Psicoterapia strategica

Collana diretta da Alessandro Bartoletti

Comitato scientifico
Emanuela Muriana, Matteo Rampin, Chiara Ruini, Grégoire Vitry, Tiziana Verbitz

La collana di Psicoterapia Strategica offre una guida contemporanea e approfondita alla psicoterapia breve strategica, presentando e formalizzando le metodologie più efficaci presenti in letteratura.
Promuove lo sviluppo di innovazioni originali ed etiche nel trattamento psicoterapeutico breve. Si dedica in particolare allo studio delle terapie paradossali, brevi e sistemiche, e delle loro basi teoriche e operative.
Incentiva il dialogo tra pensiero strategico e approcci provenienti da altre tradizioni scientifico-culturali — ad es., terapie espressive, gestaltiche, corporee, umanistico-esistenziali, psicologia positiva, ecc. — nell’ottica di stimolare non una semplice integrazione, ma nuove qualità emergenti dell’intervento terapeutico.
Si rivolge a psicoterapeuti, psicologi clinici, studenti e specializzandi in psicoterapia, psichiatri, medici e ricercatori nel campo delle scienze psicologiche e sociali, e accoglie con favore proposte editoriali innovative.
(leggi tutto)

Matteo Rampin, Valentina Guarino

Erbario psicologico

Coltivare il giardino della mente

Un testo rivolto a quanti si interessano di comunicazione e di cambiamento. Il volume tratta l’impiego di metafore, analogie, citazioni, espressioni proverbiali e storie attinenti il mondo delle piante, raccolti e commentati con l’idea di proporre letture in chiave “vegetale” di alcuni problemi di comune riscontro nella pratica clinica e più in generale nel problem solving.

cod. 1256.1

Francesca Moccia, Flavio Cannistrà

Terapie brevi in età evolutiva

Crescere, cambiare e intervenire

Per i clinici, e per tutte le persone che si pre-occupano di bambini e adolescenti, intervenire sulle difficoltà in età evolutiva è una sfida e una responsabilità. Saper intervenire in tempi brevi, su contesti complessi e in continuo cambiamento, è un obiettivo delle terapie brevi in età evolutiva. A partire da studi e ricerche, e dal confronto clinico tra gli autori, il testo propone delle mappe per orientarsi in questo territorio. Rappresentazioni che aiutano la lettura dei diversi possibili scenari, fornendo esempi concreti di tappe, compiti evolutivi, traiettorie di sviluppo, fasi di transizione, difficoltà e problemi. Prospettive che possono orientare strategicamente le azioni terapeutiche.

cod. 1256.2