Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Strutture ricettive di successo

Vittorio Molinari, Aseel Roberto Barison

Strutture ricettive di successo

Armonizzare il fattore umano e il know-how gestionale per creare profitto

Il volume copre tutte le aree più delicate della gestione di una struttura ricettiva (e ristorativa), occupandosi sia dell’area relazionale-umana (ad esempio toccando temi come la fidelizzazione dei collaboratori o la formazione del personale) sia di quella operativa e di marketing (ad esempio affrontando argomenti come il Brand Positioning o il Revenue). Un testo particolarmente indicato per chi possiede o lavora in una struttura ad alto impatto relazionale, per mettere a fuoco elementi della propria organizzazione che possono essere curati in modo più funzionale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 158

ISBN: 9788835118923

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1060.325

Disponibilità: Buona

Pagine: 158

ISBN: 9788835125570

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.325

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 158

ISBN: 9788835125587

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.325

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Anche nel settore ricettivo è l'armonia degli elementi a decretare il successo di un'impresa.
Eppure, paradossalmente, all'aumentare del know-how a disposizione degli operatori, a prescindere dal loro ruolo e livello, sembra corrispondere una diminuzione della qualità dello "human-touch".
Questo testo vuole fornire spunti concreti per bilanciare nel modo corretto il fattore umano e quello operativo, mettendo in evidenza con ironia i punti di debolezza che generalmente minano la miglior performance del sistema azienda.
Grazie alle vignette che aprono i diversi capitoli, il testo descrive con evidenza ciò che accade in determinate situazioni, che vanno dal rapporto albergatore-collaboratori alla gestione delle lamentele, provocando effetti negativi per tutta la struttura. Poi, grazie a riflessioni ed approfondimenti, suggerisce i comportamenti virtuosi da mettere in pratica per trovare l'equilibrio giusto tra disponibilità e professionalità.
Il volume copre tutte le aree più delicate della gestione di una struttura ricettiva (e ristorativa), occupandosi sia dell'area relazionale-umana (ad esempio toccando temi come la fidelizzazione dei collaboratori o la formazione del personale) sia di quella operativa e di marketing (ad esempio affrontando argomenti come il Brand Positioning o il Revenue).
È un testo particolarmente indicato per chi possiede o lavora in una struttura ad alto impatto relazionale, per mettere a fuoco elementi della propria organizzazione che possono essere curati in modo più funzionale; ma sarà di sicuro interesse anche per realtà in cui il fattore umano è secondario rispetto a quello tecnologico, per offrire chiavi di miglioramento.
Il volume si conclude con un capitolo di Gianluca Laterza sui trend della domanda e sull'importanza, per ogni struttura, di fondersi con la destinazione per far vivere all'ospite vere e proprie esperienze.

Vittorio Molinari
, esperto nel settore turistico-alberghiero, ha maturato una pluriennale esperienza in Italia e all'esterno, in alberghi individuali e di catena, tra cui Four Seasons, Radisson SAS e Marriott, ricoprendo ruoli di direzione e management nei reparti Meeting & Congress, Room Division e Food&Beverage. Consulente, coach e formatore per strutture avviate e start-up, si occupa di avviamento, apertura e gestione, di pricing-revenue management e di controllo di gestione, anche in qualità di temporary manager. È co-fondatore di RevHuman, realtà che vuole offrire i migliori servizi di consulenza integrata. Per i nostri tipi ha già pubblicato: Profit Management alberghiero (2011) e Il Profit Management della ristorazione (2014).

Aseel Roberto Barison
, coach esperienziale, counselor olistico e formatore, lavora da più di vent'anni come human trainer, allena cioè le risorse umane delle aziende per raggiungere il miglior equilibrio possibile tra benessere umano e prestazioni professionali. Negli ultimi dieci anni, anche grazie all'incontro con Vittorio Molinari, ha avuto varie esperienze di formazione per hotel sia individuali sia di catena. È co-fondatore di RevHuman, realtà che vuole offrire i migliori servizi di consulenza integrata.

Le vignette che arricchiscono il volume, descrivendo con ironia situazioni ricorrenti, sono disegnate da Dario Formisani.

Roberto Pizzinelli, Prefazione
Introduzione
Parte I. Visione, identità e stile
La presbiopia dell'albergatore. Imparare ad allontanarsi per mettere a fuoco
Una questione di famiglia. Le aziende familiari sono aziende o famiglie?
Identità e stile aziendale. L'autenticità che rende
Brand Identity. Capire chi sei per presentarti in modo efficace
Parte II. Gestire le risorse umane
La fidelizzazione dei collaboratori. ... Per fidelizzare anche i clienti
Le relazioni nobili in azienda. Favorire la motivazione e il senso di appartenenza
La delega. Lasciar andare il controllo
Benefit aziendali. Premiare in maniera equa e vantaggiosa
Parte III. Formare le risorse umane: comportamenti e relazioni con il cliente
Superare le abitudini. Imparare a cambiare
Zero alibi. Risolvere i problemi senza cercare scuse
La Comunicazione efficace. Far circolare le informazioni in modo corretto
Breakfast. Il primo vero buongiorno!
Guest Service. Gestire le telefonate e il cliente al banco
Housekeeping. Organizzare le pulizie in hotel
Complaint. La gestione delle lamentele
Parte IV. Gestire e scegliere per il meglio
Controllo di gestione. Conoscere i numeri per fare scelte efficaci
Revenue Management. Gestione approssimativa vs gestione scientifica
Sales & Marketing. Dove inizia l'uno, c'è anche l'altro
Pre-Pagamenti. Cash, bancomat e carte di credito nell'era della PSD2
Ristorazione d'hotel. Quando ne vale la pena?
Web Marketing. Best practices per la corretta presenza on-line
Wellness. La SPA come centro di ricavo
Gianluca Laterza, Appendice. Il prodotto turistico oggi: come cambia il lavoro dell'albergatore
Ringraziamenti.

Contributi: Gianluca Laterza, Roberto Pizzinelli

Collana: Manuali

Argomenti: Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM - Team, lavoro di gruppo - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche