Dall'esploratore al traghettatore

Emanuele Kettlitz, Vitaliano Kettlitz, Luca Spreafico

Dall'esploratore al traghettatore

Un percorso di sviluppo della leadership per il cambiamento

Una guida alla leadership assolutamente nuova (perché attenta alle sfide odierne dei cambiamenti in azienda) e originale (perché sperimentata in prima persona dagli Autori).

Printed Edition

23.00

Pages: 160

ISBN: 9788846408358

Edition: 1a edizione 1998

Publisher code: 561.186

Availability: Nulla

Si parla spesso di leadership e di cambiamento. Quali sono le relazioni fra i due? In che modo si influenzano? Come il cambiamento influenza la nascita e l'esistenza di leader? In un'era di grande dinamismo e incertezza, chiunque appartenga a un'organizzazione, pubblica o privata, produttiva o no profit, laica o religiosa, gruppo di lavoro, sportivo o socioassistenziale, si rende conto che si sta sempre più allargando la forbice fra bisogno di leadership e offerta di leader efficaci.

Quale organizzazione in cambiamento non ha sempre più bisogno di leader capaci e distribuiti un po' in tutta la sua struttura? Nel turbinio continuo ci sentiamo pronti, preparati e siamo disponibili ad esercitare consapevolmente la nostra influenza? Chi non si sente adeguato deve rinunciare o può fare qualcosa? Il libro si rivolge a chi si mette in discussione, si allontana dai modelli stereotipati del re della foresta, prova a cercare nuovi paradigmi per avviarsi sul sentiero del miglioramento continuo di sé e delle organizzazioni in cui vive, lavora, gioca, consuma...

È un testo a sei mani. Una ricerca accademica è stata utilizzata per aiutare un'organizzazione ad attivare un cambiamento; questo lavoro ha spinto i tre consulenti a confrontare le rispettive esperienze, molto diverse per provenienza, età, metodi, competenze, stile di leadership. Si è attivato un processo di influenza reciproca che ha prodotto cambiamenti nel contenuto del libro e nelle modalità con cui veniva scritto.

Gli autori si sono trovati a vivere un'esperienza in cui la leadership veniva esercitata così come si stava cercando di illustrare e divulgare!

Il Cambiamento
* Imparare a mutare
* Che cos'è il cambiamento?
* La consapevolezza
* Reazioni diverse di fronte al cambiamento
* Le variabili
* Determinanti del comportamento
* I valori
* Gli atteggiamenti
* I bisogni
* Le skills
* Conoscenze ed emozioni
* Panico da cambiamento
* Adattamento al cambiamento
* Principali cause
* Sconvolgimento epocale
* Crollo delle costrizioni
* Sistema sociale e organizzazione
* Cambiamento organizzativo: cos'è?
* Rapporto fra organizzazione e ambiente
* L'organizzazione può indurre il cambiamento
* L'organizzazione può opporsi al cambiamento
* Le organizzazioni muoiono
* Le organizzazioni sono costrette a cambiare
* Forze che inducono le organizzazioni ad opporsi al cambiamento
* Fasi del processo di cambiamento
* Aspetti strutturali
Come favorire il cambiamento
* L'organizzazione come "agente di cambiamento"
* Come facilitare l'accettazione dei cambiamenti
* Azioni per favorire il processo
* Il clima
* Aspettativa
* Fiducia
* Sensibilità
* Accettare il rischio
* Visione
* Stile di management
* Comunicare
* Addestrare, formare, educare
* Assistere
* Spirito di corpo
* Motivare
* Tempo e risorse
* No alla coercizione
* No alle punizioni
* Concludendo...
* Check list
Del leader e della leadership
* Chi è, cos'è e cosa fa il leader?
* Breve storia degli studi sulla leadership
* Chi è il leader e che differenza c'è con il manager?
* La formazione manageriale alla leadership
* Manager, capo, leader
* Ma in concreto il leader cosa fa?
* Qualità di un leader
* Modelli di leadership
* Leadership situazionale o adattiva
* Leadership integratrice
* Leadership trasformazionale
* Leadership carismatica
* Leadership visionaria
* Caos leadership
Leadership e cambiamento
* Cultura organizzativa, leadership e cambiamento
* Responsabilità del leader rispetto al cambiamento
* Cambiamento endogeno ed esogeno
* Componenti della cultura aziendale
* Componenti della leadership del cambiamento
* La leadership totale
* Leadership del cambiamento e livello organizzativo d'appartenenza
* Come creare e diffondere i due tipi di leadership per il cambiamento?
Il Processo di cambiamento
* La dannata linea d'arrivo continua a spostarsi in là!
* Le fasi del processo di cambiamento
* Una metafora
* Razionalizzazione della metafora
* Il "gap di percezione"
* Il "gap di riscontro"
* Il "gap di progettazione"
* Il "gap di avvio"
* Correlazione fra fasi del processo e tipo di leadership
* Relazione fra entità del cambiamento, tempo a disposizione e leadership
* Il cambiamento continuo
Le organizzazioni del futuro
* Organizzazione e scenario futuro
* Il manager dovrà esercitare la sua funzione in modo differente
* La fisionomia dell'organizzazione del futuro
* Occorre reinventare le organizzazioni
* L'importanza delle capacità anticipatorie
Appendice
* Questionario: strumento di auto-diagnosi dello stile e delle capacità di leadership per il cambiamento (LPC-LGC)
* Schemi di sintesi utilizzati durante la ricerca, in seminari e interventi su clienti, per la progettazione del libro.

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