Introduzione. Rifletter(si) cosmopoliticamente nel mondo. Prospettive pedagogiche

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Stefano Oliverio, Maura Striano
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 5-11 Dimensione file 153 KB
DOI 10.3280/ERP2017-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Beck U. (2003). La società cosmopolitica. Prospettive dell’epoca post-nazionale. Bologna: il Mulino.
  2. Beck U. (2005). Lo sguardo cosmopolita. Roma: Carocci.
  3. Hansen D.T. (2009). Dewey and Cosmopolitanism. In: Rud A.G., Garrison J. and Stone L., eds., John Dewey at 150. Reflections for a New Century. West Lafayette, IN: Purdue University Press.
  4. Hansen D.T. (2011). The teacher and the world. A study of cosmopolitanism as education. London and New York: Routledge.
  5. Oliverio S. (2009). Idee per una pedagogia dal punto di vista cosmopolitico. In: Corbi E. e Sirignano F.M., a cura di, Percorsi di pedagogia sociale e politica, Impegno, differenze, diritti. Roma: Editori Riuniti.
  6. Oliverio S. (2010). L’inclusione interculturale come frontiera educativa. In: Striano M., a cura di, Pratiche educative per l’inclusione sociale. Milano: FrancoAngeli.
  7. Oliverio S. (2014). Para una educación en el cosmopolitismo reflexivo. Diálogo Filosófico, 88: 27-49.
  8. Striano M. (2009). Managing Educational Transformation in the Globalized World. A Deweyan Perspective. Educational Theory, 59(4): 379-393.
  9. Striano M. (2012). Developing Educational Practices in the Globalized World. In: Delic Z., ed., Globalization and Responsibility. InTech. Reperibile su: https://www.intechopen.com/books/globalization-and-responsibility/developing-educational-practices-in-the-globalized-world. Accesso 15 novembre.
  10. Striano M., Camhy D.G., Garcia Moriyón F., Glaser J. and Oliverio S. (2013a). Growing up Global through Cosmopolitanism as Education. In: Proceedings of the International Conference “Intercultural Counselling and Education in the Global World”. Electronic version.
  11. Striano M., Camhy D.G., Garcia Moriyón F., Glaser J. and Oliverio S. (2013b). Cosmopolitan Education within the EU Scenario. The Comenius Project PEACE. In: Gómez Chova L., López Martínez A. and Candel Torres I, eds., ICERI2013 Proceedings 6th International Conference of Educa-tion, Research and Innovation, pp. 359-363. Electronic version.
  12. Zoletto D. (2005). La scrittura e la filosofia dei “piccoli”. In: Cosentino A., a cura di, Filosofia e formazione. 10 anni di Philosophy for Children in Italia. Napoli: Liguori.

Stefano Oliverio, Maura Striano, Introduzione. Rifletter(si) cosmopoliticamente nel mondo. Prospettive pedagogiche in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2017, pp 5-11, DOI: 10.3280/ERP2017-002001