Libri di Epistemologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 136 titoli

Sommario:

Representation and explanation are distinct notions in the philosophy of science, since the first can be defined as an answer to a how-question, and the second as an answer to a why-question. In particular, the task of providing explanations has been traditionally attributed to scientific theories. These notions, however, are also strictly interrelated, like shown by the variety of the approaches offered by the papers included in this volume.

Codice libro:

cod. 490.103

Autori:

Titolo: The legacy of A. M. Turing
Sommario:

The papers collected in the present book deal with some of the most salient aspects of Turing’s whole work.

Codice libro:

cod. 490.104

Autori:

Maria Giordano

Titolo: Epistemologia della gruppoanalisi

A confronto con Malcolm Pines

Sommario:

Il confronto con l’esperienza gruppoanalitica di Malcolm Pines consente all’autore di evidenziare un dato epistemicamente basilare: l’incremento delle conoscenze scientifiche prodotto dalla gruppoanalisi all’interno del movimento psicoanalitico si accompagna a una configurazione più integrata del sapere e a rigorose e nuove procedure metodologiche.

Codice libro:

cod. 490.105

Autori:

Tommaso Perrone

Titolo: La dinamica delle teorie scientifiche

Strutturalismo e interpretazione logico-formale dell'epistemologia di Kuhn

Sommario:

Il volume si propone di superare i limiti che caratterizzano la concezione kuhniana a livello “fondativo” al fine di correggerne, sulla base del modello di teorizzazione strutturalista, le principali aberrazioni – irrazionalismo, soggettivismo, relativismo – da questa ingiustamente subite.

Codice libro:

cod. 495.223

Autori:

Marta Bertolaso

Titolo: Il cancro come questione.

Modelli interpretativi e presupposti epistemologici

Sommario:

La ricerca oncologica può aiutarci a mettere in luce qualcosa di quel fenomeno così complesso che è la vita, aprendo nuove prospettive sulla filosofia del cancro e nuove linee di riflessione filosofica che orientano anche verso il campo della filosofia pratica e delle implicazioni etiche della ricerca oncologica.

Codice libro:

cod. 490.101

Sommario:

A partire dalla teoria della mente baconiana e attraverso il contributo della teoresi antipregiudiziale husserliana, il libro prende in esame i processi di pregiudizio che la mente individuale e transpersonale produce nei percorsi della conoscenza e nelle relazioni interpersonali.

Codice libro:

cod. 490.102

Autori:

Evandro Agazzi

Titolo: Ragioni e limiti del formalismo.

Saggi di filosofia della logica e della matematica

Sommario:

Una raccolta di alcuni dei principali saggi di Evandro Agazzi (difficilmente reperibili perché apparsi su riviste o in volumi collettivi, pubblicati, in parte, in lingua straniera), che hanno scandito la riflessione dell’autore sull’egemonia del formalismo e sulle ragioni dell’impossibilità di assolutizzarlo.

Codice libro:

cod. 490.100

Autori:

Marco Celentano

Titolo: Konrad Lorenz e l'etologia contemporanea

L'eredità problematica di uno scienziato inattuale

Sommario:

A oltre venti anni dalla morte, il volume “fa i conti” con l’eredità scientifica di Konrad Lorenz, padre fondatore dell’etologia, primo ispiratore dell’epistemologia evoluzionistica, “Premio Nobel per la Biologia o la Medicina”, di certo uno degli scienziati più importanti e più discussi del Novecento.

Codice libro:

cod. 495.216

Autori:

Maria Cristina Amoretti

Titolo: La mente fuori dal corpo

Prospettive esternaliste in relazione al mentale

Sommario:

Il volume intende considerare seriamente l’esternalismo in relazione al mentale, ovvero la convinzione che la mente si estenderebbe, almeno in parte, fuori dal corpo. Il testo analizza pertanto le principali teorie contemporanee che cercano di declinare tale convinzione in modi spesso assai diversi se non addirittura contrastanti.

Codice libro:

cod. 490.99