La sindrome del brutto anatroccolo

Luca Saita

La sindrome del brutto anatroccolo

Perché ci si sente brutti e come recuperare l'autostima

Per quale motivo alcune persone si vedono belle e vincenti, mentre altre si percepiscono come se fossero brutte e poco attraenti? Perché c’è chi finisce nella spirale degli interventi estetici pur di vedersi e sentirsi più desiderabile? Con questo libro scoprirete quali sono i meccanismi che portano la mente a imparare a percepire il proprio corpo in un certo modo e comprenderete le ragioni che si nascondono dietro l’opinione spesso distorta che si ha di sé.

Printed Edition

18.00

Pages: 96

ISBN: 9788891711083

Edition: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Publisher code: 239.275

Availability: Discreta

Pages: 96

ISBN: 9788891720382

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 239.275

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 96

ISBN: 9788891720399

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 239.275

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Per quale motivo alcune persone si vedono belle e vincenti, mentre altre si percepiscono brutte e poco attraenti?
Perché c'è chi finisce nella spirale degli interventi estetici pur di vedersi e sentirsi più desiderabile?
Con questo libro scoprirete quali sono i meccanismi che portano la mente a imparare a percepire il proprio corpo in un certo modo e comprenderete le ragioni che si nascondono dietro l'opinione, spesso distorta, che si ha di sé. Opinione che in qualche caso è capace di innescare una vera e propria sindrome del brutto anatroccolo.
L'immagine corporea, infatti, è qualcosa che la mente apprende nel corso del proprio sviluppo. Si fonda su immagini, etichette e punti di vista, a volte positivi a volte negativi, raccolti consciamente e inconsciamente nell'arco della propria vita. Ma sono etichette che possono influenzare profondamente l'autostima della persona.
Questo libro vi insegnerà a superarle.
Nella parte finale troverete infatti alcuni test ed esercizi di auto-percezione corporea per iniziare ad allenare la mente a disimparare il modo in cui essa vede se stessa e il proprio
corpo.
Siete pronti a vedervi come non vi eravate mai visti prima?

Luca Saita, psicologo, psicoterapeuta, vive a Roma dove esercita la libera professione. Ha studiato a Roma e a Sunderland, nel Regno Unito, dove ha avuto modo di approfondire gli approcci più moderni alla psicoterapia. È stato uno dei primi psicologi in Italia ad aprire un sito internet dedicato alla psicologia, ricevendo l'attenzione dei media (www.lucasaita.it). Autore di numerosi saggi e articoli sulla psicoterapia, per i nostri tipi ha pubblicato Liberarsi dai sensi di colpa. Come smascherare i "venditori" dei sensi di colpa e ritrovare serenità (2013).

Introduzione
Perché ci si sente brutti?
(Come si sviluppa l'immagine di se stessi?; La distorsione dell'immagine del corpo; L'attacco al corpo; Proiettare sull'altro; Etichette dannose)
Su quali basi si costruisce l'immagine della persona?
(Le etichette razziali, nazionali, sociali e religiose; Le etichette familiari; Le etichette del quotidiano)
Imparare a vedersi brutti
(Quando i vissuti si trasferiscono sul corpo; Naso come "nasone"; La figlia del "califfo"; Vedere la "macchia"; La scelta del bersaglio; Il simbolismo del corpo; Come mai si subiscono attacchi alla propria immagine fisica?; La caduta nel circuito dell'autosvalutazione)
Esercizi per disimparare a vedersi negativamente
(Mettere in crisi le proprie convinzioni; Come ti vedi?; Raccogliere aneddoti: chi ha detto che cosa; Come avete imparato a vedervi? Come vi vedete voi!; Imparare a difendersi; Chiedetelo ai sogni)
Conclusioni.

Serie: Le Comete

Subjects: Self-esteem, Self-awareness - Depression, Anxiety, Phobias, Psychological Diseases

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in