Guida alle conoscenze di gestione progetti

Isipm-Istituto Italiano di Project Management

A cura di: Enrico Mastrofini

Guida alle conoscenze di gestione progetti

Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management

La nuova edizione ampliata di questo testo descrive le conoscenze e i concetti basilari del project management in coerenza con le Linee guida fornite dalla norma UNI ISO 21502 (Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Guida alla gestione dei progetti).

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 140

ISBN: 9788835159131

Edizione: 7a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 1065.101.4

Disponibilità: Buona

Pagine: 140

ISBN: 9788835157700

Edizione:7a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 1065.101.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788835157717

Edizione:7a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 1065.101.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La nuova edizione ampliata di questo testo descrive le conoscenze ed i concetti basilari del project management in coerenza con le Linee guida fornite dalla norma UNI ISO 21502 (Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio - Guida alla gestione dei progetti).

La qualificazione delle conoscenze/competenze dei responsabili di progetto e degli altri componenti dei team progettuali rappresenta per le organizzazioni un'importante leva per supportare la realizzazione delle innovazioni (che necessariamente richiedono l'implementazione di progetti) e per diffondere al proprio interno la cultura di project management, rafforzando in tal modo la propria immagine e visibilità verso l'esterno e verso i propri clienti.
La presenza di personale qualificato nel project management è sempre più frequentemente richiesta ai fornitori e considerata dai committenti come un indispensabile requisito per la partecipazione ai bandi di gara relativi a importanti progetti.
Nella Pubblica Amministrazione le conoscenze di project management sono poi particolarmente richieste al RUP (che con il nuovo codice degli appalti pubblici diventa Responsabile Unico di Progetto) ed alle altre figure professionali coinvolte nella gestione degli appalti di lavori e servizi nonché nella gestione dei progetti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Il testo segue lo schema descrittivo adottato dall'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) per la Certificazione ISIPM Base e può essere validamente utilizzato anche a supporto di corsi di formazione, seminari e master universitari.

L'Istituto Italiano di Project Management(r) (ISIPM(r)) è un'associazione culturale e no-profit che si propone di diffondere la cultura della gestione progetti in Italia, attraverso seminari, meeting e webinar. Ha promosso la certificazione ISIPM Base(r), la qualificazione ISIPM-Av(r), la qualificazione ISIPM eU-maps(r) ed il modello ISIPM Prado(r) per la crescita della maturità organizzativa nella gestione dei progetti. Ogni anno organizza il PM-Expo, una manifestazione con mostre e seminari sullo stato dell'arte del project management in Italia.

Enrico Mastrofini, Presidente dell'associazione professionale ISIPM Professioni, già Presidente dell'Istituto Italiano di Project Management, Project Manager con oltre trenta anni di esperienza, è certificato in conformità alla UNI 11648 e Direttore della rivista Il Project Manager.

Enrico Mastrofini, Introduzione
Enrico Mastrofini, Le conoscenze per la gestione dei progetti
Gli elementi di conoscenza
(Gruppo A. Conoscenze di contesto; Progetto; Project management; Strutture organizzative e progetti; Program e portfolio management; Governance dei progetti; Processi di project management; Avvio; Pianificazione; Esecuzione; Controllo; Chiusura; Contesto e stakeholder di progetto; Fasi del progetto e ciclo di vita; Criteri di successo del progetto; Strategie di progetto, obiettivi e requisiti; Il Responsabile di Progetto (Project Manager); Modelli di maturità di project management; Criteri di valutazione del progetto; Cambiamento socio-organizzativo e innovazione; Gruppo B. Conoscenze tecniche e metodologiche; Gestione dell'integrazione di progetto; Gestione dell'ambito e dei deliverable di progetto; Gestione dei tempi di progetto; Gestione delle risorse di progetto; Gestione contrattualistica e acquisti di progetto; Gestione dei rischi di progetto; Gestione dei costi di progetto; Gestione configurazione e modifiche di progetto; Gestione dell'avanzamento di progetto;
Gestione delle informazioni e della documentazione di progetto; Gestione della qualità di progetto; Normative e standard; Gruppo C. Conoscenze comportamentali; Comunicazione; Leadership; Motivazione e orientamento al risultato; Team building/Team working; Negoziazione; Conflitti e crisi; Risoluzione dei problemi (problem solving); Etica)
Appendice. La certificazione ISIPM Base
Indice analitico
Indicazioni bibliografiche
L'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM)
Il curatore

Collana: Management Tools

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche