che viene qui descritto.

Codice libro:

cod. 1490.20

Autori:

Ermeneia, Aiop

Titolo: Ospedali & salute

Ottavo rapporto annuale 2010

Sommario:

Obiettivo del Rapporto su Ospedali & Salute è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante evoluzione, in modo da offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui si offrono i servizi ospedalieri sia le modalità con le quali i cittadini richiedono e valutano questi ultimi.

Codice libro:

cod. 35.12

Autori:

Felice Marra

Titolo: Le professioni mediche dell'azienda sanitaria.

Rapporto di lavoro, trattamento economico, incarichi, valutazione e responsabilità

Sommario:

Un testo di riferimento, semplice e di facile lettura, mirato alle professioni mediche per la conoscenza delle regole fondamentali del rapporto di lavoro. Il libro offre una visione integrata e completa delle norme dei diversi contratti di lavoro, ancora vigenti, e le ultime novità legislative.

Codice libro:

cod. 100.763

Sommario:

Il Rapporto offre una visione multidisciplinare e integrata delle relazioni che esistono tra spesa sanitaria, innovazione e adozione delle tecnologie, stato di salute della popolazione, crescita economica e benessere. Aspetti analizzati utilizzando due diversi canali: quello delle aziende sanitarie e/o delle aziende ospedaliere; quello dei singoli decision makers all’interno delle aziende.

Codice libro:

cod. 2000.1310

Autori:

David Fillingham

Titolo: Lean healthcare

Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente

Sommario:

Il racconto, fatto in prima persona, di un “caso di studio” esemplare nel suo campo: la trasformazione Lean di un ospedale tra i più noti a livello internazionale. Un caso di eccezionale interesse per quanti in Italia si occupano di “intensità di cure”, di contenimento dei costi e di eccellenza nel servizio al paziente.

Codice libro:

cod. 100.768

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Il marketing sanitario

Il marketing per aziende sanitarie, ospedaliere, centri salute, ambulatori e studi medici

Sommario:

Finalmente un libro di marketing che riscontri l’offerta e la domanda di salute rispondendo alle esigenze conoscitive, operative dei vari soggetti attivi nel mercato sanitario. L’Autore ridisegna la via per applicare concretamente il tanto necessario e utile processo di marketing sanitario, percorrendone tutti i passaggi: analisi dello scenario, ricerca di mercato in tutti gli ambiti conoscitivi (mercato e territorio di riferimento, pazienti/clienti, concorrenza, fattori di successo), segmentazione, posizionamento, marketing mix (politica di prodotto, di prezzo/tariffa, di fundraising, di comunicazione e di promozione, di web marketing), piano di marketing, controllo, management. Antonio Foglio svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco).

Codice libro:

cod. 100.651

Autori:

Domenico Crupi, Adriano Lagostena, Alberto Pasdera

Titolo: Costi standard ricoveri

Manuale per elaborare ed utilizzare in un'ottica strategica gli indicatori gestionali relativi alla degenza ospedaliera

Sommario:

Il manuale rappresenta una risposta concreta alle esigenze messe in luce dalla legge n°133 del 6/8/2008, che ribadisce e amplifica l’esigenza di elaborare i costi dei “prodotti” degli ospedali e i relativi standard.

Codice libro:

cod. 100.705

Autori:

Ermeneia

Titolo: Ospedali & salute

Settimo rapporto annuale 2009

Sommario:

Il volume riflette su una realtà importante come quella dei servizi ospedalieri. In particolare il Rapporto del 2009 pone l’accento sulla “tensione” esistente tra una domanda di ospedalità sempre più consapevole ed evoluta da parte dei cittadini e un’offerta di servizi non ancora sviluppata come un sistema realmente integrato tra strutture pubbliche e strutture private.

Codice libro:

cod. 35.8