Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 617 titoli

Autori:

Alessandro D'Antone

Titolo: Prassi e supervisione

Lo “scarto interno al reale” nel lavoro educativo

Sommario:

Il volume affronta il tema della supervisione pedagogica come contesto, processo, congegno e dispositivo elettivi per la formazione iniziale e in servizio delle figure professionali a valenza pedagogica. In particolare, elabora e discute uno strumento, chiamato Linee Plurali, che può sostenere, sul piano metodologico, le pratiche di supervisione pedagogica lungo le direttrici della contraddizione, della temporalità plurale/differenziale e dell’analisi critica, gruppale e attiva delle scritture e delle narrazioni professionali.

Codice libro:

cod. 431.2.15

Sommario:

Il volume affronta il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori, un tema che pone un problema epistemologico centrale dell’educazione e richiede un ripensamento del rapporto tra teoria e pratica per ridefinire e qualificare l’expertise professionale.

Codice libro:

cod. 1108.1.46

Autori:

Giuseppe C. Pillera, Raffaella C. Strongoli

Titolo: Comunità di ricerca e metafore dell’apprendimento

Sperimentare la flipped classroom nella didattica universitaria

Sommario:

In uno scenario di dialogo tra modelli e pratiche didattiche e valutative, il volume illustra e discute gli esiti di un lustro di sperimentazione didattica universitaria sulla flipped classroom, ispirata agli approcci del mastery learning, del costruttivismo sociale e della comunità di ricerca.

Codice libro:

cod. 1201.5

Autori:

Titolo: Finché Dio non chiama

Trasformazione adulta e conversione religiosa

Sommario:

Il volume analizza i dinamismi della religiosità nel corso dell’età adulta e delle sue trasformazioni, con particolare attenzione al fenomeno della conversione. Il testo si offre provocatoriamente alla riflessione autobiografica dei suoi lettori, in particolare studenti, insegnanti ed educatori, formatori, insegnanti di religione, studiosi di scienze religiose.

Codice libro:

cod. 1061.16

Autori:

Massimiliano Stramaglia

Titolo: Leadership sensibile

Per una nuova cultura del lavoro e delle relazioni

Sommario:

L’Alta Sensibilità dell’elaborazione sensoriale è un tratto genetico che si riscontra nel 15-20 per cento della popolazione. Le Persone Altamente Sensibili (PAS) tendono a sentirsi sopraffatte con maggiore facilità, ma possiedono una maggiore capacità empatica e mettono in atto più spesso comportamenti pro-sociali, gli stessi atteggiamenti propri della leadership socio-emozionale. Questo lavoro vuole dimostrare come il passaggio da una leadership compassionevole a una nuova Leadership Altamente Sensibile Consapevole non solo sia possibile, ma addirittura auspicabile.

Codice libro:

cod. 1163.12

Sommario:

Il primo libro ad affrontare in termini sistematici la difficile tematica dei processi di formazione... Evidenzia in modo chiaro ed organico gli elementi costitutivi della professione di "formatore specialista" nell'ottica di apprendimento degli adulti.

Codice libro:

cod. 25.1

Autori:

Titolo: Il corpo-paziente

Da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica

Codice libro:

cod. 565.8

Autori:

Daniele Loro

Titolo: Formazione ed etica delle professioni

Il formatore e la sua esperienza morale

Sommario:

Una riflessione sull’esperienza morale che il formatore si trova a vivere nell’ambito della sua attività lavorativa. Dopo un richiamo alla formazione quale orizzonte conoscitivo e di senso, il volume presenta il contesto epistemologico in cui si colloca l’etica delle professioni, una delle espressioni più significative delle cosiddette “etiche applicate”, il cui fine è di conciliare la complessità dell’esperienza pratica e il suo riferimento alla dimensione valoriale dell’esistenza.

Codice libro:

cod. 292.1.17

Autori:

Vanna Iori, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi

Titolo: Ripartire dall'esperienza

Direzioni di senso nel lavoro sociale

Sommario:

Nell’attuale contesto di incertezza e precarietà aumentano le richieste inedite e complesse a cui gli operatori sociali sono chiamati a rispondere. Questo volume riflette, grazie alle testimonianze di un centinaio di protagonisti – assistenti sociali, educatori, operatori sanitari, psicologi, volontari –, sul senso e le prospettive del loro agire.

Codice libro:

cod. 1930.3