Storia delle istituzioni educative e della Letteratura per l'Infanzia

Diretta da Anna Ascenzi (Università degli Studi di Macerata, Italy) e Dorena Caroli (Università degli Studi di Bologna, Italy)

Comitato scientifico internazionale: Annemarie Augscholl (Libera Università di Bolzano, Italy), Gianfranco Bandini (Università degli Studi di Firenze, Italy), Emy Beseghi (Università degli Studi di Bologna, Italy), Carmen Betti (Università degli Studi di Firenze, Italy), Antonella Cagnolati (Università degli Studi di Foggia, Italy), Maria Helena Camara Bastos (Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul, Brazil), Marta Brunelli (Università degli Studi di Macerata, Italy), Mariella Colin (Université de Caen, France), Carmela Covato (Università degli Studi di Roma Tre, Italy), Zohreh Ghaeni (The Institute for Research on the History of Children’s Literature, Iran), Carla Ghizzoni (Università Cattolica di Milano, Italy), Margot Hillel (Australian Catholic University, Australia), Juri Meda (Università degli Studi di Macerata, Italy), Eliane Mimesse Prado (Centro Universitario Internazionale del Paranà, Curitiba, Brazil), Maria Cristina Morandini (Università degli Studi di Torino, Italy), Maria João Mogarro (University of Lisboa, Portugal), Gabriela Ossenbach Sauter (UNED Madrid, Spain), Elisabetta Patrizi (Università degli Studi di Macerata, Italy), Tiziana Pironi (Università degli Studi di Bologna, Italy), Simonetta Polenghi (Università Cattolica di Milano, Italy), Luigiaurelio Pomante (Università degli Studi di Macerata, Italy), Alla A. Salnikova (University of Kazan, Russia), Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata, Italy), Ivanka Stricevic (University of Zadar, Croazia), Guillemette Tison (Université d’Artois, France), Ariclê Vechia (University Tuiuti do Paraná, Brazil), Aleksandra Vranes (University of Belgrado, Serbia), Cristina Yanes (University of Siviglia, Spain).

La collana è articolata in due distinte sezioni – Studi e Saggi – e accoglie pubblicazioni scientifiche e opere di alta divulgazione rivolte non solamente agli specialisti del settore, ma anche a studenti universitari, insegnanti e cultori degli studi storico-educativi e di letteratura per l’infanzia. In particolare, essa rivolge specifica attenzione a ricerche originali sulle istituzioni scolastiche e sulle pratiche educative che hanno caratterizzato l’Europa in epoca moderna e contemporanea, come pure sulla produzione e circolazione letteraria per l’infanzia, l’educazione e la scuola dell’Otto e del Novecento.

Ogni volume della collana è sottoposto a referaggio a ‘doppio cieco’. Il Comitato scientifico internazionale esercita anche le funzioni di Comitato dei referee. Coordinatrici del referaggio sono Elisabetta Patrizi (Università degli Studi di Macerata, Italy) e Elena Girotti (Università degli Studi di Macerata, Italy).

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 19 titoli

Elena Girotti

Citizenship Education and the Curriculum in the European Schools System

A multidimensional history (1957-1994)

The present volume examines the European Schools system focusing on the citizenship education they promote and their curriculum from the late 1950s to the early 1990s. A literature review is presented to understand how previous research has described these Schools and their sketched image, which - in the author’s view - is fairly static and accompanied by a value judgement. The volume goes through the prescriptive of the curriculum of the European Schools in an attempt to disentangle the entanglements and retrace the national and international elements and influences that have contributed to its constitution.

cod. 11583.2

Giuseppe Zago

L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento

Tra espansione e rinnovamento (1945-1975)

Il mondo dell’extrascuola nel trentennio successivo al secondo conflitto mondiale si è rinnovato, ma anche ideologizzato, diviso, osteggiato in tante sue espressioni, ispirate spesso da contrapposizioni politiche, economiche e religiose. Gli interventi raccolti nel volume si propongono di ricostruire tutti questi aspetti, esplorati solo parzialmente in sede storiografica, ma che appaiono essenziali per conoscere meglio una stagione vivace e complessa, destinata a trovare un punto di svolta nel riformismo dell’Italia degli anni Settanta.

