Libri di Architettura del paesaggio

La ricerca ha estratto dal catalogo 80 titoli

Autori:

Titolo: Arona

Strategie e pratiche del progetto urbanistico

Sommario:

Un esercizio di progettazione, urbanistica, ambientale, architettonica e di paesaggio, che ha visto come luogo d’azione un tratto costiero della città di Arona, sul Lago Maggiore. La dimensione litorale descrive una condizione periferica per eccellenza, un luogo di conquista e di rimozione, di specializzazione, frantumazione, estasi. È in queste situazioni che la soluzione dei problemi richiede l’adozione di una posizione e di un pensiero laterale.

Codice libro:

cod. 1862.122

Autori:

Titolo: Comunità disegno.

Laboratorio a cielo aperto di disegno e rappresentazione nei Sassi di Matera

Sommario:

Il Seminario/Laboratorio svolto nei Sassi di Matera è stato per dottorandi, tutor, docenti e maestri, l’occasione per percorrere insieme un pezzo di “formazione”, di “apprendimento”, di “conoscenza” attraverso il disegno, di “condivisione critica” e di “scambio tra culture” consolidate di nuovi e vecchi Atenei con finalità didattiche filtrate da diverse concezioni scientifiche.

Codice libro:

cod. 82.3

Sommario:

La città­natura: un complesso di beni, condizioni e servizi, curato dai settori dell’Ambiente, dei Beni Culturali e del Turismo. Viene proposta una nuova articolazione dei profili professionali che confluiscono nel management della città­natura, consentendo di scoprire la possibilità di un nuovo accesso al “mondo della vita” nel mondo della città­natura.

Codice libro:

cod. 82.2

Autori:

Titolo: Sul paesaggio.

Questioni, riflessioni, metodologie di progetto

Sommario:

Il volume presenta una serie di saggi che, pur mantenendo una propria autonomia, hanno il compito di individuare punti di vista, sottolineare aspetti, indicare criteri, suggerire ipotesi utili ad alimentare il dibattito contemporaneo sul paesaggio, approfittando di una collana editoriale con tale obiettivo.


Codice libro:

cod. 1151.1.4