Titolo Rivista  RUOLO TERAPEUTICO (IL) 
                Autori/Curatori  Piergiorgio Nicotera 
                    Anno di pubblicazione 2011                 Fascicolo 2011/117  
                Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 15-29 Dimensione file 338 KB 
                DOI 10.3280/RT2011-117003 
                Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
                clicca qui
            
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
 
                                    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Lo scritto sviluppa una riflessione sulla clinica e sulla teoria del gruppo denominato Il Ruolo Terapeutico. Prende l’avvio dalla presenza di due sensibilità compresenti nella cultura formativa de Il Ruolo terapeutico. L’una richiama i temi di stretta pertinenza psicoanalitica e l’altra auspica l’integrazione con le grandi tematiche filosofiche ed esistenziali. L’attento esame dei riferimenti epistemologici ed etici della formulazione di questo gruppo sembrano indicare una concezione esistenziale della formazione per molti aspetti diversa da quella strettamente psicoanalitica. Ciò può derivare dalla centralità della libertà, della responsabilità e delle altre questioni fondamentali dell’uomo. Nell’articolo viene valorizzata non solo la soggettività, ma anche la globalità della persona nella perenne ricerca di senso dell’esistenza.
Parole chiave:Persona, etica, formazione
Piergiorgio Nicotera, Pensare con il cuore in "RUOLO TERAPEUTICO (IL)" 117/2011, pp 15-29, DOI: 10.3280/RT2011-117003