Libri di Storia della salute e della sanità

La ricerca ha estratto dal catalogo 110 titoli

Autori:

Titolo: Formare alle professioni.

Figure della sanità

Sommario:

Alcune vicende della formazione professionale di medici, chirurghi, ostetriche e ostetrici dall’antichità greca e romana fino ad oggi. Nel volume si discute dell’acquisizione di competenze scientifiche e operative, nell’ambito di un contesto intersoggettivo, e di condotte affettive, sociali, culturali in senso lato, di responsabilità, di istituzioni dove è avvenuta questa variegata professionalizzazione.

Codice libro:

cod. 261.7

Autori:

Titolo: Paolo Zacchia

Alle origini della medicina legale 1584-1659

Sommario:

La formazione della moderna medicina legale alla luce della figura di Paolo Zacchia (1584-1659), la cui opera ha esercitato larga influenza in Italia e in Europa nell’impostazione della dottrina giuridica e nell’esercizio delle pratiche medico-legali sin oltre la caduta dell’Antico Regime.

Codice libro:

cod. 1501.104

Autori:

Titolo: Don Lorenzo Barziza.

Cattolicesimo Sociale e radici della Croce Rossa

Codice libro:

cod. 1044.56

Autori:

Giovanna Motta

Titolo: In bona salute de animo e de corpo.

Malati, medici e guaritori nel divenire della storia

Sommario:

Il volume tratta delle pene quotidiane degli ammalati e del loro difficile rapporto col sapere medico, in una dialettica specifica che, affrontando gli interessi degli umili visti non solo come individui ma come popoli, si accompagna ai grandi cambiamenti epocali del pensiero filosofico ed etico, politico ed economico: temi dalle mille contraddizioni che hanno segnato la società nel suo evolversi.

Codice libro:

cod. 1792.110