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The End

Fernando G. Alberti, Federica Belfanti

The End

Le sette discontinuità competitive che cambiano per sempre le organizzazioni

Abbiamo condotto una documentata analisi delle innovazioni che negli anni ’20 di questo secolo stanno giungendo a maturazione e convergenza. Ne sono emerse sette discontinuità competitive che stanno maturando in questo decennio e hanno il potenziale di rivoluzionare completamente il modo di fare impresa, analogamente a quanto accaduto un secolo fa, nei ruggenti anni ’20.

Pagine: 346

ISBN: 9788835143901

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10614.9

Informazioni sugli open access

È già accaduto più e più volte in passato che per alcune innovazioni si urlasse "Questa cosa cambierà tutto!": uno slogan banale in "salsa" Silicon Valley, con una buona dose di ottimismo naïve. O, all'opposto, urlare al pericolo e mettere alla gogna una singola innovazione, come la madre di tutte le battaglie. Così è oggi per l'artificial intelligence. Questa cosa cambierà tutto? Probabilmente sì, ma occorre leggere questa innovazione insieme alle tante altre che hanno il potenziale di ridisegnare radicalmente il futuro che ci attende.
Abbiamo condotto una documentata analisi delle innovazioni che negli anni '20 di questo secolo stanno giungendo a maturazione e convergenza, rivelando, quindi, "ciò che è visibile, ma non visto", come suggerisce il padre della strategia aziendale Peter Drucker, in riferimento al futuro. Ne sono emerse sette discontinuità competitive che stanno maturando in questo decennio e hanno il potenziale di rivoluzionare completamente il modo di fare impresa, analogamente a quanto accaduto un secolo fa, nei ruggenti anni '20.
Ecco perché The End: siamo alla fine di un'era e all'alba di una nuova, che ha il potenziale di cambiare davvero e per sempre le organizzazioni e quindi scrivere una nuova pagina nella competitività e quindi nella prosperità del mondo.
Questo libro è frutto delle attività di ricerca dell'Osservatorio nazionale sulla competitività delle imprese di servizi, di CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario, nato per fornire strumenti validi ed efficaci alle imprese per capire, prevedere e quindi agire con successo nel proprio contesto di riferimento.

Fernando G. Alberti
, professore ordinario di strategie imprenditoriali e direttore dell'Osservatorio nazionale sulla competitività delle imprese di servizi.

Federica Belfanti
, ricercatrice universitaria di strategie imprenditoriali e presso l'Osservatorio nazionale sulla competitività delle imprese di servizi.

Maria Mazzone, Prefazione
Fernando G. Alberti, Federica Belfanti, THE END. La fine di un'epoca e l'inizio di un'altra
(I "ruggenti anni '20" un secolo dopo?; Ciò che è visibile, ma non visto; Le discontinuità che cambiano per sempre le organizzazioni)
Ciò che è visibile, ma non visto: la fine di un'epoca e l'inizio di un'altra
Le sette discontinuità competitive
(La storia non si ripete, ma spesso il futuro fa rima col passato; Progresso umano e rivoluzioni scientifiche; Le sette discontinuità)
THE END OF AVERAGE. Strategie e modelli di business per la age of individuals
(L'invenzione della media e la standardizzazione del mondo; La subdola tirannia della media; La fine della media e la promessa dell'individualità; I principi alla base dell'individualità; "Data is the new oil"; Un mondo su misura; Strategie e modelli di business per la age of individuals)
THE END OF DOING. Strategie e modelli di business per la age of autonomy
(La fine del fare; Internet of Everything: l'alba di un mondo intelligente e interconnesso; Nuove forme di intelligenza; Strategie e modelli di business per la age of autonomy)
THE END OF REALITY. Strategie e modelli di business per la age of phygital
(Build your own reality; Viviamo in una extended reality di perfetta convergenza tra atomi e bit; Oltre i limiti della realtà; Strategie e modelli di business per la age of phygital)
THE END OF ABUNDANCE. Strategie e modelli di business per la age of scarcity
(Gli oscuri effetti dell'Amazonification; Global remapping; Il bilancio naturale della Terra è costantemente "in rosso"; Strategie e modelli di business per la age of scarcity)
THE END OF PROFIT-FIRST. Strategie e modelli di business per la age of purpose
(There is no Planet B!; La trasparenza che ci rende consapevoli; L'importanza di uno human-shift; Strategie e modelli di business per la age of purpose)
THE END OF ISOLATION. Strategie e modelli di business per la age of ecosystems
(Un mondo interconnesso e interdipendente; Benvenuti nella API economy; La frammentazione globale tra opportunità e iper-complessità; Strategie e modelli di business per la age of ecosystems)
THE END OF OWNERSHIP. Strategie e modelli di business per la age of access
(L'orientamento al risultato; La dematerializzazione della società; L'avvento della platform economy; Strategie e modelli di business per la age of access)
Costruire organizzazioni Future-Ready
FUTURE OF WORK. Preparare la propria organizzazione al futuro
(The future of work: ripensare il lavoro e i lavoratori; Preparare la propria organizzazione al futuro; Disegnare organizzazioni purpose-driven; Avere un orientamento agile; Guidare team resilienti e inclusivi; Fare leva su un workforce ecosystem; Assemblare (e disassemblare) l'organizzazione come un LEGO; Diventare una decision factory; Sviluppare competenze a prova di futuro)
DIVENTARE FUTURE-READY. Approcci e strumenti per esplorare il futuro
(Alfabetizzare la propria azienda al futuro; Esercizi di futuro; Compendio minimo di alfabetizzazione al futuro; Zoom Out, Zoom In)
Simone Pizzoglio, Postfazione
(La prevalenza delle ASIMMETRIE; La gestione dei cambiamenti della DEMOGRAFIA; L'ineluttabilità del bisogno di SOSTENIBILITÀ; Finale - il futuro si costruisce comprendendo il presente e l'emergere del nuovo)
Gli autori
Riferimenti bibliografici.

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