Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Silvia Gattino, Norma De Piccoli, Claudio Tortone, Sandra Dutto
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 83-100 Dimensione file 305 KB
DOI 10.3280/PSC2020-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La valutazione è uno degli elementi centrali di qualsiasi intervento di promozione della salute e uno dei suoi obiettivi è l’apprendimento. Di solito si valuta l’esito dell’intervento a favore dei gruppi target, mentre raramente si considerano le ricadute che il processo ha avuto su altri attori, quali ad esempio gli operatori. Il presente contributo illustra alcune fasi del processo di valutazione realizzato con un’équipe di educatrici che ha ideato e attuato un progetto di proozione della salute in 4 comuni piemontesi. L’analisi dei diari di bordo compilati dalle educatrici e dei focus group, svolti con l’équipe e con gli amministratori locali, ha confermato che la riflessione sull’azione favorisce l’apprendimento degli operatori. Si evidenzia quindi la necessità di rendere espliciti gli apprendimenti consolidatisi, spesso lasciati sotto-traccia.;
Keywords:Participated action research, evaluation, logbooks, focus group, learning, health promotion.
Silvia Gattino, Norma De Piccoli, Claudio Tortone, Sandra Dutto, La valutazione come processo di apprendimento. Riflessioni su alcuni impliciti nella promozione della salute in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2020, pp 83-100, DOI: 10.3280/PSC2020-002006