Libri di Gestione della sanità

La ricerca ha estratto dal catalogo 143 titoli

Autori:

Francesco Nicosia

Titolo: Il nuovo ospedale è snello

Far funzionare gli ospedali con il Lean Healthcare: consigli pratici e sostenibilità

Sommario:

Il volume, rivolto principalmente ai direttori di strutture ospedaliere e dipartimenti sanitari, mostra come applicare i principi lean e le Mappe di Flusso del Valore (VSM) in ospedale (Lean Healthcare) sia uno strumento fondamentale per ottenere ciò che molte Organizzazioni Sanitarie trovano difficile: effettuare fondamentali cambiamenti nelle attività cliniche/amministrative.

Codice libro:

cod. 100.754

Sommario:

Il Rapporto analizza se e come l’evoluzione del nostro sistema sanitario dal punto di vista economico finanziario e organizzativo possa coniugarsi con le esigenze di qualità dell’assistenza, riservando un’attenzione particolare alle differenze territoriali che, anche a seguito dell’introduzione della riforma federalista, risultano sempre più rilevanti.

Codice libro:

cod. 2000.1373

Autori:

Titolo: I requisiti di qualità nell'integrazione tra sanità e sociale.

Raccomandazione Nazionale SIQuAS

Sommario:

Una guida fondamentale per Enti, Organizzazioni, Aziende, Strutture del settore sanitario per costruire, utilizzare e valutare i propri programmi. Sintetica e di facile consultazione, la Raccomandazione è la prima nel suo genere in Italia e in Europa.

Codice libro:

cod. 1426.1

Autori:

Titolo: Salute e immigrazione

Un modello teorico-pratico per le aziende sanitarie

Codice libro:

cod. 907.8

Autori:

Davide Lazzari

Titolo: Mente e salute

Evidenze, ricerche e modelli per l'integrazione

Sommario:

Il libro vuole presentare un quadro aggiornato di evidenze e ricerche sul rapporto tra mente, salute e malattia a partire dagli studi sullo stress e nell’area chiamata “psico-neuro-endocrino-immunologia”. Un volume per i professionisti della salute, ma anche per coloro che desiderano acquisire consapevolezze utili alla promozione della propria salute.

Codice libro:

cod. 1210.2.6

Sommario:

Una guida pratica di facile consultazione per applicare la cosiddetta Riforma Brunetta in sanità. Un testo per tutti coloro che, nelle Asl e più in generale in tutto il settore della sanità, occupano funzioni dirigenziali, direttive e di supervisione e intendono comprendere come concretamente si articola e cosa, dunque, occorre fare per implementare un sistema di valutazione della performance individuale.

Codice libro:

cod. 100.757

Autori:

Ermeneia

Titolo: Ospedali & Salute.

Nono Rapporto Annuale 2011

Sommario:

Il Rapporto Ospedali & Salute, giunto alla nona edizione, prende in esame una realtà in costante trasformazione, in modo da offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui vengono svolti i servizi ospedalieri sia le modalità con le quali i cittadini richiedono e valutano questi ultimi.

Codice libro:

cod. 35.13

Sommario:

Il Rapporto riflette sulla necessità, in periodo di crisi economica, di non lasciare il presente e il futuro del Servizio Sanitario a una tecnicità quasi ragionieristica, che riesce quasi sempre a prescindere dal sociale, come se a contare fosse solo il sistema di offerta nella sua complessità, da riportare a una razionalità più alta e da imporre, magari tramite qualche manovra uguale per tutti e ovunque.

Codice libro:

cod. 2000.1352

Sommario:

Gli strumenti di base per lo studio della legislazione sanitaria, un testo di riferimento per studenti, ricercatori e professionisti che si occupano di Diritto Sanitario e Diritto dell’Economia pubblica e privata.

Codice libro:

cod. 320.60