Industria ceramica italiana

Tiziano Bursi

Industria ceramica italiana

Passaggio in India?

L’industria indiana delle piastrelle di ceramica, un’industria con un assetto settoriale composito e alle prese con un mercato che vive tutte le complessità del Paese e che per essere servito richiede un approccio maggiormente basato sulla inculturazione e sull’adattamento al contesto locale. L’India, un mercato per le aziende ceramiche italiane forse oggi non ancora maturo ma che lo diverrà in un prossimo futuro.

Printed Edition

23.00

Pages: 112

ISBN: 9788846497970

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 380.357

Availability: Discreta

India, un paese multiforme, dai tanti volti, culture e contrasti. Un paese che si è messo in cammino. Un cammino che procede su direzioni poco comparabili a quelle di altri paesi asiatici vicini. Una strada indiana allo sviluppo lungo un percorso che occorre leggere con occhi che guardano oltre l'esistente per scrutare opportunità che tenderanno a materializzarsi a pieno solo in un prossimo futuro.
Simile approccio analitico deve essere mutuato anche in riferimento all'industria indiana delle piastrelle di ceramica. Un'industria con un assetto settoriale composito e alle prese con un mercato che vive tutte le complessità del Paese e che per essere servito richiede - a differenza dei mercati occidentali - un approccio maggiormente basato sulla inculturazione e sull'adattamento al contesto locale: rispettare le diversità, le usanze e le culture, ascoltare e capire.
L'India, un mercato per le aziende ceramiche italiane forse oggi non ancora maturo ma che lo diverrà in un prossimo futuro e, a quel futuro, occorre prepararsi oggi.

Tiziano Bursi è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È autore di numerosi contributi di studio sull'industria ceramica e su altri settori industriali, sulle strategie di crescita e percorsi di sviluppo internazionale delle imprese.



Presentazione
India: un paese al "centro"
(India: le tante "diversità"; Il sistema economico-produttivo: l'India, un caso speciale; Il settore della distribuzione commerciale: una rivoluzione annunciata; L'apertura internazionale: un paese che guarda ad Est; L'interscambio commerciale India-Italia: c'è poco di Italia in India; L'interscambio commerciale India-Modena; Investimenti esteri e le Zone Economiche Speciali (ZES): una delle riforme più discusse; L'India: una grande potenza, ma ancora molto povera)
Il settore delle costruzioni e delle infrastrutture in India
(Il settore edile: la struttura dell'offerta; L'edilizia residenziale; L'edilizia non residenziale; Le infrastrutture urbane; Le infrastrutture allo sviluppo del paese)
L'industria ceramica indiana e un mercato da costruire
(Profilo di settore; I driver e i freni allo sviluppo della industria di piastrelle di ceramica in India; Profilo tecnologico: alcuni lineamenti essenziali; Il settore "organised"; Il settore "unorganised"; La tecnologia second hand: una "non barriera" all'ingresso per le aziende ceramiche indiane; La Cina è "vicina"; I costruttori italiani di tecnologia ceramica: alla scoperta dell'India; Il mercato indiano delle piastrelle di ceramica: un "mercato di apprendimento"; L'industria ceramica italiana: l'entrata "Dal basso" nel mercato indiano)
Alcune riflessioni finali
Bibliografia.

Contributors:

Serie: Economia e politica industriale

Subjects: Industrial Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in