Direzione: Antonia Cunti
Comitato scientifico: Lucia Balduzzi, Università di Bologna; Patrizia de Mennato, Università di Firenze; Roberto Farné, Università di Bologna; Nicoletta Ferri, Università di Milano-Bicocca; Ivano Gamelli, Università di Milano-Bicocca; Maria Luisa Iavarone, Università di Napoli “Parthenope”; Emanuele Isidori, Università di Roma “Foro Italico”; Teresa Lacerdo, Università di Porto; Francesco Lo Presti, Università di Napoli “Parthenope”; Andrea Mannucci, Università di Firenze; Paola Manuzzi, Università di Bologna; Elena Mignosi, Università di Palermo; Lorena Milani, Università di Torino; Alba G.A. Naccari, Università di Roma “Foro Italico”; Carlo Orefice, Università di Firenze; Maria Paz, Università di Leon; Michele Zedda, Università di Cagliari.
La collana intende ospitare contributi inerenti le condizioni di educabilità dei contesti motori e sportivi e le intenzionalità pedagogiche dell’educare al movimento e all’espressività del corpo, nella prospettiva di progettualità evolutive lontane da modelli sociali stereotipati e standard assoluti e coerenti con processi emancipativi riflessivi e critici.
In una temperie storica in cui corpo e salute sembrano avere acquisito centralità ed attenzione particolari e, pur tuttavia, in cui sono in crescita i segnali di disagio da parte di bambini ed adolescenti, si profila un’emergenza educativa che rinvia alla necessità di sostenere processi di sviluppo delle identità corporee, in grado di consentire qualità di interazione con se stessi, con gli altri e con i contesti di vita idonei alla realizzazione dei bisogni e desideri soggettivi.