cod. 1583.7

Anna Ascenzi

Il fascismo e la mobilitazione della gioventù italiana all’estero

Ideologia e propaganda nei periodici per ragazzi

Sulla scorta di una ricchissima documentazione archivistica e a stampa, il volume ricostruisce la genesi, i contenuti e gli indirizzi ideologici e culturali di due pubblicazioni periodiche del Ventennio destinate alla gioventù italiana all’estero – «Aquilotti d’Italia. Rivista dei Gruppi giovanili all’Estero» (1928-1930) e «Il Tamburino della gioventù italiana all’estero» (1931-1943) –, fornendo un’originale chiave di lettura in merito alla strategia politica esercitata dal regime fascista nei confronti delle comunità di connazionali emigrati stabilite in varie parti del mondo.

cod. 1583.1.4

La seconda parte di una più complessiva storia della letteratura per l’infanzia nell’Italia dell’Otto e del Novecento. L’opera intende mettere a disposizione dei lettori un’ampia raccolta antologica di testi relativi ai diversi generi e filoni che hanno caratterizzato la produzione letteraria per l’infanzia nel corso degli ultimi due secoli, fornendo una ricostruzione delle principali tappe e dei molteplici fattori e processi di sviluppo che hanno contrassegnato l’evoluzione di questo peculiare ambito letterario.

cod. 1583.8

Luigiaurelio Pomante

L'Università italiana nel Novecento

Nuovi itinerari storiografici e inediti percorsi di ricerca

Attraverso un rigoroso approccio metodologico e un taglio decisamente originale, l’autore tenta di offrire al lettore alcune chiavi di lettura per comprendere al meglio taluni delicati e complessi nodi cruciali della storia universitaria italiana novecentesca.

cod. 1583.11

Marta Brunelli

L'educazione al patrimonio storico-scolastico

Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola

Il volume presenta l’esperienza del Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca dell’Università di Macerata, un esempio di museo del patrimonio storico-scolastico, un laboratorio di ricerca teorica e applicata nel quale storici, conservatori, pedagogisti ma anche insegnanti, associazioni ed enti locali dialogano e collaborano per realizzare prodotti educativi e iniziative culturali che possano valorizzare il patrimonio e rispondere ai bisogni e alle esigenze della società contemporanea.

cod. 1583.9

Dorena Caroli, Elisabetta Patrizi

Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia

Scuola, beni culturali e costruzione dell'identità nazionale dall'Unità al secondo dopoguerra

Il volume offre un originale quadro d’insieme sulla rappresentazione dei beni culturali e paesaggistici promossa nella scuola italiana tra il periodo post-unitario e il secondo dopoguerra. Come il patrimonio culturale e naturale della penisola fu chiamato a contribuire in modo significativo all’ambizioso progetto del ‘fare gli italiani’.

cod. 1583.6

Anna Ascenzi, Roberto Sani

Oscuri martiri, eroi del dovere

Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell'Italia unita (1861-1961)

Attraverso l’esame dei necrologi di insegnanti elementari e uomini di scuola conservata presso il «Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico ...» di Macerata, si ricostruisce l’evoluzione del modello di insegnante e funzionario scolastico nelle diverse fasi storiche e alla luce dei differenti contesti ideologici, politici e culturali.

cod. 1583.1.1

La prima parte di una più ampia storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche nell’Italia moderna e contemporanea, destinata a completarsi con la pubblicazione di un volume dedicato ai secoli XIX e XX. Il testo offre una ricostruzione delle principali tappe che hanno contrassegnato l’evoluzione dei modelli educativi e tenta di ‘rileggerne’ taluni passaggi fondamentali alla luce delle categorie interpretative proposte dalla più recente storiografia sociale e religiosa italiana ed europea.

cod. 1583.2

Sulla scorta di una ricca messe di fonti a stampa e alla luce della più recente e autorevole storiografia, il volume ripercorre le origini della prima crèche, fondata a Parigi nel 1844 da Firmin Marbeau, e approfondisce poi, attraverso un approccio comparativo, la ricezione del modello francese di assistenza e cura della prima infanzia in alcuni paesi europei, quali l’Inghilterra, la Germania, la Russia e l’Italia.

cod. 1583.1