Confini sociologici

Direzione: Paolo de Nardis

Comitato scientifico: Sandro Bernardini, Vittorio Cotesta, Marcello Fedele, Salvador Giner, Roberta Iannone, Maria Cristina Marchetti, Nicola Porro, Mario Aldo Toscano.

Comitato editoriale: Francesco Antonelli, Emiliano Bevilacqua, Emanuele Rossi

L'obiettivo della collana è rispondere con gli strumenti delle scienze sociali empiriche, anzitutto della sociologia, alle sfide che le società contemporanee pongono in termini di logica dell'indagine e spiegazione sociologica. Ciò riguarda una serie di processualità sociali che la sociologia tradizionale non ha mai affrontato: dai temi eticamente sensibili alle problematiche ambientali, alle nuove conflittualità, ai più recenti fenomeni partecipatori, alle tematiche istituzionali, al mutamento sociale e tecnologico, alla nuova sociologia dei sentimenti e delle emozioni, nonché al più aggiornato dibattito sui problemi teorici ed epistemologici in generale.
Il fine riposa nella consapevolezza che le scienze sociali empiriche possano rinnovare la propria cassetta degli attrezzi teorica, metodologica e tecnica proprio per affrontare problematiche che ancora pochi anni fa apparivano ai limiti della possibilità di essere adeguatamente indagate anche in chiave sociologica.

I volumi pubblicati sono sottoposti alla valutazione anonima di almeno due referee esperti.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 26 titoli

Angela Cattaneo

Prigionieri del traffico

Mobilità e sicurezza ambientale

Partendo dai racconti di mobilità di cittadini romani, il volume cerca di ricostruire l’importanza che hanno nella vita quotidiana il tempo, la fatica, il costo del muoversi oggi. Il confronto tra le modalità di trasporto degli anni passati e la situazione attuale mette in evidenza i cambiamenti sociali dovuti a un uso massiccio dei mezzi privati, che grava pesantemente su inquinamento e sicurezza ambientale.

cod. 262.17

Il rischio clinico è ormai una locuzione di uso corrente e per gli studiosi è diventata una categoria analitica consolidata. Nello sfondo è presente il rapporto vivo e vitale tra salute e malattia nella concretezza del rapporto medico-paziente. Il volume propone strategie per superare diffidenze e corticircuiti comunicativi, per ricostruire, sulla base di un bene particolare quale la salute, il profilo di nuove e più feconde alleanze terapeutiche.

cod. 262.16

Carlo Latini, Vincenzo Vita

Il Sessantotto

Un evento, tanti eventi, una generazione

Un volume sull’attualità del ’68, in occasione del quarantesimo anniversario di quell’anno straordinario di rottura, controinformazione, agitazione politica, ma innanzitutto modernizzazione culturale. Da un’Italia arretrata e conformista si passò in breve a un paese più aperto e cosmopolita, quel paese che avrebbe avuto le leggi sul divorzio, sull’aborto, sulla soppressione dei manicomi, sulla Rai, sui canoni di affitto. E che visse una stagione nel cinema, nel teatro, nella musica e un po’ anche nella letteratura irripetibile…

cod. 262.14

Fabiola Iadanza

Consumi edonistici

La società del piacere

Il rapporto dei giovani con il tempo, scandito dalla propensione a un presente da consumare in quanto tale, senza memoria del passato. Tale rimozione del passato, nonché esorcizzazione del futuro, è il fulcro del volume, che si proietta, con la costruzione del “piacere” come categoria sociologica, in un sistema valoriale in cui il consumo ludico è fondamentale per l’integrazione in un sistema di riferimento retto da un patto sociale che pone come imperativi il raggiungimento di successo e piacere.

cod. 262.15

Paolo De Nardis, Angela Cattaneo

Taciti accordi

I giovani del Lazio nella scommessa societaria

cod. 262.12

Emiliano Bevilacqua

La società nascosta

Classi sociali e rappresentazioni ideologiche nell'Italia contemporanea

cod. 262.4