Ipnosi e ipnoterapia

ISSN 2420-9171

Direzione: Camillo Loriedo
Comitato scientifico: Antonella Bianchi di Castelbianco, Consuelo Casula, Giuseppe De Benedittis, Giuseppe Ducci, Mario Marazzi, Luisa Martini, Brigitte Stubner, Wilma Trasarti Sponti, Bernhard Trenkle, Camillo Valerio, Johan Vanderlinden, Rolando Weilbacher, Jeffrey K. Zeig

Lo sviluppo storico della maggior parte delle psicoterapie trae origine diretta o indiretta dall’ipnosi e, nell’evoluzione dell’ipnosi, è possibile rintracciare una matrice comune a molte altre psicoterapie: la graduale trasformazione in un processo naturale, capace di rispettare le qualità umane dell’individuo e di restituirgli la forza delle sue
stesse risorse.
La Nuova Ipnosi, dopo secoli di convinzioni mistiche e di presunti poteri fondati su suggestioni, autorità e carisma, tende ad affermarsi come una condizione naturale diffusa, che può presentarsi spontaneamente nell’arco della giornata. Questa common everyday trance evidenziata da Milton Erickson, e già descritta da Pierre Janet, si avvicenda e si integra con lo stato di veglia, attraverso una gamma di gradazioni intermedie.
Oltre che sulla concezione naturalistica dello stato di trance, l’ipnoterapia attuale si fonda sui principi ericksoniani della utilizzazione e del tailoring e non propone più l’ipnotista come figura autoritaria e carismatica, ma come osservatore attento ed interessato che si impegna soprattutto a riconoscere, utilizzare e rispettare le caratteristiche del soggetto che, a sua volta, non è più passivo e sottomesso.
Nella pratica clinica dell’ipnosi di oggi, le tecniche efficaci e l’abilità comunicativa assumono grande valore, ma solo in quanto strumento al servizio del rapport: una relazione terapeutica profonda, selettiva e reciproca, di cui stiamo iniziando a conoscere le solide fondamenta neurofisiologiche, grazie alle importanti scoperte delle Neuroscienze.
Questa Collana vuole essere uno strumento di conoscenza della Nuova Ipnosi e del suo ruolo nel contesto delle nuove psicoterapie, ospitando contributi e autori che, in tale ambito, si distinguano per la qualità del metodo e per l’innovatività dei contenuti.
Per esplorare prassi, tecniche e problematiche relative all’utilizzazione dell’ipnosi, ed in particolare della ipnoterapia ericksoniana, verrà adottato un taglio eminentemente pratico, soprattutto attraverso illustrazioni e suggerimenti clinici, che possano risultare ben comprensibili al principiante e al tempo stesso di aiuto al terapeuta esperto.

I titoli della collana sono sottoposti a referaggio

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 17 titoli

Jeffrey K. Zeig

L'induzione dell'ipnosi

Un approccio ericksoniano evocativo

Questo libro presenta un’interpretazione di alcuni metodi ipnotici ericksoniani e si occupa principalmente di induzione dell’ipnosi. In particolare, propone il modello ARE, la spina dorsale dell’approccio ericksoniano all’induzione.

cod. 751.9

Mark P. Jensen

Arte e pratica dell'induzione ipnotica

Le tecniche preferite dei grandi ipnotisti

Per elevare al massimo grado la possibilità che i pazienti possano beneficiare del trattamento ipnotico, i terapeuti dovrebbero apprendere un’ampia varietà di induzioni ipnotiche e imparare a utilizzarle nella maniera più appropriata. Il volume si offre a terapeuti che stanno iniziando il loro percorso formativo (ma anche a quelli di maggiore esperienza) con informazioni pratiche che possono essere utilizzate per ampliare l’efficacia complessiva dei propri interventi.

cod. 751.8

Giuseppe De Benedittis, Claudio Mammini

Blue Book.

La guida all'ipnosi evidence based

La prima guida mai realizzata nel nostro Paese, da parte della Società Italiana di Ipnosi (SII), finalizzata a offrire all’utenza e alle categorie professionali interessate (medici di base, specialisti, psicologi, psicoterapeuti, odontoiatri e operatori sanitari in genere) un orientamento sulle principali applicazioni dell’ipnosi in ambito clinico, unitamente ai risultati clinici evidence-based. Una guida essenziale, ma autorevole, snella e di agevole lettura, integrata da una breve bibliografia ragionata.

cod. 751.1.1

Claudio Mammini, Renzo Balugani

La terapia naturalistica di Milton Erickson

L'uso dell'ipnosi nel rispetto del soggetto, dei suoi contesti e dei suoi modelli di relazione

Questo volume rende conto non solo dell’approccio ericksoniano, ma anche delle innumerevoli possibilità di declinarlo nella pratica terapeutica da parte di quanti – medici, psicologi e psicoterapeuti – sono persuasi dalla sua formidabile attualità, insostituibile utilità ed efficacia.

cod. 751.6

Maria Laura Fasciana

Storytelling

Storie terapeutiche per aiutare bambini e genitori ad aiutarsi

Un variopinto ventaglio di casi clinici arricchiti da commenti e riflessioni teoriche il cui filo conduttore è il riferimento costante all’approccio esperenziale, metodo che offre a paziente e terapeuta la possibilità di creare e condividere nel “qui ed ora” del loro incontro le “storie che curano”.

cod. 751.7

Emanuele Del Castello, Giuseppe Ducci

Ipnosi e scienze cognitive.

Integrare mente e cervello nella comprensione degli stati di coscienza

Un quadro aggiornato delle molte prospettive (dalle neuroscienze alla psicologia, dalla filosofia alla linguistica) che stanno arrecando contributi per la descrizione del vasto campo del funzionamento mentale interessato dall’ipnosi.

cod. 751.4

Camillo Valerio, Claudio Mammini

L'evoluzione clinica dell'ipnosi

Il volume tratta, in maniera originale e aggiornata, applicazioni cliniche, ricerche, storia, filosofia e quanto, relativamente all’ipnosi, sia d’interesse per ogni professionista della cura della psiche: lo psicoterapeuta di qualsiasi orientamento clinico, lo psichiatra, il medico, lo psicologo, il ricercatore, oltre, naturalmente, allo psicoterapeuta ericksoniano.

cod. 751.2