Titolo Rivista ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE
Autori/Curatori Alessandro Avenali, Andrea Boitani, Giuseppe Catalano, Tiziana D'Alfonso, Giorgio Matteucci
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/4
Lingua Italiano Numero pagine 33 P. 181-213 Dimensione file 143 KB
DOI 10.3280/POLI2014-004009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
We estimate the standard costs in the Italian local bus transport system by means of a top down approach. Commercial speed results the most important cost driver, while economies of scale are low and only present in the case of small transport operators. Medium sized and large operators exhibit diseconomies of scale. We find a positive correlation between investments in bus fleet and service cost. The model aims at introducing policy criteria for the allocation of public funds earmarked to the local public transit sector among Italian regions.;
Keywords:Costo standard, trasporto pubblico locale, federalismo fiscale, modelli di costo
Jel codes:H50, L50, L92, R48
Alessandro Avenali, Andrea Boitani, Giuseppe Catalano, Tiziana D'Alfonso, Giorgio Matteucci, Un modello per la determinazione del costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus in Italia° in "ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE " 4/2014, pp 181-213, DOI: 10.3280/POLI2014-004009