Total Quality Marketing

John Fraser-Robinson

Total Quality Marketing

Cosa cambia nelle vendite, nel marketing e nella pubblicità

Questo libro spiega come la Qualità può essere inserita nelle pratiche di marketing, di vendita e di pubblicità.

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820472894

Edizione: 2a edizione 1992

Codice editore: 562.41

Disponibilità: Fuori catalogo

Il fine dell'impresa non è guadagnare. Il fine dell'impresa è servire i clienti. Il risultato è guadagnare.

Dalla prima metà degli anni '80 sembra scontato che il mondo delle imprese stia andando dall'Era dalla Quantità (delle economie di scala e della standardizzazione) all'Era della Qualità. Di fatto, però, ancor oggi la Qualità è più un'aspirazione che un traguardo raggiunto.

Per tutti coloro che hanno a che fare col vendere, passare dalla logica della Quantità a quella della Qualità significa un compito titanico. Se ci riflettiamo, fin dalla nascita il vendere (e il marketing) è stato ossessionato dall'idea di vendere sempre di più a prezzi sempre più bassi. Questa ossessione ha condotto a pratiche e standard assolutamente condannabili. Senza attenuanti.

Come cambiare il modo di vendere?

Il futuro ci riserva molti brutti colpi. Apoplettici. La pressione cui saranno sottoposte le aziende a causa degli obiettivi di Qualità creerà una nuova malattia: l'infarto aziendale. Ne avrete la prova man mano che andrete avanti nella lettura di questo libro. Ma imparerete anche ad evitare alla vostra azienda (e a voi stessi!) quest'infarto.

Chi deve cambiare, e come?

Cosa succederà nel vendere, nel marketing e nella pubblicità verrà esaminato nel libro da molti punti di vista: * i venditori che cosa venderanno in futuro? * in che modo il management dovrà cambiare le condizioni in cui operano gli addetti alle vendite per misurare e retribuire la Qualità? * come ristruttureranno le aziende i loro team delle vendite e del marketing per fornire la Qualità?

Nuovi metodi per voi, nuove direzioni per la vostra impresa

Sta per cominciare una rivoluzione. La gente che lavora nelle vendite, nella pubblicità e nel marketing non può sfuggire a questa rivoluzione. Il cliente è il padrone. Può scegliere d'acquistare dove vuole. Le aziende che sopravvivranno (non importa se grandi o piccole) saranno quelle che si saranno impadronite delle nuove tecniche e che avranno imparato i sistemi del marketing qualità totale e, quindi, avranno capito cosa sta per succedere nelle vendite, nella pubblicità e nel marketing.

John Fraser-Robinson è uno dei noti consulenti di marketing a livello mondiale. Autentico guru, è uno dei nomi più affermati nella consulenza e nella formazione in tema di Direct Marketing. E' relatore a conferenze e seminari nei più diversi paesi. In Italia e' stato ripetutamente ospite della Settimana del Direct Marketing, annualmente organizzata a cura dell'Aidim.

In questo libro ha condensato in stile molto discorsivo e franco gli scenari (e le soluzioni operative) per i marketer del 2000.

GUARDARE INDIETRO, OLTRE IL 2000
• Il punto di partenza
* I fattori che influiranno sul marketing da qui al 2000
• L'economia, previsioni per il futuro
* Dove sono gli euroconsumatori?
* Come affronteranno i marketer il problema dell'imprevedibilità?
• L'esplosione dei media
* Minor valore e minore efficacia dei costi
• L'ascesa della filosofia del marketing
* Chi è il padrone della marca?
* Il nuovo potere dell'immagine aziendale
• Le sfide dei cambiamenti
* I nuovi stili di management nel marketing
• I nuovi posti di lavoro
* La morte del dirigente di medio livello
* La principale risorsa del marketing di domani
• Guardare indietro: al futuro
* Pressione sul margine
* La qualità comincia alla nascita
LA PREPARAZIONE
• Il cliente "new wave" per l'agenzia "new wave"
* Divisi combattiamo, divisi cadiamo
* Come e che cosa decideranno i clienti?
• Nuovi obiettivi per il marketing
* La qualità ama la gente che ama la gente
* Cosa fa funzionare la pubblicità?
* Voi come scegliete la vostra agenzia?
* La creatività serve ben più che a vendere
* Vendere per acquistare definitivamente il cliente
• Stili di vendita: ieri, oggi, domani
* Le tre generazioni del vendere
* La nuova forza del dettagliante
* Vanno d'accordo dettaglio e marketing di nicchia?
• I cambiamenti nell'acquistare
* Quali sono, allora, queste domande?
• I cambiamenti nel vendere
* La creazione di rapporti solidi
* Il marketing basato sull'analisi
• Il marketing granulare
* E' necessario intervenire sulle strutture aziendali?
* Idee delle agenzie di pubblicità
* Il team di servizio al cliente sta morendo?
* Quale tipo di team funziona?
* Microagenzie o semplici unità di vendita e di marketing?
METODI DI CAMBIAMENTO
• Chi ha bisogno di cambiare?
* Valutare il gap
• Ristrutturarsi per i rapporti
* Solo il reparto marketing o l'intera organizzazione?
* Capirà il Consiglio la decisione che è chiamato a prendere?
* I sistemi di gestione delle informazioni
• Le retribuzioni
* Il sistema premiante
* Gli obiettivi della riforma del sistema retributivo
• L'esempio dei pionieri
* La più grande ristrutturazione del mondo
* Cercare gli esempi più adatti a voi
SULLA STRADA DELLA QUALITA'
• Il momento di decidere
* La qualità conviene anche a noi marketer?
* Quali saranno i motori del movimento del Total Quality Marketing?


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