Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 163 titoli

Sommario:

Con l’obiettivo di indagarne l’attuale configurazione economico-territoriale, il volume si sofferma sull’analisi del sistema commerciale marchigiano, storicamente influenzato dal policentrismo urbano e dalla diffusione capillare di piccole e medie imprese, molte delle quali organizzate in distretti produttivi di qualità. Incentrando l’analisi sui capoluoghi di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nonché sulle città di Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, il lavoro di ricerca restituisce l’evoluzione delle principali dinamiche intervenute nell’ultimo ventennio nel sistema distributivo marchigiano.

Codice libro:

cod. 11387.7

Autori:

Titolo: Commercio e consumo nelle città che cambiano

Napoli, città medie, spazi esterni

Sommario:

La ricerca pone al centro dell’attenzione il tema del commercio e del consumo per la valenza strategica che questi hanno assunto nel corso del tempo nel ri-disegnare i paesaggi urbani, producendovi profonde trasformazioni che si accompagnano a nuovi fenomeni sociali e culturali e che impongono rinnovate forme di gestione sia nei centri che nelle periferie. L’Unità Operativa dell’Università “L’Orientale” indaga le più significative trasformazioni che stanno connotando il rapporto tra attività commerciali, consumo e spazi urbani centrali e periferici attraverso alcuni casi di studio, fuori e dentro la città di Napoli.

Codice libro:

cod. 11387.2

Autori:

Titolo: Il progetto MAGISTER

Ricerca e innovazione a servizio del territorio

Sommario:

Il progetto MAGISTER ha portato alla realizzazione di un sistema informativo, volto alla valorizzazione dei beni culturali e naturali della regione pontina, scelta in quanto oggetto di grandi trasformazioni territoriali, paesaggistiche, urbanistiche e demografiche, “laboratorio” di integrazione e ibridazioni culturali e con una radicata tradizione imprenditoriale e industriale.

Codice libro:

cod. 11387.9

Autori:

Anna Meroni, Daniela Selloni, Martina Rossi

Titolo: Massive Codesign.

A Proposal for a Collaborative Design Framework

Sommario:

This book focuses on “massive codesign”: the idea that multiple and/or numerous participants having different voices collaborate in a design process broken down into different steps and formats and resulting in a relevant and diversified amount of data.

Codice libro:

cod. 10319.1

Autori:

Titolo: Corpi, strumenti, narrazioni

Officine didattiche per una geografia inclusiva

Sommario:

Una riflessione aggiornata e multiforme sulle visioni e le modalità attraverso le quali l’insegnamento della geografia promuove strategie d’inclusione nella scuola attraverso, appunto, la valorizzazione delle differenze che come insegnanti e cittadini incontriamo: di genere, di abilità fisica, di eredità culturale, di background familiare o di disponibilità economica.

Codice libro:

cod. 11787.5

Autori:

Adi Cagliari, Adi Sassari - Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani

Titolo: Ricerca in vetrina 2018

Ricerca è democrazia. Il ruolo dell’attività scientifica nella costruzione di un futuro equo e sostenibile

Sommario:

Il volume raccoglie gli atti del Convegno “Ricerca in Vetrina” che si è tenuto il 6 e 7 dicembre 2018. L’evento, promosso dalle sedi di Cagliari e Sassari dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI), mette al centro il lavoro che dottorandi e dottori di ricerca non strutturati svolgono ogni giorno all’interno delle università italiane. “Ricerca è democrazia” è il tema proposto, al fine di riflettere sul ruolo della ricerca come forma di “attivismo sociale” con forti implicazioni nella costruzione di un futuro equo e sostenibile.

Codice libro:

cod. 12000.6

Autori:

Titolo: Geo-didattiche per il futuro.

La geografia alla prova delle competenze

Sommario:

Il volume nasce dall’esperienza del IV Workshop Nazionale AIIG (Milano, 26-27 agosto 2015) e propone una riflessione condivisa da studiosi e insegnanti interessati al confronto sulle potenzialità e sulle criticità della didattica della geografia di fronte agli scenari educativi presenti e futuri.

Codice libro:

cod. 11787.3

Autori:

Titolo: La città in campagna e la campagna in città

Architettura e natura. Atti del IV Convegno diffuso internazionale San Venanzo, Terni, 13-17 settembre 2016

Sommario:

Gli atti del IV Convegno diffuso internazionale che si è tenuto, nel settembre 2016, all’interno dell’evento "Architettura e Natura - Premio Simonetta Bastelli". La manifestazione affronta e dibatte in modo approfondito la tematica del rapporto tra campagna e città, cercando di verificare e specificare le due diverse identità, con l’obiettivo di comprendere e comparare il sistema campagna e il sistema città e di verificare le possibili reti di connessione.

Codice libro:

cod. 11162.1

Autori:

Titolo: Geografia per l'inclusione.

Partecipazione attiva contro le disuguaglianze

Sommario:

Raccolta dei contributi relativi alla call for papers avanzata in occasione del 59° Convegno nazionale dell’AIIG (Roma, 29 settembre - 3 ottobre 2016). Quelli teorici evidenziano il ruolo della geografia nella realizzazione di una comunità umana realmente inclusiva e toccano anche altri temi di forte ricaduta sociale, come quello del diritto alla salute. Le teorie inclusive sono tradotte nella prassi didattica, attraverso l’applicazione delle geotecnologie, rivolta a tutti gli operatori dell’educazione e del territorio.

Codice libro:

cod. 11787.4

Autori:

Titolo: Commercio, consumo e città.

Quaderno di lavoro

Sommario:

Gli spazi urbani e la multidimensionalità dei fenomeni che li caratterizzano, a partire dell’evoluzione delle relazioni che il commercio e il consumo manifestano con la città in alcuni spazi paradigmatici dei centri e delle periferie. Il fine ultimo della ricerca è quello di fornire linee-guida allo scopo di promuovere inclusione sociale, resilienza urbano-commerciale e sostenibilità.

Codice libro:

cod. 11387.1