Città, Tempo, Architettura

Direttore:Sandra Bonfiglioli, Politecnico di Milano, matematica e urbanista dei tempi della città.
Comitato scientifico: Marco Albini, Politecnico di Milano, architetto; Alberico Barbiano di Belgiojoso, Politecnico di Milano, architetto; Jean-Yves Boulin, Université Paris-Dauphine, sociologo del lavoro; Gianpiero Calza, Politecnico di Milano, storico della città; Clara Cardia, Politecnico di Milano, urbanista; Ulrich Mückenberger, Università di Amburgo, giurista; Francesca Zajczyk, Università Statale Milano-Bicocca, sociologa del territorio.


La collana Città Tempo Architettura è promossa dai progettisti e dagli studiosi di discipline diverse che sono raccolti in alcune reti di ricerca italiane ed europee. Tutti impegnati a comprendere il gioco del tempo nelle trasformazioni dello spazio e dei modi di abitare.
Pensare e progettare la città abitata, ritmata secondo orari di lavoro flessibili ed eventi distribuiti su grandi territori, è una sfida intellettuale e civile verso una città dell’accoglienza, mobile e flessibile.
La città assomiglia sempre più a una ciclopica discarica di edifici, di umani, di animali, di piante che solo qua e là si dispone in un ordine assieme urbano e civile. Ma nuovi soggetti si affacciano a pensare alla città: donne che sfidano una "signoria sulla città", bambini che vogliono giocare nei cortili, imprenditori che esigono trasporti connessi a scale diverse, sindacati che chiedono sicurezza dello spazio pubblico e accesso alla cultura, giovani che inventano nuovi spazi di relazione e violano i confini della notte.
Le attese chiedono una cultura del progetto urbano adeguata alle sfide: dare abitazione ai nuovi modi di vivere temporaneamente i luoghi, mettere al centro il progetto degli spazi pubblici, dare servizi e disegno ai nuovi territori reticolari, dare valore alla scala quotidiana della vita e alla cura dei corpi. Disegno urbano, progetti di architettura, politiche sui tempi della città, studi di geografia del tempo e di antropologia della vita quotidiana, di cronobiologia e di ecologia del tempo, di storia urbana e di sociologia urbana time oriented stanno dando risultati cospicui.

La collana, fondata dai membri dell'Area di ricerca Urbanistica dei tempi e della mobilità del Politecnico di Milano ha tre sezioni tematiche.

* Studi raccoglie saggi teorici.
* Materiali raccoglie esperienze e ricerche in corso.
* Progetti urbani presenta casi significativi per il contenuto temporale.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 11 titoli

Vincenzo Zucchi

Architettura e memoria.

Contrà Porta Nuova Vicenza

Il volume offre un metodo di lettura del tessuto urbano consolidato e lo applica al recupero del complesso di Santa Maria Nova a Vicenza. Dopo un’analisi della storia della città, sono elaborati, dagli studenti della scuola post universitaria di Vicenza, dei progetti per trasformare il convento di Santa Maria Nova in un polo urbano dinamico e attrattivo integrato nel contesto cittadino.

cod. 223.1.2